Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   cuscinetti di banco c3...mamma mia (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/23685-cuscinetti-banco-c3-mamma-mia.html)

jourdan975 05-02-07 10: 00

cuscinetti di banco c3...mamma mia

domenica sono andato a latina,finalmente pista aperta ma dopo 30 giri la sorpresa...prima si spacca il collettore di scarico,poi comincio a sentiore strani rumori sinistri provenire dal motore;sembrava il banco ma lo avevo cambiato da poco (2 uscite)cmq mi sono fermato e sono tornate mestamente a casa.Quando ho aperto il motore con mia sorpresa ho scoperto che la schermatura di teflon dei cuscinetti si era rotta ed era uscita dallo scarico rompendo il collettore dall'interno senza toccare null'altro.da una parte che culo ma dall'altra porca miseria che sfiga.i cuscinetti erano nuovi imballati e per giunta i migliori in commercio voi che ne dite?:(

ethan82 05-02-07 10: 45

un po di sfortuna l'hai avuta...... può succedere... magari nel montaggio dei cuscinetto hai fatto qualcosa di sbagliato. Come li hai montati?

Mirco 05-02-07 10: 54

ci sta pure che hai beccato un cuscinetto difettoso...fortunatamente la gabbia era in polimero se no sai i danni...

roby27 05-02-07 11: 55

di che marca sono i cuscinetti?

ethan82 05-02-07 12: 11

saranno skf o snr... non credo che siano in molti a fare i TN9 c3
e vi dico una roba ho imparato ad andare dai concessionari ufficali skf perchè come prezzi sono i migliori.

SRT 05-02-07 12: 19

domanda....come hai montato i cuscinetti sul carter?l'albero aveva gioco a 0,quindi è entrato a mano,oppure aveva interferenza?in quest'ultimo caso,come hai inserito l'albero nei cuscinetti?

perchè non vorrei che sei stato tu a danneggiare la gabbia in teflon per un erroneo montaggio

ethan82 05-02-07 12: 26

in effetti lo temo.... srt...ma sei di mirandola....me pa è di concordia..:smt136

wastegate 05-02-07 12: 37

ciao Jo', che sfiga ieri...strano che la gabbia in teflon abbia danneggiato il collettore, é fatta apposta per evitare problemi in caso di rottura..cmq meno male dai, un bel pò di euri risparmiati..monta il BZ!!!:si:

jourdan975 05-02-07 12: 37

i cuscinetti sono skf c3;per quanto riguarda il montaggio li ho montati con il calore cioè ho scaldato i carter e li ho inseriti nella loro sede a mano senza forzare assolutamente..la gabbia di teflon si è fatta a pezzi e fortunatamente si è in parte maciullata con la rotazione del motore e in parte uscita dallo scarico spaccando il collettore di scarico :(

jourdan975 05-02-07 12: 41

westgate sta per guglielmo vero?:) cmq avevo i cuscinetti e i paraolii nuovi li ho montati e rimonto il malossi :)

heavymachinegun 05-02-07 13: 36

se avessi avuto qll in metallo avresti buttato via tutto il motore...

per me il collettore di scarico diff riesce ad essere scalfito dal teflon...

ethan82 05-02-07 13: 56

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 295274)
se avessi avuto qll in metallo avresti buttato via tutto il motore...

per me il collettore di scarico diff riesce ad essere scalfito dal teflon...

Quoto è impossibile...magari era crepato gia da prima con le vibrazioni.

wastegate 05-02-07 14: 31

Quote:

Originariamente inviata da jourdan975 (Messaggio 295226)
westgate sta per guglielmo vero?:) cmq avevo i cuscinetti e i paraolii nuovi li ho montati e rimonto il malossi :)

Yes I am..:si:
speriamo sia bel tempo domenica, così ci legnamo un pò..;)
ciao ciao

jourdan975 05-02-07 16: 46

si hai ragione se è brutto tempo mi suicido...no scherzo..se è bel tempo ci vediamo a latina :)

dminneci 05-02-07 20: 56

i cuscinetti vanno montati con la parte della ghiera verso il carter, così se salta qualcosa, non và a giro per il motore...
cosa importante, quando si montano con il calore si deve fare attenzione alla temperatura altrimenti si crepa la gabbia e successivamente si spacca

roby27 05-02-07 23: 16

Quote:

Originariamente inviata da ethan82 (Messaggio 295192)
saranno skf o snr... non credo che siano in molti a fare i TN9 c3
e vi dico una roba ho imparato ad andare dai concessionari ufficali skf perchè come prezzi sono i migliori.

in concessionari skf ufficiali nn si trovano facilmente,e cmq per avere un ottimo prezzo devi comprarli una quantita molto alta su tutte le misure,esperienza già fatta...

heavymachinegun 06-02-07 10: 22

Quote:

Originariamente inviata da dminneci (Messaggio 295680)
i cuscinetti vanno montati con la parte della ghiera verso il carter, così se salta qualcosa, non và a giro per il motore...
cosa importante, quando si montano con il calore si deve fare attenzione alla temperatura altrimenti si crepa la gabbia e successivamente si spacca

anch'io li montavo cosi,solo che è sbagliato perchè la gabbia deve trattenere le sfere che eventualmente escano dalla sede

jourdan975 06-02-07 12: 44

montare i cuscunetti con li calore nn puo assolutamente portare problemi al cuscinetto dato che lo stesso in rotazione a 15000 rpm scalda abbastanza...la gabbia sta verso l'interno e fino qui tutto bene ma nn è possibile che la gabbia nn resista per + di 2 uscite fottendo completamente tutto il cuscinetto e facendo inkazzare me!!

dminneci 06-02-07 13: 38

Quote:

Originariamente inviata da jourdan975 (Messaggio 296073)
montare i cuscunetti con li calore nn puo assolutamente portare problemi al cuscinetto dato che lo stesso in rotazione a 15000 rpm scalda abbastanza...la gabbia sta verso l'interno e fino qui tutto bene ma nn è possibile che la gabbia nn resista per + di 2 uscite fottendo completamente tutto il cuscinetto e facendo inkazzare me!!

si in rotazione scalda ...ma se come dici te arriva a scaldare a tal punto di far uscire il cuscinetto, ogni 2 giri andrebbe buttato il motore.
se si scalda i carter con una semplice fiaccolina si arriva tranquillamente ai 300-400 gradi se non di più..
mentre il carter deve essere scaldato dai 150 200gradi non di più

dminneci 06-02-07 13: 40

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 296001)
anch'io li montavo cosi,solo che è sbagliato perchè la gabbia deve trattenere le sfere che eventualmente escano dalla sede

si giusto, ma le sfere escono solo da una parte...
se monti ghiera e sfere lato carter, non c'è rischio che vada tutto a giro...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 27.