![]() |
BLATA AIR COOLED OFFICIAL TOPIC
Ciao a tutti ragazzi,
posseggo una splendida Blata nera con telaio rosso ed ovviamente raffreddata ad aria. Ho creato questo topic per riunire tutti i possessori di questo splendido modello che non ha nulla da invidiare a quello a liquido. Postate pregi, difetti e tutto quello che vi passa per la testa riguardo la minimoto. Io comincio col dirvi che appena arrivata già avevo constatato che la ruota posteriore rimaneva bloccata perchè il disco freno strusciava sul supporto che teneva il disco stesso!!! una cosa allucinante.... Da un mese a questa parte ho effettuato le seguenti modifiche: - cambio del 90% della bulloneria cinese con ottima bulloneria nostrana tutta in acciaio 8.8; - modifica della ruota posteriore sostituendo i distanziali originali con altri più piccoli ed aggiungendoci delle grosse rondelle (i distanziali si andavano a conficcare nel forcellone facendo inclinare la ruota!!); - modifica al serbatoio che perdeva; - modifica della marmitta originale sagomandola per farla stare correttamente nel suo alloggio. Nuove saldature perchè le originali sono saltate e pasta rossa ovunque visto che sfiatava parecchio; - cambio della schifosissima candela cinese; - uso del frenafiletti per quasi tutti i bulloni; - corona da 72 denti e frizione regolata quasi al minimo; Sono in arrivo: - nuovo carburatore 16/16; - lamelle in carbonio; Da quando l'ho presa è migliorata moltissimo e si guida veramente da dio, peccato solo per un vuoto d'erogazione nella zona intermedia che mi da molto fastidio. Non so se succede pure a voi ma durante l'accelerazione ad un certo punto sembra quasi fermarsi per poi prendere la coppia tutta insieme (per certi versi ricorda il vtec honda). Benchè dal punto di vista emozionale è fico perchè quando entra in coppia ti strappa le braccia, dal punto di vista pratico i motosegari sul dritto mi passano ed io solo alla fine li sorpasso in grancarriera come se avessi attivato il nos! Ora che ho la corona da 72 va molto meglio di prima considerato che con la 68 mi entrava in coppia solo alla fine del rettilineo ed era praticamente inutile. Dentro di me spero di risolvere con carburatore e lamelle! ciauzzzz |
Cosa vuol dire frizione regolata quasi al minimo? Mica l'hai tarata bassa, se è così il "vuoto" di erogazione è normale, la frizione và regolata nel punto di coppia massima (8000-9000 giri). La minimoto non si guida come uno scooter, è molto on-off.
|
eh hai ragione ma la frizione originale se la tengo alta slitta e l'unico modo per farla attaccare è il modello scooter! poi per ora sono costretto a lasciarla così perchè la mia ragazza sta imparando a portare la minimoto e fare attaccare la frizione troppo in alto è un problema per lei.
Cmq il buco è proprio d'erogazione e la frizione conta poco in questi casi.... ciauz |
Scusa se insisto, ma è un problema di frizione (a meno chè non sia un vuoto di carburazione che tende a spegnerti la mini) anche una Dm 15 cv se taro la frizione bassa è un chiodo e poi spinge tantissimo arrivati alla coppia. Vabbè fai imparare la donna, poi compra un contagiri e una frizione seria. Credimi che la differenza sarà abissale.
Se l'originale slitta è perchè è troppo alta regolala a 8000/9000 giri. Le gomme sono ancora quelle cinesi? Quando sono fine metti le pmt T41 ed è tutta un'altra cosa. |
grazie per i consigli
le gomme sono delle intagliate cinesi che a parere mio vanno veramente bene.... molto meglio di quelle finte slick di plastica delle altre mini più economiche!! per la frizione hai ragione ma c'è un però.... un mio amico con la polini a liquido ha la frizione regolata come la mia ed è lineare nell'erogazione!! non ha esitazioni come la mia..... calcola che la botta arriva solo quando raggiungo una certa velocità e quindi la frizione attaccherebbe di sicuro troppo alta per funzionare bene. Se non risolvo con le lamelle e il carburatore poi prenderò una frizione seria :) |
La polini ha un'erogazione diversa è molto più lineare. La rep blata ha una curva di erogazione più brusca.
Lo sò sono un rompiballe, ma credimi che con le pmt abbassi il tuo tempo sul giro (che anche di un pò), poi la frizione và tarata in modo che attacchi quando c'è la botta. E' così che si guida la minimoto (occhio a non cappottarti!! :rotfl: :rotfl: ). |
eheheh sicuramente hai ragione te ma la curiosità di farla andare come si deve è tanta!!! magari è proprio il motore che è fatto così ed io non posso farci proprio niente. La cosa strana è che poco dopo che entra in coppia muore e mi da alquanto fastidio..... in questo caso un carburatore più grosso e delle lamelle serie qualcosa faranno di sicuro!!
|
Muore o mura? Valutarlo senza un contagiri è dura.
|
senza contagiri è tosta ma ad ogni modo sembra più che muore piùttosto che murare... si vede che la coppia max è vicinissima alla pot. max in questo motore.
|
Prova ad abbassare di una tacca lo spillo conico (se è sulla penultima mettilo ad esempio sulla terz'ultima ecc.) se c'è lo spillo conico.... :bye:
P.s. Mi sa che sul tuo carburatore non c'è lo spillo conico. Dovrebbe avere lo stesso carburatore della Blata acqua. Forse potresti aumentare il getto del massimo di 2 0 3 punti, cerca sotto jet mini moto su ebay che ne trovi intere serie a poco più di 2 euro e fai delle prove. Oppure prova i getti Dell'Orto che dovrebbero andare bene (li trovi dappertutto) |
grazie icio ma è in arrivo il mitico walbro wt-603 super regolabile :)
il mio carb. originale non è regolabile... a parte il minimo :) speriamo di non dover fare troppe modifiche col collettore d'aspirazione!! |
il minimo e i getti...è un dell'orto :si:
e fidati di lorey, vai di frizione, il problema è lì (anche su quella ad acqua è così, succede sempre) :wink: |
lasciamo perdere i getti cinesi.......
|
non penso che col walbro avrò problemi con i getti..... piùttosto cone le regolazioni del minimo e del massimo :)
|
Ricordati che col Walbro meglio lamelle 0,30....
Ma va bene il Walbro sul collettore Blata...? Avrei dei dubbi. Io so che monta perfettamente sulle cinesine ad aria, ma hanno un pacco lamellare ed un attacco che mi sembra molto diverso da quello che dovrebbe montare la tua. Ti avranno fornito anche il collettore immagino..... |
si si col carburatore c'è anche un collettore..... speriamo non ci siano troppi magheggi da fare!!
eppure pensavo che sulle blata il walbro si montasse senza problemi :cry: |
secondo me e' un problema di frizione e basta sono sicuro prova ad alzarla e vedi che il buco sparisce :bye:
|
quanto vi invidio....... la mia C1 non parte piu'.......... :cry: :cry: :doh:
mi piacerebbe davvero avere i vostri problemi, almeno riuscite a girare io invece :seghe: ciao carlocbr |
perche che problemi ha la tua blata che non parte?'
|
già cm mai non parte?
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 51. |