![]() |
Regolazione Anticipo
Ma che cos'è l'anticipo?? Dove bisogna agire per regolarlo su una Rblata??? Quali miglioramenti (o eventuali peggioramenti) può provocare?
|
viene chiamato così, è il rapporto tra scoppio della scintilla ed il punto in cui si trova il pistone....ogni motore ha il suo anticipo...ad esempio un motore 50 piaggio ha di anticipo 11 gradi prima del pms (punto morto superiore) in sostanza lo scoppio della scintilla deve avvenire quando il pistone si trova ad una certa altezza in riferimento ad il punto morto sup. questosi può rilevare sul volano.....la chiavetta sull'albero motore da appunto l'anticipo di scoppio del motore....su una rlica blata puoi posticipare o anticipare cambiando la chiavetta in vendita nei negozzi appositi, questo porta benefici poichè evidentemente è stato rilevato che ant. o post. ha miglioramenti.....se ho sbagliato qualche parola scusatemi....ho la febbre a 38 e mezzo
|
già può provocare peggioramenti se viene esagerato un certo valore....può provocare addirittura, ritorni di fiamma, preaccensioni, rotture di pistoni o addirittura che il motore giri al contrario
|
Ma quindi sarebbe meglio anticiparlo oppure posticiparlo? Quale è la "chiavetta" sull'albero motore? E poi come faccio a sapere quale è il corretto anticipo per il mio motore???
|
sulla blata per esempio la distanza ottimale tra volano e bobina deve essere 1/10, con quella distanza non hai problemi di accensione...
|
la chiavetta è quella gobbetta che trovi sull'albero motore se togli io volano, quella da la posizione di anticipo di accensione.....l'anticipo tuo è definito dalla casa costruttrice secondo dei dati, solo con una lampada srtoboscopica un disco goniometrico ed un comparatore in testa puoi verificare l'anticipo del tuo motore....na senza offesa se non sapevi cos'era l'anticipo non ti consiglio di fare questi esperimenti...ci vuole un po di pratica e teoria.....ripeto non offenderti
|
Quote:
|
notizie incoraggianti...:look:
|
Quote:
|
forse e non hai ancora capito una cosa....che lui non può variare l'anticipo, a meno che non cambi la chiavetta!!!!!non c'è altro modo che lui possa fare.....ma poi perchè vuoi variare l'anticipo, è una operazione che consente l'utilizzo di materiali specifici e non di due chiavi e tre cacciaviti
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 35. |