![]() |
Piste, Parcheggi, Permessi ...
Sono in dolce attesa di ricevere, poste permettendo, la mia prima minimoto.
Sono di Udine, non mi pare che da queste parti ci sai qualche pista e quindi domando: quanto si rischia a correre nei parcheggi deserti delle zone industriali la domenica mattina? (Con le macchinine a motore non fanno storie) Cosa bisogna chiedere/fornire/pagare per avere un permesso per correre in un parcheggio? |
riski sequestro del mezzo + un abella multona..
dovresti kiedere a qualkuno ke ha un parkeggio privato-- |
Sposto il thread nell'area eventi, dai un occhio al regolamento della sezione troverai tutte le informazioni che ricerchi.
Per i permessi devi sentire il comune. |
Se parliamo di parcheggio pubblico, allora è equiparato a una strada e rischi il sequestro del mezzo e circa 800 euro di multa e purtroppo non ci sono "ma" che tengano ed è gia successo (Prato, Torino, ecc.).
Se uno volesse richiedere uno spiazzo al comune può farlo ma è meglio che sia un associazione a farlo (un moto club ad esempio), può richiedere un piazzale per un giorno al comune, paga il comune e spera che glielo diano. Tra l'altro è meglio un motoclub legato a qualche associazione come la UISP che con la tessera di fornisce anche una copertura assicurativa (manifestazioni pubbliche non bisogna rischiare). C'è un pò di burocrazia per fare le cose in regola. Se si parla di un parcheggio o di uno spiazzo privato ci và ovviamente l'autorizzazione del proprietario (che vorrà almeno uno scarico di responsabilità firmato). |
Oppure, come credo facciano in molti, stai con l'occhio molto attento pronti ad una fughetta ! :smt066
|
...e i parcheggi degli ipermercati/supermercati nei giorni di chiusura?
Basterebbe il permesso del proprietario o sono da considerare comunque aree private aperte alla pubblica circolazione e quindi pubbliche a tutti gli effetti?! |
allora quando giravo nel parkeggio dell auchan è sempre andato tutto ok essendo privato..una volta son venuti i karabinieri c'ho parlato e mi hanno detto ke fino a quando il kustode o il proprietario o cmq qualkuno dei kapoccione dell auchan non li kiamava loro non possono fare nulla..il problema è ke se li kiamano non ti avvisano mika..quindi.. :/
|
...beh...meglio di niente! :wink:
Supponendo che arrivino questi benedetti Karabinieri, ti fanno il cazziatone :mann: e ti dicono di sloggiare da suolo privato o ti bruciano la moto davanti agli occhi e ti multano? :doh: [/i] |
in teoria dovrebbero farti il sequestro diretto..poi dipende tutto da loro.. :si:
|
|
Primo:
Il link sopra non mi è stato molto utile: "Ricordiamo che l'uso delle minimoto in aree non omologate ( quindi all'interno delle piste ) è illegale e si è perseguibili a norma di legge. " Sembra che le piste siano luoghi in cui l'uso è illegale! Sbaglio io di interpretarlo?! Secondo: La mia domanda è:siccome l'uso è consentito su proprietà privata, e fin qui spero sia corretto, c'è differenza (formale) tra il cortile di casa mia e il parcheggio dell' ipermercato? (ovviamente con autorizzazione e scarico responsabilità del proprietario) In parole povere: per uno come me, che vive in una regiona dimenticata da tutto e tutti, l'unica speranza e girare nei 20mq del vialetto di casa?! |
Quote:
per la proprietà privata poi solitamente i parcheggi dei centri commerciali se non recintati, non lo sono, per legge non ricordo quale se sotto una strada vengono fatti passare tubazioni acqua o che altro diviene di proprietà comunale, e quindi non è più proprietà privata e le regole del codice stradale sono applicabili con le sanzioni che descritte nell'articolo. |
:no:...BENE! quindi in teoria non sarei in regola neanche asfaltandomi il prato! :mann: :doh:
|
A meno che non ci siano tubature comunali o cavi ( corrente, telefono) etc etc sei in regola, ma se passano sotto è di competenza comunale :(
|
Il discorso secondo me è leggermente diverso; quando si apre una attività commerciale (e qui la cosa varia leggermente da comune a comune) bisogna pagare una quota al comune in base alla capienza od alla metratura del locale. Questa quota servirebbe in teoria al comune per acquistare un area da destinare a parcheggio per compensare la richiesta di nuovi posti auto generata dalla nuova attività. Esiste anche la possibilità, se il centro commerciale ha una propria area destinata a parcheggio, di cedere questa area al comune. Normalmente i centri commerciali adottano questa pratica e quindi i parcheggi dei vari Iper auchan ecc. è molto probabile che non siano aree private, ma bensì aree di proprieta Comunale, quindi pubblica, che vengono comunque usufruite e gestite dal centro commerciale. Magari sarà capitato anche a voi, specialmentye se abitate in aree non molto grandi che in caso di feste di paese o manifestazioni varie, è facile vedere questi parcheggi aperti ed utilizzati anche nei giorni di chiusura dei centri commerciali, proprio perche di proprieta Comunale, e quindi suolo pubblico con tutti gli annessi e connessi. Ho scritto cìò per esperienze più o meno dirette legate alle attività commerciali. Bye
|
In sunto anche li valgono le regole del codice della strada :|
|
Credo che se si è in due o tre a girare in un parcheggio privato(tipo Auchan) non rompano le palle più di tanto :/ ...sottolineo "credo".
Certo che se organizzi una sessione di gara con una cifra di biker :1st: :2nd: :3rd: , inizi a piazzar giu paletti e balle varie per far la pista è più facile che la cosa diventi problematica :cry: Comunque conviene sempre andare in pista; l' asfalto è migliore, la conformazione del circuito presenta varianti e dislivelli che in un parcheggio non trovi e, soprattutto, conosci tanti altri biker che ti possono dare dritte o con cui puoi fare semplicemente amicizia. Poi non costano un esagerazione, a Solaro con 10€ giri tutto il giorno senza l' angoscia del sequestro e della multa. |
Credi male, basterebbe anche una persona sia per le leggi sopra citate che per disturbo quiete...
|
casconero e così la vita!!!!io che sono di pn sono da due mesi che mi scervello per trovare un posto adatto ma ancora niente cmq questa discussione mi a reso un po le idee chiare :1st:
speriamo che il menager del centro commerciale dietro casa sara daccordo a lasciarmi girare nei suoi meravigliosi parcheggi(appena asfaltati)...... :sbav: :sbav: e talmente grande che solo un parcheggio(quello del centro commerciale ingrosso metrò nn lo riempono nemmeno!!!!!!!!!) :lol: :lol: :lol: e la domenica oltre a me con la macchina rc nn ce nessuno :rotfl: :rotfl: tranne i soliti :evil: carambaa che quando nn c e brutto tempo vengono a fare due testacoda con le loro macchine :mann: :mann: !!!!!!!!!1che caccaaa :rotfl: :rotfl: |
Il problema non è pagare 10 euro , il problema è che non c'è ombra di pista nel raggio di 100km!...magari... :smt125
Non mi resta che chiedere in un Kartodromo indoor se posso girare con il mio mezzo senza dover pagare la tariffa piena ( 10€ per 15 minuti sono un pò troppi...). X marco91: Vedi di farti amici i carambaa che poi magari vengo a trovarti! PS: hai mai provato a chiedergli info sulla questione minimoto? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 41. |