Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Dimensione Molle Frizione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/16582-dimensione-molle-frizione.html)

doctor1976 30-10-06 11: 27

Dimensione Molle Frizione

Ciao ragazzi, probabilmente qlc moderatore mi dirà::search: ... ho provato ma nn ho trovato l'indicazione esatta che cerco..
quindi sono qui..

qlc mi sa dire l'altezza delle molle della frizione?

io una frizione POLINI a 2 massette... e le molle misurate sono 19mm (solo le molle.. da parte e parte ;))
purtroppo non so la dim della campana....(nn l'ho misurata) :)

grz
e buona giornata a tutti!!!:smt141

zip_sp 30-10-06 11: 31

bè guarda che nn tutte le molle hanno la stessa misura....infatti dipende da quante spirali ha, nel caso in qui siano più dure o più molli.....

ilnonnovinci 30-10-06 11: 32

non ho capito.. la lunghezza delle molle a riposo o cos'e' che vuoi sapere?

doctor1976 30-10-06 11: 47

mi spiego meglio...

mi spiego meglio.... ho conosciuto un ragazzo che a mio avviso è un manico con la mini, e visto che io ci sono da pochissimo in questo mondo, gli ho chiesto come e se la mia frizione è regolata giusta... alla fine mi ha detto che attacca troppo bassa.. l'ho smontata, ma già sapevo che i due dadi li avevo tirati quasi al max x' poi mi toccano nei 2 pezzi di plastica e nn riesco + ad avvitarli.. inoltre i 2 perni arrivano a spingere la massetta opposta...
cosi ho tolto la molla e l'ho misurata... 19mm da parte a parte....e sembrano molate...

smik82 30-10-06 11: 52

Metti delle molle più dure allora.
Che i perni tocchino le massette però non è il massimo.....

ilnonnovinci 30-10-06 11: 53

effettivamente 19 mi sembrano cortine... pero' io con la blata ho delle molle strette e lunghe, quindi la mano sul fuoco non ce la metterei.

doctor1976 30-10-06 12: 13

Quote:

Originariamente inviata da smik82 (Messaggio 214665)
Metti delle molle più dure allora.
Che i perni tocchino le massette però non è il massimo.....

si ma qlc mi sa dare la dimensione di quelle che devo acquistare nuove?:smt141

o sono tutte uguali? (ma da quello che mi dite nn sembra)

grz

ilnonnovinci 30-10-06 12: 16

dovrebbero essere standard.. che frizione hai? polini/bzm? quello che vari ae' la sezione del filo e il numero di spire, stando ferma la lunghezza a riposo

Lu-gas! 30-10-06 12: 20

Quelle Polini sia dure ke medie (rosse e gialle) sono lunghe 21,5mm, le morbide (nere polini) invece sono lunghe 22,5mm.
Le Zocchi medie (credo nere) sono lunghe 20mm.

doctor1976 30-10-06 12: 23

Quote:

Originariamente inviata da ilnonnovinci (Messaggio 214691)
dovrebbero essere standard.. che frizione hai? polini/bzm? quello che vari ae' la sezione del filo e il numero di spire, stando ferma la lunghezza a riposo

polini 2 massete....

doctor1976 30-10-06 12: 25

Quote:

Originariamente inviata da Lu-gas! (Messaggio 214697)
Quelle Polini sia dure ke medie (rosse e gialle) sono lunghe 21,5mm, le morbide (nere polini) invece sono lunghe 22,5mm.
Le Zocchi medie (credo nere) sono lunghe 20mm.

quindi torna tutto... le mie sono state molate... dovrebbero essere polini.... ma 19mm
e sono nere...

forse torna il tutto..
un'altra domanda; ora con queste molle si sono rovinate le 2 guida molle in plastica.. ci sono di ricambio solo quelle?

grz

Lu-gas! 30-10-06 12: 33

...quindi monti le molle MORBIDE Polini MOLATE A 19mm!?!??!?!!?
'AZZO certo ke ti attaccava sempre bassa sta frizzione!
Cambia le molle con quelle gialle
I guida molle li vendono: http://www.gmmoto.com/index.php?cPat...5bd3a85997be03

heavymachinegun 30-10-06 13: 27

Quote:

Originariamente inviata da doctor1976 (Messaggio 214658)
mi spiego meglio.... ho conosciuto un ragazzo che a mio avviso è un manico con la mini, e visto che io ci sono da pochissimo in questo mondo, gli ho chiesto come e se la mia frizione è regolata giusta... alla fine mi ha detto che attacca troppo bassa.. l'ho smontata, ma già sapevo che i due dadi li avevo tirati quasi al max x' poi mi toccano nei 2 pezzi di plastica e nn riesco + ad avvitarli.. inoltre i 2 perni arrivano a spingere la massetta opposta...
cosi ho tolto la molla e l'ho misurata... 19mm da parte a parte....e sembrano molate...

la mia frizione l'ho regolata a 8500 g e con le molle gialle della polini oltrepasso il guidamolla...

doctor1976 30-10-06 14: 41

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 214785)
la mia frizione l'ho regolata a 8500 g e con le molle gialle della polini oltrepasso il guidamolla...

quindi cosa mi consigli?

io ho trovato questo articolo che parla di colore di molle... ma le gialle sarebbero solo per junior.. forse riguarda solo BZM..:smt132

1. Piattello in Ergal da 60 grammi (blu); questo piattello è fatto di una lega speciale di
alluminio, l’Ergal appunto e, a parità di dimensioni, risulta più leggero rispetto a quello in
acciaio. Impiegato soprattutto dagli junior A, infatti permette ai motori con potenza 4.2Hp di
prendere giri rapidamente. Poiché si stà parlando di complessi moto-pilota molto leggeri, la
frizione è adatta per queste categorie. Se lo stesso piattello venisse utilizzato anche da piloti
molto pesanti potrebbe andare incontro a sollecitazioni che rischierebbero di causarne rotture.
2 Piattello in acciaio da 130 grammi; questa frizione è intesa per i piloti intermedi e Senior
e viene utilizzato sulle piste di piccola-media grandezza. Per quanto riguarda i senior ,
dovrebbero utilizzare questo piattello con le molle rosse che sono le più dure disponibili.
3. Piattello in acciaio da 250 grammi; questa frizione è intesa per i piloti senior. E’ ideale
per piste grandi con frequenti rettilinei. Tale frizione impiega più tempo per prendere i giri, ma
una volta raggiunto il regime , per inerzia, lo mantiene più a lungo. Richiesto l’utilizzo di molle
rosse.Sono state descritte 3 frizioni differenti, cosa indica il colore delle molle ?
Semplicemente, il colore giallo è solo per gli junior, blu per i senior e gli intermedi ed il colore
rosso è per piloti Seniors.

raga ho trovato ciò che fa al caso mio....
era qui sul sito.... nelle guide!!!!
olè
grz comunque

smik82 30-10-06 17: 24

Quote:

Originariamente inviata da doctor1976 (Messaggio 214907)

raga ho trovato ciò che fa al caso mio....
era qui sul sito.... nelle guide!!!!
olè
grz comunque

Vedi????
Come hai scritto all'inizio... esiste il tast search.:search:

:smt150 :smt150 :smt150

doctor1976 31-10-06 09: 38

Quote:

Originariamente inviata da smik82 (Messaggio 215027)
Vedi????
Come hai scritto all'inizio... esiste il tast search.:search:

:smt150 :smt150 :smt150

hai ragione... ma meno male che su questo forum ci sono persone comprensibili.... e se no ad ogni discussione si potrebbe mettere il :search:

siete grandi!!!!:smt150

smik82 31-10-06 12: 33

Quote:

Originariamente inviata da doctor1976 (Messaggio 215729)
hai ragione... ma meno male che su questo forum ci sono persone comprensibili.... e se no ad ogni discussione si potrebbe mettere il :search:

siete grandi!!!!:smt150

:si: :si: :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02: 28.