Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Informazioni varie per la cina aria... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/116090-informazioni-varie-cina-aria.html)

Harleysta91 29-08-16 17: 13

Informazioni varie per la cina aria...

salve ragazzi! e da molto che non scrivo su un forum di minimoto e sto cercando dei modi per rendere piu affidabile e eventualmente divertente la mia cina ad aria....io corro spesso al pistino di Livorno Ferraris quello famoso perchè dietro la centrale nucleare, ci vado quasi ogni domenica ed ogni volte c'e una scusa nuova per la mia mini di non partire o perdere la catena ogni 10 metri ecc....vorrei sapere cosa fare per rendera piu affidabile...voi cosa mi consigliate?

prontolino 29-08-16 19: 57

Ciao Harleista, se inizi a fare un giro e a passare un po di tempo a cercare, vedrai che tanti tuoi dubbi scompariranno da soli.
Gli argomenti, sono stati tutti dibattuti e vedrai che quindi ci saranno altri che hanno avuto i tuoi stessi problemi e le successive soluzioni.

La cosa primaria è la manualità e il tempo da dedicargli per risolvere i problemi.

Martin_64 29-08-16 21: 18

Fai domande su problemi singoli ... sul forum troverai parecchio materiale sulle modifiche necessarie alle cina aria ...

Harleysta91 29-08-16 21: 52

certo ragazzi i9nfatti ho spulciato parecchio prima di chiedere ma il mio problema e proprio un altro..perche non partono facilmente? mi sembrano motori semplici e senza frozzoli come fanno a non partire? perche bagnano la candela e non partono e se mi ci metto a togliere-carbonizzare-rimettere partono ed hanno un minimo regolare? sono questi i punti salienti che no riesco a togliermi dalla testa!
le guarnizioni in cartone sono state sostitutite con pasta nera +300°

.1. 29-08-16 22: 01

Piu la tieni originale e certi lavori periodici e meno avrai problemi..Sono motori spinti e per quanto riguardano le china non hanno componenti ne materiali di qualita..avolte anche in quelle italiane..

Harleysta91 29-08-16 22: 45

grazie .1. solo che peso 85kg....originale va bene...a volte...ho rifatto completamente un motore originale e devo direche ne sono soddisfatto....solo che quando ho deciso di esagerare di BIG e company mi ritrovo una minimoto potente...quando parte...anche perche sento che gratta quando l'avvio...sembra che manchi qualcosa nel motore inteso come lubrificazione si comporta da magrissima! invece la candela e nera(perche io la voglio un pelino piu grassa del nocciola...scaramanzia)
ho letto pagine e pagine di questo forum e sto studiando attentamente cosa fare e come farlo...gomme le ho...marmitta? che marmitta metto? che marmitte esistono apparte le 3-4 conosciute?
qualcuno ha adattato una BZM,Polini ecc su una cina aria? sto cercando davvero di capire...
oltre alla zocchi e alla tecnigas e la jetpro esistono altre marmitte per la cina aria? la jet gia la possiedo ma e troppo serpentina e mi da grandi problemi di fuoriuscita dalle giunte.

Tucatucacincilla 30-08-16 01: 20

Se leggi le discussioni vedrai innanzitutto che tutti dicono di buttare il carburatore :china: per uno ita.
Secondo vedrai che se ti si bagna la candela è perché arriva troppa benzina, quindi o hai il carbu :china: e non lavora bene o sei grasso di carburazione.

Per il resto si sa che quelle motine ti si smontano sotto alle chiappe mentre vai, vanno meglio se le lasci originali con qualche lavoretto durano anche abbastanza.

Harleysta91 30-08-16 09: 40

quella e stata la prima cosa che ho fatto...ho messo un dell'orto 14.12M otturando l'ugello del'olio.
ho smontato il motore ed ho sostitutito l'albero motore con uno a spalle piene(che ho scoperto che andrò a far rettificare per averlo correttamente centrato) e sostituito i cuscinetti con degli SKF 6202-2RS1 privati delle gabbie e puliti dal grasso.

ah...domanda delle balle....ma esistono piu jetpro o ne esiste un solo modello? no perche io anni ed anni fa avevo una jetpro sulla mia cina aria....poi sostitutita da tecnigas...poi sacrificata per vestire un altro telaio...adesso sono passato ad un altra jetpro e non monta piu benissimo

prontolino 30-08-16 09: 56

I cinesi fanno le cose simili non uguali... i sono passato tante volte anche io che prendevo dei pezzi perchè mi sembravano uguali e poi montano male, perchè sono solo simili.

Circa le marmitte, nel mercatino, ce ne sta una interessante per le cina ad aria. :si:

Riguardo l'avviamento, parti dal presupposto che hanno il rocchetto non proprio enorme e quindi lo strappino e duro a partire, al punto che lo scarico ha una scanalatura che funziona da decompressore.
A questo le risposte te le hanno già date.

Harleysta91 30-08-16 21: 09

mmh...capisco...quel decompressore non aiuta molto però....allora per la marmitta credo di aver visto quella che prontolino mi ha consigliato e ci sto facendo un gran pensiero.
oggi mi sono arrivati i kit di guarnizioni e la frizione a 2 masse da modificare.
l'altra frizione(sempre una HQ come la chiamano loro) mi si è fusa per le temperature...ma era tutta svitata per farla attaccare piu in basso possibile per rodarla) adesso vorrei modificare la campana e il carter campana...ne esistono di ventilati per le cina aria o e roba da adattare-modificare?
una volta c'era il kit della zocchi ma sembra che non esista piu voi ne sapete qualcosa?

Martin_64 31-08-16 08: 03

Io monto una jet pro ... non è la marmitta migliore del mondo ... ma ha un prezzo abordabile ... le zocchi sono migliori ... ma costano come mezza motina ... se te la puoi permettere ... vedi tu ... riguardo le giunzioni della jet pro ... non sono perfette ... io ho usato della pasta nera per alte temperature ... ho fatto uno spessore di pasta che funziona come una guarnizione ... una volta asciugata ... ho unito le parti ad incastro ... funziona ... non sfiata ...

Riguardo la caduta della catena ... succedeva anche a me ... ho notato che la corona non era perfettamente circolare ... l'ho sostituita con una nuova corona in ergal ... non ho speso molto ... prova a controllare se in certi punti la catena è tesa e in altri è allentata ...

Ti consiglio di controllare la distanza tra bobina e volano ... la mia bobina era difettosa ... l'ho sostituita e ho risolto il problema ... anche la candela ha la sua importanza ... le candele cina sono scadenti ... ti consiglio di sostituirla con una NGK o BOSCH ... hanno un costo accessibile ...

prontolino 31-08-16 09: 50

Harleista, un consiglio... la mini che hai, vale quel che vale, quindi non sbatterti a comprare e a modificare il mondo, ma valuta di trovare un livello buono di costi/prestazioni.
Non ci metti molto ad arrivare a spendere cifre che potevi usare per comprare mezzi migliori già di partenza.

Se poi a te piace metterci le mani, trovare soluzioni alternative per montare anche cose non nate espressamente per minimoto, hai la manualità, lo fai per divertimento.... e non ultimo, non ti frega del discorso costo, allora sei liberissimo anche di montare una carena tutta in carbonio che costerebbe più di tutta la minimoto insieme. (ad esempio)

Harleysta91 01-09-16 22: 54

he he he prontolino il tuo discorso non fa una grinza contando anche che adesso che il "boom" del mondo delle minimoto e finito noto che si trovano delle italiane (aria e liquido) a prezzi impensabili...io correvo 6-7 anni fà e mi ricordo che una polini costava sempre uno sproposito...ho trovato una 910S ad aria con il 4.2 a 400€...cifre che una volta prendevi una ************* usata neanche tanto italianizzata...ma questa come ben sai è un altra storia...ho sempre avuto una sottospecie di accanimento terapeutico sulle cina aria...perche le ho sempre trovate un compromesso allettante....adesso volevo affinarmi....capire bene cosa fare e come farlo e se era possibile uscire dagli schemi con considerzione era meglio...esempio marmitta...oltre alle classiche so di molta gente che se le costruisce con pezzi di scooter o similari...l'idea e possibile oppure e solo una gran perdita di tempo? componenti italiani come i carter campana BZM o proprio le campane BZM sono adattabili/compatibili con il carter delle cina aria?

Tucatucacincilla 02-09-16 00: 53

Si se hai mezzi e capacita lo puoi fare, trovi una marmitta da un rottamaio, tieni l'espansione e ti rifai il resto... Ma deve essere giusto un esercizio di manualità, non credere di ottenere chissa quali prestazioni...
Le campane invece non credo vadano bene perche quelle cina sono piu strette (forse da 76?) Mentre le ita da 80.

prontolino 02-09-16 09: 48

Circa lo scarico, credo che innanzitutto, dovresti riuscire a calcolarti o a conoscere le misure dello scarico che ti serve e quindi vedere di arrivare a costruirti uno scarico che soddisfi quelle misure con ciò che hai attorno.

Per fare un lavoro ottimale, dovresti rilevarti le misure di fasature o altro per il tuo motore, poi da li partire... In fin dei conti uno scarico da 2T, è un foglio di lamiera tagliato e saldato.

Harleysta91 02-09-16 12: 33

purtroppo prontolino...ammetto la mia ignoranza nel calcolare le fasi e nel buio piu totale di come fare uno scarico....credo che prenderò una tecnigas...o se riesco una zocchi...adesso ho visto che nuova dalla zocchi la vendono a 120€ perche bloccano la produzione.
oggi se riesco sostituirò la corona e la catena della mia cina con una in ergal e una catena did usata di un mio amico che corre serio(DM GP1 L2) sperando che si sia almeno un barlume di compatibilità! per la campana devo misurare ma credo che la mia sia da 79(avevo misurato in passato ma non ricordo) se ho una campana da 79 e la sostitutisco con una da 80 la frizione lavora male?

benny66 02-09-16 14: 00

Non è con la corona in ergal che risolverai il problema perché il problema non è la corona ma tutto l' insieme cerchio-telaio-registri-catena. Anche le corone buone delle DM hanno una certa maledetta tolleranza che ti fanno dannare quando devi registrare la tensione della catena.
Nel mondo delle cinesi è solo questione di compromessi su tutta la componentistica. L'importante è non spendere troppo perché non la spesa non vale la candela.
Io ho una Lucky7 con il motore che monta ancora i cuscinetti cinesi originali dal 2006 sui carter originali e va come una scheggia e quando aveva il carburatore 12-12 originale non perdeva un colpo (e nemmeno benzina)...certo non va forte, però va sempre!!!...sulla mia Avotek invece ho sempre sperimentato il modo per farla andare forte e non ho mai avuto risultati soddisfacenti.

Harleysta91 02-09-16 14: 37

benny comunica brutte verità....ed hai ragione:si:

benny66 02-09-16 15: 01

La cina ad aria è un ottima piattaforma per imparare a risolvere i problemi perché non c'è ne una uguale all'altra ed i problemi di una non li risolvi con la soluzione di un altra.
Quando si passa alle italiane ci si accorge che le magagne stanno pure li ma i problemi si risolvono con il portafoglio e non con la fantasia. :box::box::box:

Harleysta91 02-09-16 16: 32

allora devo capire come giungere ad un buon compromesso tra prestazioni ed affidabilità. solo che la cosa sembra tutt'altro che semplice

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 21.