![]() |
E basta con sto usato a prezzi esagerati!!!
Girando per i forum vedo e rivedo i prezzi dell'usato che a volte più che ecccessivo lo trovo da presa per il culo..
"Vendo catena nuova italiana solo provata a 10€..." "Vendo minimoto 2006 usata per le selettive e finali dell'italiano a 2600€..." "Vendo telaio Dm del 2001 a 350€..." Allora se ricordo bene il regolamento vieta di fare commenti sui prezzi, si dice chi ci sia libero mercato e che ognuno vende al prezzo che vuole..ok, concordo però un conto è prendere per il sedere chi ha meno esperienza nel settore e non conosce ne rivenditore ne gli sconti che si possono avere. Ciò mi dispiace ma non lo trovo giusto..è un'pò come rubare le caramelle ai bambini ed è al di fuori da quello che posso concepire! Capisco che, e non do la colpa a loro, che i moderatori non possono stare dietro anche ai prezzi però credo che si possa fare qualcosa...non so sparo: un listino con valutazione dell'usato? Voglio sapere cosa pensate Voi, moderatori compresi ma come appassionati di minimoto e non in Vesti Ufficiali. ED ORA...FUOCO ALLE MICCE!!! |
io direi che hai ragione.....io nn faccio nomi ovviamente.....
|
Quote:
Però arrivimo a fare qualcosa di costruttivo, siamo una community per aiutarci e non per fregare qualcuno che ne sa meno! |
Quote:
x scrivere un listino nn si puo...ci sono troppi parametri di cui tenere conto.....usura,stato di conservazione,reperibilita..... è quasi impossibile |
Purtroppo non si può fare niente, stà al buon senso della gente;)
|
Quote:
|
Esatto ma spesso il Buon Senso a certa gente lo fa il portafoglio..:clap:
|
Penso che ogniuno sia liberissimo di mettere i prezzi che vuole tanto se sono alti nessuno li acquisterà..poi soprattutto nell'usato bisgona vedere le condizioni delle cose,a volte sono pari al nuovo altre meno.E' vero che magari quelli meno esperti non sanno le varie differenze e prezzi ma ci siamo apposta noi per consigliare e comunque nessuno abbliga nessuno.
|
Quote:
Ciò non è giusto e si deve aiutare chi ne sa meno prima che si prendi la fregata. Non credi? |
Concordo con te sul fatto degli utenti meno esperti ma non si può stabilire un valore dell'usato proprio perchè dipende da troppi fattori...
ti faccio un esempio...uno vende una blata a 450 usata ma con qualche miglioria quando con 300 la si prende nuova:ecco magari c'è chi preferisce prenderla nuova come c'è chi preferisce spendere 150 euro in più e non doverci mettere mano.. per cui la cosa è troppo soggettiva |
E' vero è difficile ma se piano piano si fa una specie di listino sull'usato e sulle modifiche dando delle cifre approssimative...??
La butto là... |
dico la mia opinione... allora l'usato a prezzi stracciati..e' una ciulata in piena regola.
Dato che parliamo di minimoto con organi meccanici soggetti a consumo ce' da distinguere un usato nel vero senso della parola(usato e con annessi deterioramenti) , e una moto usata ma perfetta. Siccome ci sono gia' passato e ho visto con i miei okki ho visto ad esempio delle grc rr a circa 1500/1600 euro.. viste..provate e smontate..ed ecco la nota dolente..ovviamente albero..cilindro..cuscinetti..ecc ecc avevano i loro classici segni di usura...al contrario altre grc a 2200..2300 euro..ma con il gruppo termico nuovo. Quindi qui si tratta di scegliere..cosa si vuole.. e' un ambiente particolare..non si tratta di un soprammobile..si tratta di qualcosa che magari con 2 mesi di utilizzo puo' essere da buttare..oppure che dopo 4 anni..ha il motore completamente nuovo.. Io ho una grc gp..pagata 1100 euro.. la moto andava bene ..ma il motore era ormai finito dai cuscinetti..albero..volano cilindro..frizione..una persona puo' decidere di tenerla e poi man mano che si rompono i pezzi cambiarli e magari metterci qualcosa di usato..oppure uno puo' decidere di metterla a nuovo.. Io ho optato per questo..ho una gp perfettissima di telaio..molto opzionata..e con un motore nuovo da volano..a frizione..a albero..cuscinetti..cilindro.. di certo per meno di 1500 euro non la vendo nemmeno se mi sparano..perche prima di tutto e' come se fosse nuova..secondo il telaio e' una ****ta..e non mi interessa se mi dicono "non e' una delle ultime".. perche forse la gente non ha ancora capito che la moto migliore non e' la novita' che esce..ma e' quella che effettivamente ti fa guidare come piace ad ognuno..ad esempio con la rr non mi trovo e con la gp si.. Quindi credo che sia utile differenziare i furbi che vogliono rifilare prodotti scadenti alla base(cinesi) a prezzi del nuovo... altre persone che vendono moto del 2005 che sono simil rottami..con tubi messi a caso e viti autofilettanti per tenere la marmitta ..alberi finiti.. e altri che vendono al prezzo giusto dei prodotti effettivamente perfetti. I furbi sono quelli che comprano una moto cinese gp3 a 400 euro..e poi su altri forum di vendita la vogliono vendere a 650 spacciandola per 14 cv..e tante balle..GENTE DEL FORUM... |
credo che ogni cosa debba essere valutata singolarmente.
|
Concordo in pieno con Andrea...
L'usato è una cosa con mille variabili e per questo è impossibile stilare un listino al quale attenersi.. Uno deve vedere l'occasione che trova e se ha dubbi nella valutazione chiedere consiglio a quelli più esperti..più di questo non si può |
Quote:
x esempio...mi hanno chiesto delle pmt r che volevano montare su una cina ad aria...e gli ho consigliato di cercare una mescola piu' economica xche' su una cina da 4 cv le pmt r erano soldi buttati......... cmq un ciaone a tutti....:) |
le prendero' io le r :fava: :asd:
|
Quote:
|
A parte le esperienze personali, che comunque possono servire e ringraziandovi per aver partecipato alla discussione..mi pare che comunque si sta perdendo il senso che avrei voluto dare alla discussione.
Scartiamo l'idea di un listino sull'usato, che comunque a mio parere è almeno un primo passo, ma allora proponete altro...possibile che non ci sia gente che abbia idee? L'idea di listino era tipo l'usato dell moto, ovvero in base all'anno, modello, motorizzazzione ed optional che posso essere amm. di sterzo, pezzi racing...Non lo vedo così infattibile! Logico che se uno l'ha appena revisionata per intero e gommata nuova allora può chiedere qualcosina di più, ma non che spari un prezzo tipo 1800 su un modello di 5 anni! Dai su! |
guarda..dipende dallo stato..la gommatura non fa una grossa differenza..la differenza la fa se una moto monta albero e cuscinetti..e cilindro nuovi..allora si che ce' differenza anche su una mini di 5 anni.. una automobile ha un listino perche' se ha eseguito tutta la manutenzione regolare come da libretto..l'usura e' simile per tutte..ma una minimoto..e' soggetta a tante cose..la compri nuova..fai un rodaggio da schifo.. magari vai a girare magretto..dai una bella scaldata a tutto..ed ecco che la tua moto presa una settimana fa...ha gia' perso 400 euro di valore..
Piuttosto si potrebbe stilare un listino prezzi medi(prodotto benconservato e con pezzi originali e non fai da te) per i telai...dando un valore medio. pero' per quel che riguarda il blocco motore..dipende dallo stato. |
ti faccio un esempio stupido..un ragazzo che gira ogni tanto sul pistino dove vado io..ha preso una dm del 2006 a circa 1700 euro.. dopo 4/5 uscite ha dovuto rifare albero..cuscinetti e cilindro.. a sto punto gli conveniva prendere la dm 2005 con motorenuovo(tutto)..che un conoscente gli aveva proposto alla stessa cifra..
Credo che si possa stilare un prezzo medio per i telai.. ma per quel che riguarda i motori e le cinesi..solo un accurato esame e una visione puo' decretare il prezzo giusto. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 45. |