Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Olio miscela sintetico (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/116634-olio-miscela-sintetico.html)

Mommo87 26-01-18 13: 18

Olio miscela sintetico

Ciao ragazzi sono qui per chiedervi cosa ne pensate di questo olio in foto per la c1 grazie a chi mi risponderà [emoji6][emoji6]https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...4b20e71de5.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...1f8b8adf8c.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Tucatucacincilla 26-01-18 15: 20

Mai visto, anche se per la c1 non mi farei troppi problemi, poi bisogna vedere anche per il prezzo. :si:

Mommo87 26-01-18 15: 49

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936206210)
Mai visto, anche se per la c1 non mi farei troppi problemi, poi bisogna vedere anche per il prezzo. :si:

A ok come specifiche pensi sia buono? Il prezzo è di 14 € al litro

Tucatucacincilla 26-01-18 18: 28

Ah su questo non ti so rispondere...

Mommo87 26-01-18 18: 34

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936206213)
Ah su questo non ti so rispondere...

Ok va bene grazie cmq della risposta [emoji6][emoji6][emoji6]

prontolino 27-01-18 07: 44

premetto che anche io non so risponderti sulle specifiche, bisognerebbe avere uno abbastanza addentro .
Pià che altro, stavo ragionando circa il costo... ma con quel costo non esce fuori un olio di marca conosciuta che sai già da esperienze altri che funziona sicuramente bene??

Mommo87 27-01-18 08: 36

Quote:

Originariamente inviata da prontolino (Messaggio 1936206219)
premetto che anche io non so risponderti sulle specifiche, bisognerebbe avere uno abbastanza addentro .
Pià che altro, stavo ragionando circa il costo... ma con quel costo non esce fuori un olio di marca conosciuta che sai già da esperienze altri che funziona sicuramente bene??

Si in effetti hai ragione prontolino ma il negozio dove l'ho preso aveva solo questo o il bardhal sintetico (non ricordo quale) e vedendo le specifiche sono pressoché identiche... Ma ci sono 10 euro di differenza e prima di domani (che vado a torricola) non riesco a passare a ness'altro negozio

Tucatucacincilla 27-01-18 12: 05

Va beh tanto non credo che per un olio spacchi tutto, in ogni caso se ne capisci della scheda tecnica e diciche sono uguali prova!

Mommo87 27-01-18 12: 21

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936206222)
Va beh tanto non credo che per un olio spacchi tutto, in ogni caso se ne capisci della scheda tecnica e diciche sono uguali prova!

Si domani provo e vedo come va...

Senior 28-01-18 11: 28

Non è per essere superficiali, o sappiamo realmente le composizioni dei vari oli in base alle relative specifiche, seno accettiamo quello che ci vendono perché le etichette sono tutte simili nel senso che rientrano nelle varie classi di specifiche in base alle normative di impiego.
Purtroppo i prezzi variano molto in relazione al nome blasonato, che in qualche modo dovrebbero garantire la qualità, unica diversita sono gli oli minerali o sintetici, questi ultimi dovrebbero essere i migliori per il due tempi per la combustione e i residui.
Altra cosa non aumentare a dismisura la percentuale se non raccomandata dal costruttore che viene stabilita in base ai materiali impiegati, non fa altro che imbrattare la carburazione senza migliorare le prestazioni.

Senior 28-01-18 12: 07

E una marca italiana che produce materiale agricolo tipo motoseghe.

Mommo87 28-01-18 21: 53

Rieccomi qui purtroppo non vi sò dire sull'olio perché ho avuto problemi con la mini (sfiato dalla guarnizione testa gomma Ant bucata fortunatamente riparata e per finire carburazione non ottimale) appena potrò vi darò impressioni

prontolino 30-01-18 09: 28

Quoto pienamente il discorso di Senior, se non hai mezzi di prestazioni assolute, un olio vale l'altro.
Poi con i tempo sai darti da solo la risposta guardando il motore che ha bruciato alcuni litri di miscela con quell'olio.
Inizi a controllare se vi sono sul cielo del pistone e della testa depositi più o meno cospicui, controlli se il mantello del pistone ha strisciamenti segno che con il calore il film di olio resiste oppure no, verifichi la pulizia del sotto, dell'albero, della biella e la eventuale presenza di residui oleosi o sfumacchiature..... in base a tutti questi dati capisci se l'olio è buono o no.

Sulla mia minimoto, ho usato per parecchio una rimanenza di un vecchissimo olio ricinato/sintetico della Springoil che avevo da quasi 15 anni e che il mio preparatore doveva usarlo sui sui motori da kart. Poichè non gli interessava farlo e lo avrebbe quasi sprecato, lo ho preso io e devo dire che seguendo le classiche nozioni basilari sull'uso di quei tipi di olio, il risultato anche su una minimoto con cilindro cromato e raffreddamento a liquido, è stato ottimo.

Mommo87 30-01-18 12: 40

Quote:

Originariamente inviata da prontolino (Messaggio 1936206229)
Quoto pienamente il discorso di Senior, se non hai mezzi di prestazioni assolute, un olio vale l'altro.
Poi con i tempo sai darti da solo la risposta guardando il motore che ha bruciato alcuni litri di miscela con quell'olio.
Inizi a controllare se vi sono sul cielo del pistone e della testa depositi più o meno cospicui, controlli se il mantello del pistone ha strisciamenti segno che con il calore il film di olio resiste oppure no, verifichi la pulizia del sotto, dell'albero, della biella e la eventuale presenza di residui oleosi o sfumacchiature..... in base a tutti questi dati capisci se l'olio è buono o no.

Sulla mia minimoto, ho usato per parecchio una rimanenza di un vecchissimo olio ricinato/sintetico della Springoil che avevo da quasi 15 anni e che il mio preparatore doveva usarlo sui sui motori da kart. Poichè non gli interessava farlo e lo avrebbe quasi sprecato, lo ho preso io e devo dire che seguendo le classiche nozioni basilari sull'uso di quei tipi di olio, il risultato anche su una minimoto con cilindro cromato e raffreddamento a liquido, è stato ottimo.

Ok va bene appena userò qualche litro verifico quello che mi hai detto tu e vi dirò quello che vedo... Un solo dubbio mi rimane e vorrei capire se è un problema o meno sulla bottiglia di olio c'è scritto da usare al 2% va per forza seguito o si può fare anche con percentuali più alte?

Senior 30-01-18 14: 48

Come già accennato prima la percentuale di olio da usare è in relazione ai materiali e tolleranze del motore e quelle sono le indicazioni del costruttore, per quanto concerne l'etichetta dell'olio indica la minima percentuale di utilizzo consigliata, in linea di massima.
Non conviene aumentare le percentuali imbratti il motore.

Mommo87 30-01-18 14: 49

Ok capito grazie senior[emoji6]

Martin_64 24-02-18 21: 29

Quote:

Originariamente inviata da Mommo87 (Messaggio 1936206209)
Ciao ragazzi sono qui per chiedervi cosa ne pensate di questo olio in foto per la c1 grazie a chi mi risponderà [emoji6][emoji6]Immagine
Immagine

Personalmente uso il NILS full synthesis e non saprei consigliarti

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 23.