![]() |
Problema pistone
Salve ho appena aperto per revisionare un BZM 50 è ho trovato il pistone nelle condizioni che potete vedere dalla foto allegata.
Secondo voi a che cosa è dovuto il problema?http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...368f3b852f.jpg |
Quanti litri hai fatto??
|
Un 20 litri
Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk |
Bhe magari è solo l'olio che usi...
Cque perché hai tirato fuori il pistone dopo 20 litri?? Già cotto? |
Perché domenica scorsa mio figlio mi diceva che la moto era inguidabile vibrava da morire.
Così ho deciso di aprire per vedere cosa era successo. Per il resto è tutto a posto albero cuscinetti gabbia a rulli. L'olio è sempre quello che uso da anni ma non ho mai avuto problemi. Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk |
E quei micro punti sul cielo?
|
Quote:
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Misurato lo squish?
|
Si è quello di sempre 5 decimi
Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk |
Secondo me nn batte.. Magari è qualche detonazione che ci può anche stare... I 2 tempi spinti detonano e nn ci sn balle.. I 125 gp avevano i conta detonazioni..
Bhe le vibrazioni nn è che sn per forza colpa del motore.. E secondo me di sicuro nn sn colpa del pistone.. Se il problema è il motore io guarderei l'albero e i cuscinetti.. Posta una foto del mantello del pistone lato scarico.. Che olio usi?? |
Be 0,5 di squish non mi sembra tanto spinto...
In più i residui carboniosi sono parecchi per aver fatto solo 20 litri, non ha neanche il "disegno" di combustione... Quoto olio o carburazione... Se cerchi trovi la discussione "disegno di combustione", dove ci sono foto di pistoni vari con molti più litri. |
vedendo il cielo del pistone sembra che qualcosa sia entrato nel cilindro ed abbia martellato il pistone
|
|
Quotone per Gas a palate....
Secondo me ci sono svariate cose che non vanno o che mi fanno pensare a cercare e controllare più approfonditamente. Inizierei a dire che il pistone se ha detonato, lo ha fatto solo sul lato chiaro, quindi da quì mi viene da chiedere perchè solo su quella parte di pistone e non tutto intorno. Altra cosa, la carburazione o l'olio non sono a posto, visto che non si vede l'ombratura "a cuore" segno dei flussi e combustione Infine i segnetti che si vedono, sicuramente sono per qualcosa che è andato in giro per la camera di combustione, visto che se fosse detonazione, prima di mangiarsi il pistone, avrebbe mangiato lo strato carbonioso e non lasciato solo segnettini così a spasso per il cielo del pistone. Da quì che una controllata più approfondita la darei... tnato il motore lo hai aperto e "sceso" dalla moto. |
Ho controllato tutto e non c'è niente che non va i cuscinetti sono a posto, l'olio è il malossi 7.1 lo uso da anni e non mi ha mai dato problema, l'albero oggi lo ho portato in rettifica e mi hanno detto che è perfetto sia come giochi di biella e sia come centraggio lo hanno misurato col comparatore ed era a 0, il pistone oltre al problema in foto non ha grippature o altro come lo stesso il cilindro.
Non capisco cosa sia successo. Ad ogni modo voglio cambiare il pistone, un amico mi ha detto che ha preso un tecnox e mi ha riferito che per il momento si sta trovando bene. Qualcuno di voi li conosce che affidabilità hanno, io fino ad ora ho montato BZM e quello in questione è un tecnomoto. |
Nessuno ha avuto esperienza con questi pistoni tecnox?
|
FELICE lascia perdere i TECNOX sono cinesoniiiiii ,anche io uso i tecnomoto sul mio iame e vanno benone.
vedendo il pistone bene. sembra detonato , o rapporto di compressione alto.o forse una partita di benzina non buona |
Quindi sono cinesi !!!
Grazie per la dritta comunque un amico lo sta usando sotto un BZM 50 e si sta trovando bene ha già fatto 20 litri e per il momento tutto a posto. Però non pensavo era una cinesata. |
Quote:
Io personalmente uso il motul 800 (ma ne esistono molti altri validi) e anche dopo molti più litri i pistoni mi vengono fuori molto più puliti. |
La foto non è chiarissima, ma a destra, dove è chiaro, e in alto, mi paiono abbastanza chiari i segni di detonazione. Tutti gli altri segni nell'intorno della banda di squish non mi sembrano da detonazione, quanto da sporcizia...ma ci vorrebbe una "macro" del cielo per dirlo con certezza. La testa (cupola) come è messa?
Quote:
Il punto è quanto spesso e con che intensità. Finchè tutto è sotto controllo segni sul cielo non ce ne sono, se ci sono allora bisogna metterci mano tirando giù o il rapporto di compressione o l'anticipo. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 23. |