![]() |
altezza guarnizione cilindro 0,4 o 0,5 0,6?
Ho trovato un posto vicino casa mia che vende guarnizioni in carta da ritagliare per motori, ma non so la misura in mm.
La guarnizione che è tra il carter e il cilindro quanto deve essere alta? Grazie |
Dipende da quanto vuoi ottenere di squish. Sulla mia è portato a 0,41 (una misura al limite). Per misurare lo squish smonti la candela e infilando un centimetro di filo di stagno fai girare a mano in motore qualche volta. Estrai il filo e misuri con un calibro lo spessore. Scendere sono lo 0,40 non fà bene al pistone salire troppo oltre una certa misura (che adesso non ricordo...) farà rendere di meno il motore.
Fai delle prove anche se ti dovrebbe andare bene quella da 0,40. |
per sicurezza cosa è meglio mettere per andare sul sicuro?
a me basterebbe sapere anche l'altezza dell'originale. |
Chiedi a denny che ha anche una C1 se te la può misurare.
|
come contatto denny per farmi dire che guarnizione è quella originale?
|
Mandagli un mp (messaggio privato) e chiedi se può misurarla con il calibro.
|
La guarnizione originale è da 0.6 mm!
|
io l ho messa da 0.5 e va bene :si:
|
:teach: Ascolta il consiglio di Lorey e procurati guarnizioni di diverso spessore poi smonta e rimonta il cilindro fino ad arrivare allo squish di 0,40-0,42,vanno bene le guarnizioni fatte con della comunissima carta(solo per il basamento). :bye: :bye: :bye:
|
mi spiegate cosa è sto squish...
|
E' la distanza tra la cupola della testa e il cielo del pistone al punto morto superiore.
|
e come faccio a misurarla?
|
L'ho spiegato al primo post in alto: hai bisogno di un filo di stagno e di un calibro.
|
si l'ho letto ma te l'ho richiesto perchè non ho capito...
in poche parole monto cilindro e testa poi mando il pistone tutto in alto e dove infilo la candela infilo lo stagno e poi lo misuro? mi sa che mi sono perso qualcosa... |
A motore montato devi solo togliere la candela e infilarci un cm di filo di stagno. Con il filo dentro il foro della candela fai fare qualche giro al pistone (il pistone batte contro lo stagno che essendo morbido si appiattisce), poi lo sfili e misuri con un calibro la parte appiattita (non chiudere troppo il calibro altrimenti lo stagno si deforma). Visto che hai il motore aperto, per misurarlo i prigioni del cilindro e le viti della testa le devi chiudere per fare una misura valida.
|
Si praticamente levi la candela, infili li dentro il pezzo di stagno, fai arrivare il cilindro al punto morto superiore, così che lo stagno venga compresso muovi ancora il pistone ed estrai il pezzo di stagno e lo misuri con calibro o micrometro :wink:
|
ok
|
lorey senti ma non c'è rischio che lo stagno si rompa e finisca ne cilindro? qs perchè io ho la cina ad aria e il cilindro ha il foro per la candela non in testa ma spostata lateralmente...insomma qnd c ho provato ho desistito per paura d fare 1 macello.... c va 1 proc diversa?
|
Beh, fai attenzione, fai girare piano il pistone e punti il filo di stagno verso il centro del pistone visto che la candela delle cina aria non è al centro.
Cmq non esagerare sulla cina aria, anzi non abbassarlo perchè quel cilindro è strano, non penso che valgano le stesse misure dei cilindri a testa scomponibile. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 06. |