Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Z1: prime elaborazioni e consigli (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/11673-z1-prime-elaborazioni-e-consigli.html)

roby84 21-07-06 19: 23

Z1: prime elaborazioni e consigli

ciao ragazzi, vorrei discutere con i molti possessori delle Z1 sulle prime "personalizzazioni" che si possono effettuare pur restando nel range di (modesta:confused: ) affidabilità dell'originale...

ad esempio io ho appena smontato l'aspirazione e in particolare stavo studiando qualche soluzione per il pacco lamelle: meglio trasformarlo in 2 monolamelle in carbonio o mantenere le lamelle "biforcute" (:si: ) originali magari sostituendole con parti in carbonio/vetronite???

carburatore: stavo pensando seriamente di provare la scalata al 21mm...qualcuno l'ha già messo??? eventualmente che spruzzatori (indicativamente) si possono mettere per iniziare la carburazione???

sto aspettando anche l'arrivo della marmittina del Lollo:sbav: :sbav: ...

su...dite la vostra!!!

albertowin 21-07-06 19: 47

io mi sono interessato con Pippo
GT BZM
pero vi è un problema la biella della Z1 ha lo spinotto da 12 èe il pistone BZM ha lo spinotto da 10
soluzione
o si sostituisce la biella originale Z1 con quella BZM racing o normale( il foro di piede della biella dovrebbe essere uguale)
o si mette una "rulliera " da 2mm che porti il doro da 10 a 12 rendendo compatibile la rulliera Z1 sullo spinotto del pistone BZM
questa rulliera ( onestamente non sapevo che esistesse) mi è stato detto che va bene e che e stata creata appositamente per questi tipi di lavori.
Me la ha proposta Paolo di PBP , mi ha detto ( ieri) che gli è già anche arrivata e che quando la volessi me la spediva
queste sono le mie conoscenze in merito
se qualcuno sà di + o mi corregge ben venga anche perchè sono soldi e non pochi e buttarli non piace a nessuno

Andreamini 21-07-06 19: 56

sembra che lollo debba montare il bzm a un ragazzo del forum...non so se anche lui usa il metodo della gabbia a rulli maggiorata...pero' mi pare che metta l'albero bzm...booo

roby84 21-07-06 19: 57

ah ha lo spinotto da 12mm... non lo sapevo...

io per adesso penso di restare sul GT originale, mi sto orientando sulle modifiche del pacco lamelle

il carburatore rep china non sembra malaccio, ha anche il bullone per il cambio veloce del getto del max sulla vaschetta...però mi piacerebbe sperimentare un 21mm:sbav:

adesso ho la moto vuota di tutti i liquidi e senza marmitta e carene, visto che sto progettando le modifiche al pacco lamelle

poi lunedì penso di modificare l'attacco delle pedaline togliendo il bullone saldato e inserendo un inserto esagonale con la tirainserti ad aria compressa...se trovo l'inserto giusto diventerà solidissimo:si:

albertowin 21-07-06 20: 23

se vuoi fare un bel lavoro sul pacco lamellare cambialo
pacco lamellare racing e collettore BZM originali
montano benissimo e rendono altrettanto

albertowin 21-07-06 20: 29

Quote:

Originariamente inviata da Andreamini
sembra che lollo debba montare il bzm a un ragazzo del forum...non so se anche lui usa il metodo della gabbia a rulli maggiorata...pero' mi pare che metta l'albero bzm...booo

per quello che è la mia conoscenza
queste dovrebbero essere le uniche 2 soluzioni
1 sostituzione rulliera
metodo molto + economico e buona affidabilità
costo del GT + rulliera
2 sostituzione biella
metodo definitivo affidabilità e performance al top
costo quasi doppio
GT + Biella + imbielaggio
stà solo nella scelta

roby84 21-07-06 20: 34

Quote:

Originariamente inviata da albertowin
se vuoi fare un bel lavoro sul pacco lamellare cambialo
pacco lamellare racing e collettore BZM originali
montano benissimo e rendono altrettanto

quanto vengo a spendere??:shy:

miniz1 21-07-06 20: 40

discussione interessante....come prima modifichina consiglio un ammortizzatore di sterzo..

roby84 21-07-06 20: 44

Quote:

Originariamente inviata da miniz1
discussione interessante....come prima modifichina consiglio un ammortizzatore di sterzo..

grazie:1st:
ti dirò che sto pensando anche a quello...secondo voi metterne uno economico è già un buon passo avanti??

cazzarola non sono ancora riuscito ad andare in pista con la Z1...però adesso che potrei voglio prima sistemare per bene lamelle, marmitta e pedaline e magari anche il carbu:asd:

albertowin 21-07-06 21: 04

Quote:

Originariamente inviata da roby84
quanto vengo a spendere??:shy:

come ho già detto + volte , io sono un utente come te e non vendo niente
ho comprato dai nostri sponsor con lo sconto del forum
a memoria ti dico circa 50/60euro
ma non ricordo di preciso avevo preso anche altro in quel ordine

roby84 21-07-06 21: 19

si si infatti...io chiedevo per sapere quanto costa dai rivenditori:read:

ho visto il pacco lamelle che vende lrc...Bzm racing e dalla foto ha lamelle in vetronite a poco più di 31 euro (+iva -sconto però)...buono...

sembra abbia 2 monolamelle:si:

albertowin 21-07-06 21: 33

io ho comprato da GM
cappo lamellare BZM racing 42
collettore BZM diametro 18 46.50
sonto 10%
79 circa
le lamelle ho lasciato quelle in fibra di vetro

pippo 21-07-06 21: 35

albi pm x te

roby84 21-07-06 21: 40

Quote:

Originariamente inviata da albertowin
io ho comprato da GM
cappo lamellare BZM racing 42
collettore BZM diametro 18 46.50
sonto 10%
79 circa
le lamelle ho lasciato quelle in fibra di vetro

ah, ecco un'altro punto...il collettore bisogna prenderlo oppure ci va anche quello china sul pacco lamelle racing??

cosa da in più il collettore??

albertowin 21-07-06 22: 01

quello cina và benissimo
se vuoi il massimo prendi tutte e 2
il collettore BZM è pieno con solo il foro calibrato per il carb. 18mm
è leggermente + veloce nella risposta dell'acceleratore
tutto fà
io ti consiglierei
o tieni il gruppo originale e al massimo cambi le lamelle o se cambi comprali tutti e 2

roby84 21-07-06 22: 18

ed è un ottimo consiglio...

anche se per adesso sarei propenso a provare a modificare l'originale, che resta pur sempre un pezzo di bachelite buttato lì e dal valore esiguo...quindi non avrei rischi di buttare soldi

ma lo spessore delle lamelle più indicato è 0,25 o oltre i 0,3mm??premetto che preferisco una buona risposta in basso:read:

albertowin 21-07-06 22: 50

la Z1 è un 50cc con buona compressione e tenuta segmento( accoppiamento cilindro / pistone)
io direi ( gusto e giudizio personale)
con le 0.25 hai un ottimo tiro alla coppia
riscio elevato di risonanza lamelle al salir dei giri
0.30 + affidabili
gusto personale monterei le fibravetro 0.3
rendono - sotto ma rendono il motore molto + uniforme ( attenuano la botta della coppia rendendo la moto + guidabile e - nervosa)

roby84 22-07-06 10: 49

invece il carbonio da 0,35 potrebbe essere troppo rigido???:look:

albertowin 22-07-06 11: 15

è gusto personale
+ è sottile e prima prende in basso con + calcio di coppia ( con rischio di risonanza in alto )
se è + spessa prende con meno violenza e rende la moto + uniforme ( se esageri perdi potenza )
in genere si sceglie la misura minima che non risuona

albertowin 22-07-06 11: 22

carbonio 0.35 e vetro 0.3
in llinea di massima si comportano in maniera simile
il carbonio ha un idea di tiro prima ( in basso )
Il vetro un po' + uniforme sopra
sensazione personale
vetro costa molto meno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 08.