![]() |
Rottura segmento motore BIG BORE
Ciao ragazzi. Rottura del segmento e conseguente rigatura profonda del cilindro. Consigliate la sostituzione dei 2 segmenti ogni tot litri di carburante ? In questo caso ogni quanti litri ? Voglio un consiglio. Grazie.
|
Difficile rispondere....
Più che altro, mi piacerebbe sapere se hai fatto qualcosa al cilindro, al pistone.... se hai smontato e rimontato qualcosa prima di avere la rottura... e da quanto girava il motore (e come) |
Miscela 3% lubrificante per scooter marca castrol ... il motore ha girato per 10 litri di carburante ... in tutto ... il motore è calato improvvisamente e sembrava non prendesse i soliti giri motore ...
Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk |
Ma al cilindro avevi fatto qualcosa??? (che so, allargato lo scarico, aperto travasi ecc ecc)
poi la rottura dove è avvenuta??? dove c'è lo scarico, il punto di giunzione o altro??? Avevi smontato il motore o controllato qualcosa??? (potresti aver rovinato la fascia nel rimontarlo) Quei motori, se originali, per quanto sfigati e con poche prestazioni, almeno in affidabilità dovrebbero andare bene, visto che sarebbero pensati per decespugliatori o tagliaerba che girano per ore .... però il pezzo sfigato può capitare sempre. |
Ho un dubbio relativamente la regolazione della vite dell'aria sul dellorto pgbh ... quanto dovrebbe essere la regolazione standard ... ?? ... credo che la chiusura provochi uno smagrimento ... il motore in precedenza non era mai stato aperto ne modificato ... il segmento si è rotto per mezzo centimetro da dove è aperto ... il frammento si è insinuato ed è finito nel monoblocco ... a questo punto comincio a credere ad un errata regolazione della vite dell'aria sul pgbh che ho montato senza regolarlo ...
Non credo che sia colpa della carburazione.
Se anche fossi stato magro, al massimo potevi grippare in rilascio, Se ti si è spezzata la fascia vuol dire che o era vecchia oppure era rovinata da qualche montaggio/smontaggio |
Ti assicuro che era originale e che il motore non era mai stato aperto ... non me lo spiego ... è successo all'ingresso di curva ... il pistone a parte il graffio del frammento del segmento non presenta la minima abrasione ... comunque ho smontato tutto ... ho ordinato i ricambi ...
A titolo di curiosità, metti delle foto una volta smontato il tutto...
Anche se il pistone non ha subito secondo te tanti danni, questi ci saranno sulla testa e sicuramente qualcosa si troverà anche sul cilindro. |
Appena ho un minuto ... faccio le foto e le posto ... mi interessa un tuo parere ...
E' capitato anche a me di rompere una fascia nel monoblocco originale tanto tempo fa.
Si tratta solo di cedimenti strutturali dovuti al cina-metallo che fa un po cina-schifo... Dopo la sostituzione dell'intero gruppo termico il mio motore sta ancora girando alla grande dal 2006 con i suoi cina-cuscinetti originali senza dare ancora segni di fatica. Nei motori cinesi ci sta per forza che qualcosa si rompa e ovviamente non sempre sono gli stessi pezzi. Ti consiglio di cambiare il GT (pistone e cilindro) senza arrovellarti troppo sulle cause. |
Ciao Benny ... ho ordinato cilindro 7 travasi e componenti da Avotecnica ... sostituisco tutto il necessario ... i cuscinetti di banco sembrano perfetti ... anche i paraolio ... cambio tutto il resto ... hai consigli ??
Hai ordinato quello con albero o senza?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Ho ordinato solo il gruppo termico con cilindro a 7 travasi ... hai un consiglio riguardo l'albero motore ??
Riguardo all'albero non saprei visto che io ho provato sia quello a spalle piene che quello standard senza però avere risultati così significativi.
Con quello standard sale più velocemente di giri perché più leggero rispetto alle spalle piene ma quest'ultimo avendo più massa volanica favorisce maggiormente i bassi reggimi. Ma resta sempre tutto un po' effimero visto che la principale ragione delle basse prestazioni del cina-motore è causata dal cilindro con i travasi piccoli. E di certo non potrai avere guadagni significativi solo con l'albero. Resta sempre una questione di continui affinamenti...alla fine è la somma che fa il totale, un po' l' albero, un pò il cilindro, un po' la marmitta, un po' anche il tocco magico di chi ci sa mettere l' ingrediente segreto... |
Se monti l'originale... Se vuoi un consiglio sostituisci.. Almeno io mi sono trovato male su quella di un amico che aveva montato solo ed esclusivamente il gt... Le vibrazioni erano a gogò!
Riguardo i cuscinetti di banco e i relativi paraolio ... visto che il motore ha girato solo per 10 litri di carburante ... io sarei dell'idea di non sostituirli ... o sbaglio ??
Se la tenuta è buona...
teoricamente sarebbe buona norma quando si apre un motore, sostituire cuscinetti e paraoli..... specialmente se by cina
Riguardo l'albero, l'unica cosa che posso consigliarti, è che se smonti il motore e ce l'hai in mano, portalo in qualche officina o centro rettifica motori e fallo centrare... ho visto alberi che erano completamente storti e questo, oltre a far lavorare male il motore, porta forti vibrazioni che sono distruttive per il telaio (e il pilota) |
Sono pienamente d'accordo circa il centraggio dell' albero.
Anchio l'ho portato in rettifica a farlo centrare e sono stato fortunato che era perfetto. Quanto ai cuscinetti, in effetti, se apri i carter non sarebbe male mettere i cuscinetti buoni, tanto non è una grossa spesa. |
Ma non ho capito se monta un albero Cina o bb..
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 58. |