![]() |
si puo' girare con un dente in meno?
ieri prima uscita con blata nuova di pacca dopo una settimana di smontaggio e messa a punto...ero stragasato fino a quando non m'è uscita la catena dal pignone...apro e vedo il dramma:il pignone era rimasto con un dente in meno :cry:
secondo voi posso girare lo stesso (nell'attesa del nuovo pignone) o rischio di fare più danni? la catena era un po' lenta prima di partire, può essere stato questo a logorare il dente (corona e pignone li avevo ben allineati) ? come scelgo una nuova catena dato che mi pare di aver letto su qualche altro post che hanno passi diversi? grazie |
il pignone si è rotto perchè è fatto di pupù.... forse anche un pò di tensione della catena esagerata.
non è semplice che la catena ti sta su con un dente in meno, bisogna vedere da quanto è il pignone. Cmq non è consigliabile, perchè considera che se si sposta un pò la catena durante la rotazione del pignone ( ed è un classico basta vedere le corone quanto sono storte... )e non prende il dente successivo rischi di tritarla tutte le volte. con il rischio di ropmere anche la campana. |
Quote:
cambia campana e pignone con uno ita e vedrai che problemi di attese non ne hai + |
Quote:
|
assolutamente NO!
|
No!!!!
e controlla l'allineamento delle ruote che alla mia mancava mezzo cm di distanziale....
ciao |
raga ma che voelte che rischia?^ sulla mia blata avevo il pignone a 6 denti ne ho portati via 3 e per culo in pratica era rimasto un dente si uno no un dente si uno no un dente si e uno no!
in pratica 3 denti di meno e andava bene cmq ieri mi si è spaccato un altro dente in pratica giravo con due la minimoto andava cmq ma ovviamente mi sono deciso di cambiarlo! prende bene cmqse ti vuoi fidare almeno a me nn è successo niente posso fare anche una foto del pignone che si vede che è stato lavorato dopo essersi rotto nn ti racconto cazzate quindi |
Immaino che la catena è fracassata, perchè per farla strare su hai tirato la catena da paura, altrimenti non credo che riusciva a starti con 3 denti, tantomeno con due.......
Il pignone a due denti avrebbe il 70 % della circonferenza scoperta, spiegami come farebbe a portare in rotazione la catena???? certo i miracoli succedono...... |
io ho girato un paio di mesi con due denti di meno e nn m'è mai successo niente, certo che se lo cambi comunque è meglio
|
grazie a tutti per i consigli, c.que ne ho trovato uno al volo e l'ho sostituito...oggi finalmente ho girato....grandioso,sta blatina mi diverte...credo che era uscito fallato il pignone!
|
franco i miracoli accadono! vedi che altri girano senza denti? io nn ho mai avuto voglia di cambiarlo giravo con la catena ovviamente tirata a morte senno usciva e nn è successo niente di che!
con 2 denti ci ho girato 5 minuti n andava bene per niente lo so senza che me lo dici la catena praticamente slittava e dopo prendeva di botto infatti! dopo scendo a fare foto se nn ci credi :) |
no no ma io ci credo, è che anche io sono incappato in problemi simili, con la corona però che aveva un paio di denti piegati, quindi per fare entrare bene la catena dovevo tenerla tirata, ci ho rotto fortunatamente solo due catene, di cui una la cina schifosa, e una polini da 30 euri che per rimbatterla ho bestemmiato in greco romano.
Il meccanico quando mi ha visto la catena tirata in quel modo mi ha detto che ho avuto fortuna a non aver rotto niente a livello di campana, biella etc. etc. sul fatto che tu abbia girato non c'è dubbio. però concordi che non è che va molto bene. Io questo ho detto. E poi o co ste mini cinesi con tutto quello che manca anche senza denti girano uguale......:lol: :lol: :lol: |
egheheh franco! la catena se la toccavi suonava come una corda di violino! Però ci ho girato un sacco di tempo! ma ieri mi sono capottato in una curva ho demolito tutto il davanti quindi penso che è ora di mandare in pensione dopo un anno la mia fida blatina :( :(
volevo farmi qualcosa di piu potente! la mia è la primissima blata uscita nn penso abbia piu di 6cv ha il 14 di carbruatore ecc la frizione bolle sempre... nn è una bomba! volevo farmi una z1 mk2 o una vedrò!!! cmq sti pignoni cinesi se li fanno di carta secondo me resistono di piu :P :P :P |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 41. |