![]() |
Ammortizzatore di sterzo dm
Salve a tutti, ho un problemino, niente di incurabile eh... Semplicemente ho acquistato una dm midi usata e nella revisione (meticolosa e maniacale...) ho lasciato fuori solo l'ammortizzatore di sterzo, che è simile a questo
http://i66.tinypic.com/2w539sy.jpg solo filettato nel corpo, il problema è che al suo interno ho trovato le solite sorpresine, o-ring a putt..e e invece dell'olio (che non ci potrebbe stare anche volendo) un bel po' di gel tipo vaselina a naso... L'ammortizzatore è veramente conciato male (sedi spanate e quant'altro) e girovagando in rete l'ammortizzatore nella foto non si trova più (credo sia il primo modello vecchio come il cucco) e ho il sostegno carena di questo tipo (scusate la ricostruzione casereccia), con sue attacchi laterali, quello di sinistra inclinato verso ikl basso e convergente e quello di destra con le due alette parallele. Credo che serva per un ammortizzatore più recente con un attacco a occhiello e l'atro a stelo con una fascetta nel mio caso da 25 http://i65.tinypic.com/24neh4k.jpg Mi chiedevo, mi merita prendere una cinesata mini tanto va aperto immediatamente o cerco un buon ammortizzatore italiano tipo bzm 25 step? e qui viene il dubbio, monterà sul telaietto o devo anche prendere l'ultima versione con un solo attacco inferiore? |
Beh secondo me ne prendi un'altro e poi adatti gli attacchi
|
Quoto il Tuca ... prendi un ammortizzatore di qualità e dimensioni compatibili e adatti gli attacchi ... non dovrebbe essere complicato
|
Oppure con un collarino lo fissi sul telaio stile Polini.
|
Vedo, quando trovo un buon usato prendo l'ammortizzatore e troverò un collarino da 25 nuovo, da stelo forcella, speriamo ci vada, quel telaio col doppio attacco è strano, mah... Pensavo che altri avessero avuto lo stesso dubbio, dato che la dm è diffusa. Comunque grazie a tutti, appena lo completo un paio di foto le edito, occasione usata permettendo:si:
|
Quel tipo di ammortizzatore si usava 15 anni fa, ma aveva la problematica di riempimento olio e la sua non simmetria nell'utilizzo con corsa ridotta in quanto i due serbatoi avevano volumetrie diversa.
Infatti quelli con doppia asta hanno ovviato a questo inconveniente essedo simmetrici, poi è stata aggiunta anche la regolazione. |
Immaginavo fosse preistorico... Comunque continuo a guardare gli annunci di usato per l'upgrade. Non credo andrò ne sul cina ne su modelli extra lusso. Cosa ne pensate del bzm 25 step? Vedo che qualcosa in giro si trova.
|
Bzm, matrix o grc :si:
|
BZM 25 step va benissimo, il vecchio GRC è molto simile se non uguale, MATRIX è il top ma anche di costi.
Almeno trovi gli attacchi che ti possono servire. |
gira senza cazzotene
|
Senior e Tuca siete dei grandi ... appassionate solo a leggervi
|
Trovato bzm 25 step usato e preso il telaietto apposta, Work in progress...
|
Molto bene! Poca spesa tanta resa!
|
Perfetto, ora unica cosa è controllare che non abbia buchi nel movimento avanti/indietro, se ci fossero probabilmente manca un po' di olio, attenzione a non cercare di svitate le aste, seno rovini il tutto.
|
L'ammortizzatore è arrivato, gli step vanno, fa solo il classico rumore da gorgoglio per presenza di aria... Fortunatamente però non ha blocchi, oggi mi dovrebbe pure arrivare il resto e si monta! Certo che con ste mini diventi amico di tutti i corrieri... Dai che il 19 si gira!!!
|
Il puntale mi pare ci sia di due tipi, con 2 o 3 viti, ma se non sbaglio i due fori corrispondono se vuoi usare due viti oppure ti basta fare il terzo foro sulla carena per usare il terzo.
|
Quello che senti adesso a mano poi in realtà con la leva che fa il manubrio si traduce nei buchi scatti di funzionamento
Dato che devi ancora montarlo fagli il rabbocco dell'olio cosi ti andrà avanti per un bel po'. Svita uno dei due tappi sul corpo cilindrico, tieni l'ammo in verticale con il tappo svitato solleva il tappino di tenuta che trovi sotto, a questo punto abbassa lo stelo adagio finche non ti escono bolle rabbocca con olio di densità SAE 80/90 (quelli per scatole cambio) fino all'orlo circa e poi richiudi il tutto prima di ribaltarlo, l'eventuale goccia di eccesso di olio non ti fa chiudere bene il tappino con gli oring di tenuta sappiati regolare. E più difficile spiegarlo che farlo. |
Vi ringrazio per le dritte sulla revisione, allora per adesso il resoconto è ammortizzatore passabile, fissaggio trasversale obbligato dal telaietto reggicarena e doveroso acquisto di un collarino da 25 per il fissaggio a forcella (senno mi tocca comprare delle nuove piastre :doh:) ma ho verificato il movimento e assolutamente il piano su cui ruota l'ammortizzatore è parallelo all'asse forcella, quindi manca solo quel benedetto collarino ed è fatta...
Certo che 20 e passa euro per una fascetta metallica.... Mah, siamo un po malati con ste mini... |
Tieni conto che sono pezzi praticamente su misura, quindi non paghi tanto il materiale quanto il tempo di lavoro per farlo.
|
Alla fine è arrivato tutto, mi è pure riuscito montarlo, non con pochi porconamenti ovviamente, il montaggio trasversale era impossibile, in quanto il sostegno era sullo stesso piano della piastra forcella inferiore ed il collarino era troppo corto a quest'ultima.
Allora ho ripreso la vecchia staffa, ho allargato le sedi e ci ho messo all'interno uno spessore per non sforzarle.... https://s27.postimg.org/8qabo6orz/ammo1.jpg https://s30.postimg.org/qhxyv26fh/ammo2.jpg il collarino serviva, ho controllato che nel movimento sia giusto e lo è, ora rimane solo vedere come va.... Ne approfitto per ringraziare tutti, si sa per arrangiarsi e risparmiare qualcosa un consiglio è sempre utile :si: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 33. |