![]() |
Non si accende per la troppa compressione...
Ciao a tutti,
ho un bel problema con la mia nuova mini ad aria (made in china) Dopo aver aperto il pacco e serrato tutte le viti e vitarelle varie, ho messo su 1 lt di miscela e ho provato ad avviare così come ho fatto su tutte le altre mini cinesi dei miei amici... La sorpresa è stata grande quando ho constatato che per metterla in moto ci volevano 2 persone: 1 seduta sulla bestia strana e l'altra che tira a 2 mani :doh: All'inizio ho pensato che fosse un problema del pullstart ma poi ho appurato che smontando la candela il motore girava tranquillamente a vuoto :smt155 Fatto sta che una volta messa in moto, la mini non presenta problemi di carburazione e mantiene il minimo straordinariamente bene (tranne il fumo bianco per la miscela del rodaggio al 4%)! Ad essere sincero ho un pò di timore a portarla in pista in queste conizione: temo che possa rompersi qualcosa, mi sembra veramente troppo compressa! Un amico mi ha detto di controllare che una fascia del pistone non si sia rotta ma non credo sia possibile tale eventualità date le performance di quando rimane accesa. Per inciso ho provato a farci un giro nel parcheggio sotto caso e devo dire che è scattante e abbastanza progressiva. Più delle altre che ho già provato Voi che consigliate? |
apri il cilindro e controlla le fasce , nn si sa mai, anche se nn credo sia quello...
poi prendi un filo di stagno e controlla lo squish, solo così puoi capire se lo squish è basso e la compressione è alta...lo squish ottimale con il big bore per cina ad aria si aggira tra gli 0,8 e 1mm e comunque si , una compressione esagerata ti porta alla rottura di questi motori da decespugliatori |
Stessa cosa alla mini di un amico.
Dopo l'inevitabile rottura del pull start, ha montato quello in alluminio: sorpresa, tutta la compressione era sparita! Conclusione: il pull start (originale) aveva il rocchetto particolarmente piccolo, così per mettere in moto lo sforzo era veramente eccessivo. Gli altri avviamenti hanno il rocchetto avvolgicavo più grande quindi la messa in moto richiede meno "potenza". |
Speriamo...
Speriamo tu abbia ragione.
La cosa che mi lascia interdetto è che ad occhio il mio pullstart semprerebbe uguale a quello di tutte le altre mini che ho guidato ed acceso sino ad oggi... :smt132 Proverò cmq a smontare il cilindro e a dare un'occhiatina al g.t. e al pistone: tanto dovrò cmq smontare tutto per montare i pezzi che mi sono arrivati oggi: - Marmitta racing - Frizione a 2 masse - carburatore 15/15 - filtro conico - candela ngk - gas rapido in ergal - pedaline rialzate in ergal Vuoi o non vuoi la devo smontare tutta, a sto punto pensavo di alleggerirmi pure il volano togliendo metà delle alette. Stanotte vedremo... :sbav: |
Non è un motore da F1.....vedi bene l'accensione e le fasce del pistone.....
|
Ho appena acquistato il pull start in alluminio. Quando arriva vedrò se cambia qualcosa
Il g.t. non ho ancora trovato il tempo per aprirlo :mann: |
Quote:
|
Che fare?
Ho ordinato il pull start in alluminio e dovrebbe arrivarmi in questi giorni...
Lo apro lo stesso il g.t. o vedo se risolvo così? |
Lascia stare, monta il pull start nuovo e dopo ci pensi.
|
Ho smontato il vecchio ed ho provato a far fare qualche giro al volano usando le alette come presa per la mano.
Effettivamente gira abbastanza leggero ma ho una domanda: E' normale che il pistone faccia un leggero rumore di "strisciata" soprattutto in risalita? Come se qualcosa grattasse sulle pareti... Le fasce? |
un pochettino pochettino si...poi dipende quanto rumore fa...
|
Ancora niente
Oggi è arrivato il pull start in alluminio...
Monto il tutto, risistemo i cavi della bobina e provo a mettere in moto :sbav: Tutto come prima :doh: Continua ad andare durissimo e ci vogliono 2 persone per metterlo in moto Aiutooooooo :smt155 |
se non ricordo male hai il cilindro originale giusto?
io farei sta prova: alla base del cilindro (tra cilindro e carter) c'è la guarnizione, misurala, vai da un ricambista e compra un foglio di "carta da guarnizioni" di spessore maggiore rispetto alla guarnizione originale. ritaglia la guarnizione e chiudi il tutto... cosi facendo diminuirai la compressione (perchè alzando il cilindro aumenti il volume della camera di scoppio). |
nn alzarla di molto, se per esempio è da 5 comprala da 7 massimo da 8, altimenti perderai ogni traccia di compressione e quindi diminuiranno le prestazioni
|
sti cinesi che disastr che sono.......per fortuna che alcune gli riescono bene.
|
Ho risolto
:smt136 Evvai :smt136
Volete ridere? L'ho accesa con sforzo disumano, m ci sono messo sopra ed ho deciso di fare la prova decisiva... 20 minuti con me sopra a girare sull'attico (30mt*30) con i cani che mi correvano dietro Sono sceso. Ho spento. Ho sperato... Come il burro :1st: Voleva soltanto assestarsi un pò, ed io che l'ho bestemmiata tanto :rotfl: E' successa una cosa antipatica però: il cuscinetto della ruota posteriore si è distrutto ed ora sto andando a prenderne una decina della skf in acciaio rinforzato... Porca zozza! Mi costa più di ricambi che di altro sta moto |
Quote:
|
il cilindro nn era oliato e quindi le fasce elastche facevano troppo attrito...ora ti dovrebbe andare bene... è normale che abbia fatto così...porca miseria nn ci avevo pensato... eppure una delle prime cose che faccio quando smonto e rimonto il gruppo termico è proprio quello di oliare bene il tutto in modo da nn striare tutto... dooooooooooooooo
|
io ho lo stesso problema
provero ad oliare il gt |
cioé hai rimontato il GT senza oliare? Io avrei paura a riaprire tutto!
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 47. |