![]() |
curiosità frenata
Scusate ma voi riuscireste a ribaltarvi frenando con l'anteriore?? dico tenendo il peso normalmente. lo chiedo xke io la mia blata non riesco a farla frenare decentemente...
|
mah...il posteriore riesco ad impennarlo ad una discreta velocità...ma sempre in prossimità del fine frenata!
...ma non credo che possano succedere cose da motoGP, tipo rovesciate per aver pizzicato la leva del feno anteriore sul cupolino dell'avversario!... Per migliorare la frenata ti consiglio di diminuire la corsa della leva freno ed il cambio delle pasticche con le migliori e di differente mescola, oltre ad un buona regolazione delle pasticche a filo del disco! |
ah le pastiglie le ho regolate talmente strette che sfregano leggermente sul disco. quindi mi sa che non mi rimane altro che provare a cambiar pastiglie...
|
la mia frena di brutto ......
tanto che rispetto ad altri miei amici riesco a staccare per ultimo!! una volta a solaro mi sono buttato la mini sul "coppino" |
la mia mk2 frena poco anche perche sono quasi finite le pastiglie freno!
mentre il pit frena benissimo, ha una bella pinza idraulica! |
sulla gp3r ho montato la pinza originale polini con il disco flottante grc, ma la cosa che fa la differenza sono le pastiglie zocchi. Durano poco ma hanno una frenata incredibile!
|
la frena poco....ma forse è meglio così a quanto pare è meglio nn avere i freni che pinzano di brutto...
|
Quote:
|
nn l'ho mai capito di preciso ma se lo dicono i guru della piega io mi fido..
forse xkè entri in curva piu veloce... |
va beh allora giriamo senza freni così entriamo in curva ancora più veloci...
scusa più sono rapide le accellerazioni e le decellerazioni più in fretta passiamo alle velocità che vogliamo. es in uscita di curva più in fretta passiamo tipo dai 30km/h, alla velocità di punta ,meglio è. lo stesso vale x le staccate. a mio modesto parere. |
Quote:
cmq il discorso dei freni lenti (anche i miei frenano con le leve vicine alle manopole) per me è una cosa psicologica: a me ha aiutato a eliminare tutte le correzioni che prima facevo e a scoprire che quelle correzioni erano solo inutili perdite di velocità perchè le curve le chiudevo tranquillamente anche senza |
il fatto è ke nelle minimoto le staccate nn ci sn :), devi andare in un kartodromo molto veloce x trovarle.
x guadagnare in frenata nn serve una potenza frenante paurosa, serve invece precisione e regolarità nella frenata, in modo da frenare il + tardi possibile, quando si è ormai in piega col ginocchio in terra. su questo aspetto sicuramente possono dare una mano i freni idraulici. |
la staccata è importante!
diciamo che la curva è da percorrere a 40 km\h e il rettilineo lungo 10 metri! un conto è percorrere 10 metri di cui 9m a 80 km\h ed 1m a 40 km\h ed un conto è fare 10 metri di cui 8 a 70 km\h ed 1m a 40 km\h La differenza è raggiungere la velocità di percorrenza ideale nel minor spazio possibile! :smt127 .....mica male la teoria!:smt107 |
Quote:
cmq è proprio quello ke intendevo dire io: più tardi freni meglio è!!! :D:D:D:D:D |
Hai straragione:smt121 .....aspetta che correggo la formula magica:smt139 con una piccola miglioria:
diciamo che la curva è da percorrere a 40 km\h e il rettilineo lungo 10 metri! un conto è percorrere 10 metri di cui 9m a 80 km\h ed 1m a 40 km\h ed un conto è fare 10 metri di cui 8 a 80 km\h 1m a 60km\h e 1m 40 km\h La differenza è raggiungere la velocità di percorrenza ideale nel minor spazio possibile! |
Quote:
bella la teoria vero? :D:D:D:D:D:D:D:D |
:smt132 si!....la perfezione si raggiunge anche con la mente, non solo con la fisicità!:si:
io in teoria so perfetto.....è la pratica che me frega!:rotfl: :smt146 |
Quote:
|
x quanto mi riguarda la frenata nn mi da alcun problema, la teoria riesco ad esprimerla in pratica abbastanza bene, infatti il mio punto di forza è senza dubbio la frenata, soprattutto quando cè da spremere i freni al massimo. :asd:
|
io alla mia Z1 ho aumentato la potenza frenante con il montaggio della pinza idraulica... frenata efficace e perfetta con un solo dito e si ferma in un fazzoletto...
ho impiegato 10 minuti per montarla...ma adesso quando vado in pista faccio staccate da brivido... stasera metto la foto della pinza montata su Z1 |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 39. |