Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   pignone spezzato (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/14602-pignone-spezzato.html)

athos 06-10-06 22: 04

pignone spezzato

ciao raga..ho una polini 911 dreambike e oggi mi è capitata una cosa strana..mi si è spezzato il pignone da 7 in 2..come è possibile..secondo voi qual'è il problema..o quale è stato..

manu491 07-10-06 10: 30

hai sbagliato completamente sezione, stai più attento la prossima volta

sposto in sez "italiane"

Mirco 07-10-06 12: 07

magari ero troppo usurato e alla fine ha ceduto....a volte succede non è una cosa nuova..ad un mio amico ad esempio un pignone da 6 è diventato da 3 :asd:

Saurafumi 07-10-06 12: 46

Era troppo consumato, cosa c'è di strano? I pignoni si consumano, non devi aspettare che diventino carta velina per cambiarli...:asd: :asd:

heavymachinegun 07-10-06 12: 56

Quote:

Originariamente inviata da Saurafumi (Messaggio 194463)
Era troppo consumato, cosa c'è di strano? I pignoni si consumano, non devi aspettare che diventino carta velina per cambiarli...:asd: :asd:

ma il perno si consuma :confused:

Denny una volta mi ha fatto un salto carpiato perchè si è spezzato il pignone:|

Giek 07-10-06 13: 22

..non potrebbe essere anche la catena troppo tirata?

Mirco 07-10-06 13: 24

la catena troppo tirata potrebbe essere ma comunque il pignone deve essere abbastanza usurato ltrimenti non si rompe

apistomassi 07-10-06 13: 59

> comunque il pignone deve essere abbastanza usurato ltrimenti non si rompe

Si rompe , si rompe ...
Io ne farò fuori uno ogni due mesi e ho provato tutte le merche , l'ultimo l'ho cambiato domenica scorsa , non si era ancora rotto ma aveva delle criccature , mi si tranciano sull'asse , tra il pignone vero e proprio e la base che appoggia sulla campana .
La volta precedente è stata l'ultima volta Jesolo , si è tranciato di netto in uscita di curva .
Probabilmente è un problema di troppi cv con troppo peso sopra .
Mandi massi

Mirco 07-10-06 15: 00

ma pignoni nuovi massi?
a me sinceramente mai successo con pignoni nuovi..comunque può essere benissomo come dice te troppa potenza su troppo peso

maskawild 07-10-06 15: 33

Anche io quest'anno ne ho spezzati trè.....

Succede succede...!!!

Magari non ne spezzi nessuno per anni è poi la s**** ti abbraccia.... inizi a romperli e non la finisci più!

Fortunatamente ora essendomi spaccato i legamenti della spalla a chignolo per un pò eviterò di rompere i pignoni!

Saluti

---MASKA---

smik82 07-10-06 19: 23

Si, succede.....
Per dire, i pesi come me e massi sono molto più soggetti a stroncarli rispetto a un peso piùma. Dopo influisce anche lo stile di guida, il modo in cui si dà gasssss

manu491 07-10-06 19: 35

Quote:

Originariamente inviata da maskawild (Messaggio 194592)
Anche io quest'anno ne ho spezzati trè.....

Succede succede...!!!

Magari non ne spezzi nessuno per anni è poi la s**** ti abbraccia.... inizi a romperli e non la finisci più!

Fortunatamente ora essendomi spaccato i legamenti della spalla a chignolo per un pò eviterò di rompere i pignoni!

Saluti

---MASKA---

mi sa che avresti preferito continuare a spaccare pignoni vero? :nurse:

Saurafumi 07-10-06 20: 34

Quote:

Originariamente inviata da Mirco (Messaggio 194583)
ma pignoni nuovi massi?
a me sinceramente mai successo con pignoni nuovi..comunque può essere benissomo come dice te troppa potenza su troppo peso

Ma certo che succede. Mentre guidi la minimoto la catena si riscalda, quindi se è un pelo tirata succede che si tira sempre di più, fino a diventarlo talmente tanto che arriva a spezzare il pignone. A me è successo una volta, non mi ero accorta che la catena era tirata, sono entrata in pista e dopo tre giri ho spezzato il pignone in una curva. Da allora la controllo sempre, tutte le volte, prima di entrare. Meglio un filo più lenta, tanto durante l'uso un pochino si tira da sè. :)

smik82 07-10-06 20: 44

Quote:

Originariamente inviata da Saurafumi (Messaggio 194776)
Ma certo che succede. Mentre guidi la minimoto la catena si riscalda, quindi se è un pelo tirata succede che si tira sempre di più, fino a diventarlo talmente tanto che arriva a spezzare il pignone. A me è successo una volta, non mi ero accorta che la catena era tirata, sono entrata in pista e dopo tre giri ho spezzato il pignone in una curva. Da allora la controllo sempre, tutte le volte, prima di entrare. Meglio un filo più lenta, tanto durante l'uso un pochino si tira da sè. :)

Non voglio mettere in dubbio quello che stai dicendo mah.... non è che scaldandosi si molla (dilatamento termico) piuttosto che si tiri??

Mirco 07-10-06 21: 46

Quote:

Originariamente inviata da smik82 (Messaggio 194793)
Non voglio mettere in dubbio quello che stai dicendo mah.... non è che scaldandosi si molla (dilatamento termico) piuttosto che si tiri??

si infatti dilatandosi dovrebbe allungarsi e non il contrario....poi magari mi sbaglio:shy:

apistomassi 07-10-06 21: 54

>ma pignoni nuovi massi?

Eccerto , e con identi ancora impeccabili

>troppa potenza

Polini 50 preparato

>su troppo peso

ben oltre il quintale...
Mandi Massi

apistomassi 07-10-06 21: 57

>Dopo influisce anche lo stile di guida, il modo in cui si dà gasssss

Sono molto attento a spalancareprogressivamente il gas in uscita , la mia ti scartella via facilmente , penso sia un problema proprio di peso cavalli e basta , tra l'altro mi mangio i cuscinetti della campana .....
Mandi Massi

apistomassi 07-10-06 21: 59

>quindi se è un pelo tirata succede che si tira sempre di più,

Sono molto attento alla catena , ogni volta prima di uscire la mini ha una lavata ed ingrassata a catena e filtro .
Tempo fa la lavavo e ingrassavo a fondo una volta al mese ma si spaccavano , mi si aprivano le maglie ....
MAndi Massi

heavymachinegun 08-10-06 22: 32

Quote:

Originariamente inviata da apistomassi (Messaggio 194855)
>quindi se è un pelo tirata succede che si tira sempre di più,

Sono molto attento alla catena , ogni volta prima di uscire la mini ha una lavata ed ingrassata a catena e filtro .
Tempo fa la lavavo e ingrassavo a fondo una volta al mese ma si spaccavano , mi si aprivano le maglie ....
MAndi Massi

io però non capisco come faccia il perno del pignone a rompersi dato che non è soggetto ad usura :confused:

è vero che è stressato a torsione,ma è proprio strano che non regga dopo un pò

apistomassi 08-10-06 22: 38

>io però non capisco come faccia il perno del pignone a rompersi dato che non è
>soggetto ad usura :confused:

Infatti non si consuma , si trancia di netto .

>è vero che è stressato a torsione,ma è proprio strano che non regga dopo un pò

Bon , nel mio caso deve sopportare hp con sopra un peso di oltre 100 kg .
Mandi massi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 23.