![]() |
Sede bulloni scarico spanata...
Salve a tutti, domenica girando in quel di pomposa sento un bel casotto e oplà.... Collettore di scarico a ciondoloni e bulloni che girano a vuoto nella loro sede! Premesso che sapevo che sarebbe successo prima o poi (Vecchio GT BZM, l'aveva già fatto, ma ci avevo messo una pezza con un bullone più lungo), sono al dubbio amletico, rifiletto con un maschio più grande e poi sono costretto ad alesare tutti i collettori o vado dal buon amico meccanico e giù di trapano a colonna ed Helicoil per avere una soluzione definitiva? A qualcuno è successo, come avete risolto? Grazie a tutti, sempre...
|
Vai di helicoil e sei tranquillo. Lavoro fatto meglio e a parer mio piu duraturo
|
Anche io la penso così, l'unico dubbio è che porti via troppo materiale, certo però che anche fare un filetto più grande non è che sia meno invasivo...
|
Sicuro helicoil, anche perchè il foro in teoria si allarga meno rispetto a rifarlo ex novo piu grande.
Puoi valutare anche se usare dei prigionieri e fissare il collettore con dei dadi al posto delle viti :si: |
Dai, sono iperconvinto sull'helicoil, domani passo dal meccanico e lascio il cilindro... Poveraccio cosi tira avanti ancora un po', va bene e ne abbiamo date troppe di botte per terra assieme per cambiarlo.... :smt124
|
Bravo, penso sia la soluzione migliore :si:
|
Quote:
Poi se posso un consiglio avviti due viti un po più lunghe e le usi a mo di prigioniero e serri tutto con due dadi alti (tipo quelli con cui chiudi il cilindro) :si: |
L'idea mi piace, dovrei tagliare il classico bullone della ferramenta e via, niente stress sul filetto. Appena ritorna il cilindro a casa mi ci metto su. Ma della buona bulloneria ad alta resistenza dove la potrei trovare senza andare sui kit specifici dei vari ricambisti minimoto?
|
Ti basta andare in ferramenta, 2 prigionieri e frenafiletti
|
Sempre helicoil e prigionieri...e ti dimentichi sfilettature varie:si:
|
Se non trovi i prigionieri, puoi usare dei grani abbastanza lunghi da poter essere invitati dalla testa senza tagliare poi nulla (visto che la testa non la hanno)
Circa il frenafiletti da mettere dopo, non penso ti serva, dato che on il calore mentre giri, si "scioglierebbe" da solo vanificando il suo lavoro. Metti piuttosto delle rondelle spaccate e un buon dado. Per riprendere la filettatura rovinata, non c'è nulla di meglio di un helicoil... visto che poi la vite serra sempre sull'acciaio dell'helicoil e non più sull'alluminio. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 10. |