![]() |
scegliere big bore
come sono i big bore che vendono su pocket bike passion a 60 euro? che vantaggi danno? è necessario montare anche un albero a spalle piene oltre al big bore oppure il bb può stare anche da solo? ultima domanda.. è meglio sostituire prima il motore o prima la frizione?
|
il bb si può montare tenendo l'albero originale...ovvio che quello a spalle piene ti darebbe qualcosa in piu...ma non ho idea di quanto perchè non l'ho provato.
|
allora la cosa è semplice, prima di acquistare il big bore nuovo, devi controllare la grandezza dello spinotto del pistone, poichè esiste di 2 misure, da 10 mm e da 12mm. I più comuni sono da 10 , ma ormai hai capito come producono le minimoto in china (a testa di c****), quidi ti consiglio di controllare,
poi per quanto riguarda le prestazioni, il big bore che ti vendono ha il 3° travaso, anche se secondo me, andrebbe ritoccato... quindi ti darebbe più prontezza nell'accellerazione, ma nn solo , farà raggiungere alla mini giri più alti, e per quanto riguarda l'albero a spalle piene, ti aiuta molto negli alti, poichè nn è sbilanciato come quello originale cina... se avessi qualche altra domanda sono qua p.s. secondo me nn c'è molta differenza tra quello di 60 e quello di 90, cambia solo la testa, che è stata fatta come il pipistrello di batman, ma per il resto credono siano uguali... |
Quote:
quello da 90€ non è un "big bore"... quello è un "BAT BORE":smt124 :smt124 :smt124 |
Quote:
|
olè
Quote:
guarda che su pbk c'è un'offerto sui big bore e danno a 75 euro il motore e l'albero prendi quello e via |
io se devo dire la mia il volano ha pregi e difetti:
pregi: meno vibrazioni un pizzico di allungo in piu minimo piu stabile difetti: perdita di ripresa peso maggiore e quindi anche in progressione è leggermente piu lenta io l'ho messo e poi l'ho tolto xke di allungo nn so cosa farmene a meno che nn giro a codogno o chignolo....ma li x l'allungo metto qualche dente alla corona |
Hermes.. hai scritto volano.... ti riferivi forse al'albero a spalle piene? :)
|
Quote:
|
io montai l'albero dopo aver montato il big bore e posso dirvi che tra quello normale e quello a spalle piene non ho notato alcuna differenza!
|
si scusate mi sono confuso.....
|
Lo spalle piene permette di alzare poco di più la compressione...è utile anche ai bassi regimi:si:
Al contrario l'albero leggero offre più effetto "pompa" durante il ciclo di aspirazione ed è utile soprattutto nei circuiti con tratti di percorrenza a gas spalancato medio-lunghi, garantendo un maggior afflusso di miscela aria-benzina nei momenti di regime max del motore. Non tollera compressioni troppo elevate...sembra strano ma aumenta i giri al diminuire della stessa:si: !!! PS: i motori più girano più hanno bisogno di benzina; più benza gli si manda più il cilindro in gergo "lava", così la coppia si sposta verso l'alto e il motore "frulla":smt136 :smt136 :smt136 capito il ragionamento???;) |
io ripeto...ho provato i due alberi con lo stesso motore e non ho sentito nessuna differenza!
|
Quote:
|
neutre? che intendi per neutre?
|
che nn ha ne rettilinei tanto lunghi, che ti hanno permesso di constatare la velocità, ne tratti in cui la ripresa ti serva più di tanto... forse è questo che intendeva dire, che la pista è formata da tratti medi, che nn ti portano a regime, ne ti fanno calare l'accellerazione....
|
no, dove giro io ci sono due-tre tornanti lenti, dove la ripresa serve per uscire bene e poi due rettilinei che si immettono in curvoni da fare a manetta.
|
Io monto quello originale, e ho sempre avuto dubbi sulla reale utilità di quello a spalle piene.
skipdj mi sa che è uno dei pochi ad aver montato sia uno che l'altro con le stesse elaborazioni, e conferma la mia teoria. tanti hanno invece montato BB+albero e non hanno riscontri sulla differenza del solo albero. Per quanto riguarda la bilanciatura, in tanti sostengono che lo spalle piene è più bilanciato del cinese :smt132 ma lo spalle piene non è sempre cinese??? Un albero serio non costa 20 - 25 euro. Quindi, pensando che non tutti abbiano la possibilità, l'accuratezza e le capacità di verificare se un albero è + o - bilanciato, io continuo a pensare che anche lo spalle piene possa essere sbilanciato. |
idem anch'io visto che l'avevo montato più che altro per una questione di bilanciatura.
cioè nonostante mi vibrava parecchio con la conseguenza che mi mangiava il telaio! |
io pure ho montato l'albero al spalle piene insieme al bb e nn ho notato niente di differenza secondo mè montando l'albero a spalle piene ai meno rischi di sbiellare
forse solo per questo serve |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 16. |