![]() |
consiglio rodaggio
Ciao ragazzi,scusate per il post ma non ho trovato una risp con il cerca.
Volevo un consiglio su come fare il rodaggio del cilindro nuovo, gm mi ha detto di fare una mezz oretta andando piano, ma questa mezz oretta la faccio fermandomi ogni quanto ??Ps la frizione è gia rodata ;) Grazie ciao! |
............
|
Per me devi :
-ingrassare di un bel po' la carburazione -fare un litro di miscela al 4% con olio ottimo ( ad es. Motul 800 o almeno Castrol TTS ) -abbassare i giri dell'attacco fizione a 6000 -girare un turno di 5 giri senza mai stirare il motore , insomma poco oltre all'attacco frizione , ma non troppo piano che il motre raffreddi bene - fai una pausa di un quarto dora e poi un altro turno di 5 giri . - cominci poi a girare più allegro senza stirare del tutto il motore , fai un paio di turni di 10 giri così ed hai fatto il rodaggio Quando il serbatoio è a circa un terzo del livello o poco meno cominci a fare il pieno con miscela normale , di solito si mette il 2% , io preferisco girare al 3% . Se hai la pazienza di farti un rodaggio così difficilmente poi avrai problemi NON RESTARE ASSOLUTAMENTE MAI SENZA MISCELA NEL SERBATOIO!!!!!!! fatto il rodaggio alzi l'attacco frizione , cominci a cercare il getto del massimo ed a trovare la posizione di spillo perfetta per te . Mandi Massi |
Il fatto è che il cilindro è sempre lo stesso originale che avevo, devo ingrassare comunque ??
|
>Il fatto è che il cilindro è sempre lo stesso originale che avevo, devo ingrassare comunque ??
'Spetta , ma il motore è nuovo ? Se hai solo cambiato il pistone puoi semplificare il tutto , metti 1 litro di miscela al 4% e per i primi tre turni da 10 giri non stirarla del tutto , e sei a posto. Mandi Massi |
no no,mi ha cambiato il cilindro..
|
>no no,mi ha cambiato il cilindro..
Motore Polini ? Avevi grippato ? Mandi Massi |
No, aveva un difetto di fabbricazione :doh: :doh: :doh:
Mi perdeva acqua...Ha detto gm che ho avuto una s**** incredibile perche sono cose che succedono MOOOOLTO raramente, comunque me l ha prontamente sostituito ;) Mi ha rimesso il 40 polini |
>Mi perdeva acqua...
Allora , se ho ben capito hai Mini nuova con motore Polini tre travasi con Carburatore dellorto 14 Giusto ? Mandi Massi |
Giusto ;) grc mix nuova
|
>grc mix nuova
Se hai su il 14 potrebbe arrivarti magro , controlla il getto del massimo che potresti avere un 74 se è come certi che sono arrivati a me e comunque ingrassalo di una ventina di punti , poi cominci a smagrire fino a quando non vedi che hai trovato il getto che ti permette di arrivare al fuorigiri senza che in alto tenda ad ingolfare . Meglio partire grassi e poi smagrire !!! Il rodaggio fallo come ti dicevo prima , meglio un po' di sacrificio prima per godertelo di più dopo. Se puoi ... cambia carburatore !!!!!! :lol: Mandi Massi |
Quando avevo fatto il rodaggio con l altro e avevo fatto pure una giornata intera a pomposa come carburazione era perfetta, la moto era perfetta a parte il fatto che dovevo fare un po di rabbocchi x l acqua.Ora rimango cosi senza toccare la carbu, sabato faro il rodaggio come mi hai consigliato e appena riesco metterò un 18...
|
se lo devi comprare prendi il 17,5 di carburatore,il buon massi te lo confermerà!
|
Ok! Grazie a tutti e due per i preziosissimi consigli!
|
>sabato faro il rodaggio come mi hai consigliato
Io controllerei il getto , metterei almeno un 90 perchè tanto è una cosa reversibile e se sei grasso al massimo quello che può capitare è che imbratti un po' , se invece sei magro .... fai danni. Mandi Massi |
>se lo devi comprare prendi il 17,5 di carburatore,
Anche per me il 17,5 sul Polini è il massimo ! Mandi Massi |
So che andare contro i guru tipo mandi massi sembra strano, ma il 4% mi sembra troppo !!!
Si fà un imbrattamento notevole e i benefici non sono quelli attesi. Le tolleranze di oggi non sono più quelle di quando avevo il mio ASPES RC che bisognava fare un rodaggio lunghissimo. Sono invece perfettamente d'accordo sul fatto di ingrassae un pelino in più la carburazione e poi ritornare indietro. |
Ingrassare di quanto?
|
Quote:
|
Non intendo la miscela , ma la carburazione, massi mi ha detto di aumentare di circa 20 punti...! Mi fido del guru...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 57. |