Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Problema progressivo di carburazione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/116385-problema-progressivo-carburazione.html)

Minimotardista 26-03-17 23: 56

Problema progressivo di carburazione

Buonsera a tutti.....
Oggi sono andato a farmi una lunga giornata in pista e ho riscontrato un problema a dir poco strano....
Inizio la giornata facendo qualche giro con la mia mini (BB 6 travasi, marmitta scomponibile non ben identificata, SHA 15-15) e noto che la carburazione e decisamente grassa.... Passo da un 82 a un 78 (purtroppo l'80 non riesco a trovarlo :smt121 ) e noto che il motore migliora l'erogazione soprattutto agli alti.....
Nel corso della giornata purtroppo ho notato che il motore progressivamente perdeva in allungo e a fine giornata sono tornato ad avere gli stessi problemi avuti al inizio, ovvero motore che agli alti murava e non errogava potenza.... Smonto la candela e a conferma dei miei sospetti la carburazione era tornata grassa...
Adesso ho provato a pensare a quale potesse essere il problema, ma a parte qualche parametro ambientale (ad inizio giornata la pista era umida e abbastanza fresca, per diventare poi asciutta e con un temperatura tipicamente primaverile) quali potrebbero essere gli elementi incriminati... Filtro?.... Pacco lamellare????.... Cilindro??? (anche se non credo che possa essere quello, ma premetto che ho sostituito le fasce 4 lt fa e forse qualcosina possano farlo anche loro)....
A voi i commenti :lol1::lol1::lol1:

prontolino 27-03-17 08: 56

Giusta l'osservazione della differenza di temperatura tra mattino e giorno, ma credo che la differenza di getto sia stata sufficiente... a meno che come molti dicono, l'82 era in realtà un 81 e e il 78 un 79.
Io comunque una controllatina alle lamelle per vedere se sono a posto (sempre che hai montato quelle in fibra) la darei

Tucatucacincilla 27-03-17 11: 42

Adesso, soprattutto con la pioggia degli altri giorni, lo sbalzo termico è maggiore, per cui io propenderei per semplice carburazione dovuta al meteo e al cambio di pressione atmosferica.

Minimotardista 27-03-17 14: 01

Quote:

Originariamente inviata da prontolino (Messaggio 1936204347)
...Io comunque una controllatina alle lamelle per vedere se sono a posto (sempre che hai montato quelle in fibra) la darei

Si, lamella in fibra di carbonio.... Proverò a dargli un occhio :si:

Quote:

Originariamente inviata da prontolino (Messaggio 1936204347)
Giusta l'osservazione della differenza di temperatura tra mattino e giorno, ma credo che la differenza di getto sia stata sufficiente... a meno che come molti dicono, l'82 era in realtà un 81 e e il 78 un 79.

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936204348)
Adesso, soprattutto con la pioggia degli altri giorni, lo sbalzo termico è maggiore, per cui io propenderei per semplice carburazione dovuta al meteo e al cambio di pressione atmosferica.

Ma è davvero cosi sensibile una SHA alle variazioni di temperatura :confused:
Cioè posso capire i 4 punti ad inizio giornata, ma che la carburazione in 4 ore possa scendere di ulteriori 4 punti (prendo come riferimento i sintomi che mi ha dato il motore) mi giunge nuovo....
Vorrà dire che allora fino ad oggi non ci ho mai capito niente :rotfl::rotfl::rotfl:

Senior 27-03-17 17: 31

Come tu dici le variazioni di temperatura che in realtà per quello che interessa alla carburazione è la densità dell'aria variano notevolmente in questo periodo, e ci si accorge ancora di più quando ci si trova agli estremi della regolazione ottimale, tutto qui. :rotfl::rotfl:

Tucatucacincilla 27-03-17 19: 36

Esatto, poi non devi considerare solo la temperatura.
Ieri c'è stato un cambio meteo repentino, da pioggia a sole tra notte e mattino, un cambio di temperatura, da 4-5 gradi della notte ai 15-18 del pomeriggio e il cambio di pressione atmosferica. Per me ci può stare.

Harleysta91 28-03-17 15: 31

forse e la stessa cosa che è successa a me ivan...piu giravamo piu la mia era fiacca...credo proprio per via della pressione ATM...ma anche a me sembra una cosa troppo piccola...non saprei..la parola sempre agli esperti.

Minimotardista 28-03-17 22: 17

Quote:

Originariamente inviata da Harleysta91 (Messaggio 1936204376)
forse e la stessa cosa che è successa a me ivan...piu giravamo piu la mia era fiacca...credo proprio per via della pressione ATM...ma anche a me sembra una cosa troppo piccola...non saprei..la parola sempre agli esperti.

E se fosse la bobina??

Harleysta91 29-03-17 00: 38

che sia ciucca? probabile...proverò a sostituirla...oppure pensandoci mentre scrivo potrebbe anche essere la pipa che scarica sulla testa?

Senior 29-03-17 16: 26

Con materiale cinese può essere tutto plausibile data la loro qualità, ma i sintomi esposti portano solamente al dato di carburazione, unica cosa che in questo momento le carte in tavola sono ancora cambiate (non sono più quelle di domenica) perciò il riscontro è da rianalizzare ancora.

Harleysta91 31-03-17 17: 20

si ma ragazzi posso confermare quello che dice minimotardista perche correva con me...si è ingrassata di colpo...nel bel mezzo della gara..non prograssivamente..e quello lo strano!

Tucatucacincilla 31-03-17 18: 45

Allora si è sporcato il carburatore e blocca l'aria che entra o si sta cedendo qualcosa.

Minimotardista 01-04-17 18: 35

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936204407)
Allora si è sporcato il carburatore e blocca l'aria che entra o si sta cedendo qualcosa.

Allora.... Ieri in mattinata ho approfittato di qualche ora libera per fare qualche modifica alla mini... Praticamente, deluso dalle prestazioni della marmitta che stavo utilizzando, ho cercato di sostituire l'intero scarico sulla minimoto.... Mi sono però reso conto che la pancia toccava sulla piastra superiore della telaietto reggisella, e cosi mi sono divertito a traslare nuovamente il motore (senza carburatore) da una ciclistica all'altra.... Oggi ho riacceso la mini, con un secondo dellorto 15/15 (getto 82), e ho provato a fargli fare un paio di allunghi.... Perfetta progressione con leggero vuoto agli alti (forse getto un pelino magro)....
Visto che gli unici parametri che sono cambiati sono marmitta e carburatore inizio a pensare che sia successo qualcosa a quest'ultimo (a meno che non sia successo qualcosa alla prima marmitta, ma non mi pare di aver visto rotture su di essa).....

Tucatucacincilla 01-04-17 22: 12

Prova a cambiare il carburatore incriminato e lo vedi :rotfl:

Harleysta91 03-04-17 05: 47

se è quello che da problemi proverei a lavarlo aggressivamente con ultrasuoni e asciugare tutto con un getto di aria compressa..successivamente kit guarnizioni nuove.

Minimotardista 03-04-17 23: 42

Allorab ho smontato il carburatore e ho notato che il galleggiante a volte rimane leggermente incantato.... Che non sia lui la causa di tutti questi problemi :lol1:

Senior 04-04-17 20: 05

Se si incanta cambia il livello della benzina nella vaschetta, cambiando la carburazione.

Harleysta91 05-04-17 00: 50

si ma si incanta tutto aperto ho tutto chiuso? tutto aperto dovresti perdere benzina da tutte le parti(parlo per esperienza

Senior 05-04-17 15: 25

Esatto, perciò controllare che invece abbia un movimento fluido e non ha scatti.

Minimotardista 05-04-17 23: 40

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1936204447)
Esatto, perciò controllare che invece abbia un movimento fluido e non ha scatti.

Infatti è quello il problema.... Perchè quando ho smontato la vaschetta lo spillo del galleggiante rimane "duro" quando questo è in prossimità della totale chiusura....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 14.