![]() |
piste provvisorie, campionato toscano quali rapporti? consigli...
Vi chiedo consiglio .......
Io ed il mio bimbo ci accingiamo a provare a partecipare al campionato toscano categoria junior prima licenza,( corre il bimbo di 8 anni ) la nostra Polini Gp3 junior è a posto, ma vediamo che le piste del campionato non sono fisse ( nemmeno una!!!!) ma sono costruite via via dai Team organizzatori in grossi piazzaloni. Non conoscendo i tracciati e dovendo acquistare le corone per eventualmente variare i rapporti, è difficile capire quali corone dovremo acquistare; disponiamo di un pignone di 6 e di una corona di 68 e 70, avrei intenzione di acuistare una 66 - 64 - 62. E' logico che i rapporti variano dallo stile di guida e dalla pista, ma non conoscendo le piste e dovendo acquistare dei rapporti devo partire da qualche parte..... Chi ha esperienza e consigli da darmi prego si faccia avanti |
x me con quelle 5 corone (da 62 a 70) riesci ad adattarti facilmente a tutte le piste, anche se io prenderei anche una 60
logicamente non puoi pretendere la prestazione assoluta che magari di costringerebbe a variare il rapporto di un solo dente, ma visto che il livello è semi-amatoriale e il bimbo è alla prima esperienza va bene così :si: |
quoto manu,60-62-64-66-68-70 hai una configuarazione quasi completa
|
Io prenderi anche un pignone da 7
|
di piste provvisorie che necessitano di un pignone da 7 non ne ho mai sentite, cmq è una spesa irrisoria che può tornare utile piu avanti
|
be se usa un 6-60 potrebbe usare anche un 7-70 all'incirca dovrebbe essere quasi uguale, quindi con una minore regolazione del tiraggio della catena e cambio di assetto della moto (forse).
questo logicamente se ha gia montato la corona da 70 visto che gia la ha. Un dente di pignone circa 9-10 di corona |
Quote:
|
grazie ragazzi, acquistero' la 62-64-66, vi faro' sapere strada facendo
siete veramente una risorsa........................ |
se girano coi nostri rapporti (senior A)io vado (stando largo)da 6-68 a 74 solo una volta (anno 2004) alla mitica gara ad arezzo alla lebole montai il 6-66 e basta...
di solito giro intorno al 6-68/69/70/71/72 le altre in gara nn le ho mai usate,ho fatto la stagione 2003(2 gare)-2004(2gare)-2006(4gare) |
Grazie , pero', e correggetemi se sbaglio propongo questa teoria ( non ho alcuna pratica al proposito):
1) la junior A, in particolare, gira con il 4,6 CV flangiato con flangia di 9mm ( ovvero lo scarico è ridotto a 9mm per regolamento) vi posso assicurare ( questa invece è la mia esperienza) che viene depotenziata del 70 - 70%. Detto questo, sembrerebbe che non avendo potenza e utilizzando il gas sempre aperto, sarebbe opportuno (pista permettendo) imparare ad utilizzare tutta la pista utilizzando rapporti piu' lunghi possibili per provare ad effettuare qualche sorpasso nei pochi rettlinei; ma questa è solo una mia idea, ,magari non è cosi'................. Vi confesso che ancora non ho mai cambiato rapporti negli allenamenti che facciamo, pero' se fosse cosi' dovrei pensare anche ad una corona di 72? oltre a la settanta...... Se ci sono altre esperienze e teorie ve ne sarei grato.................................. |
ti rispondo per via teorica perchè non ho ancora iniziato a cimentarmi nelle garette sui piazzaloni .... i tracciati che ho visto spesso non sono poi così larghi .... fare traiettorie larghe in mezzo ad altri 10 piloti non la vedo così semplice.... hai ragione che un rapporto un pelo più lungo ti permette di dare la zampata in fondo al rettilineo .... devi anche calcolare che se in uscita da un rampino la motina ha poca potenza ti ritrovi piantato ed arrivare più veloce in fondo al rettilineo ti serve a poco se hai perso posizioni all'inizio dello stesso .... no?
|
Quote:
|
capisco, in sostanza occorre provare, e, visto che le piste sono non fisse, occorrerà recarsi il sabato prima della gara a provare e vedere anche cosa fanno gli altri; anche se speravo di avere qualche riferimento in piu'........................................
in definitiva, dispongo di una corona di 68 ed una di 70 pignone di 6 vorrei acquistare alre 2 corone secondo voi tra queste quali? 62 - 64 - 66 - 72 |
Quote:
la 72 sicuramente avresti quindi .... pignone da 6 e 3 corone: 68-70-72 potresti prenderti una 66 per sicurezza e una tra 69 e 71 ... per una regolazione di fino :cool: |
Quote:
|
ma raga contate che ha una junior con la boccola da 9, da quello che ho visto si usano corone parecchio più lunghe, in media 3-4 denti meno delle senior
|
infatti parlavo di senior l ho detto subito ke nn sapevo se erano uguali...mica ho figli...
|
Ho visto infatti seguendo anche quanto indicato in questo sito dove sono poste le caratteristiche tecniche dei maggiori circuiti ( me lo sono imparaton a mente una risorsa importante ) risulta effettivamente che le junior hanno rapporti di corona di 4 - 5 denti piu' lunghi rispetto alle senior.
Pero' questo avviene nelle piste fisse, in quelle fatte nei piazzaloni, strette e probabilmente con pochi rettilinei non lo so................................ |
allora prova a regolarti di conseguenza coi rapporti ke ti ho dato...cmq stasera ho parlato con il babbo di un ragazzo ke suo figlio fa il toscano e ha vinto la j B m ha detto ke a livorno gira col 6-70, i rapporti senior....
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 49. |