![]() |
Rapporti minimoto strani
Ciao a tutti, ho riscontrato un problema strano..cambiando il pignone da 7 con quello da 6 lasciando sempre corona 68 la minimoto so è accorciata di molto..già in 30 metri o forse anche meno sono a fondo...per allungare senza perdere ripresa mi conviene mettere una corona con più denti o riprendere il pignone da 7? Grazie a tutti per le risposte..sicuramente sarà un argomento trattato ma non ho trovato niente...
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Lascia il pignone da 6 e diminuisci poco di corona, ma alla fine di allungo se hai un motore originale ne hai ben poco... puoi provare a lavorare il cilindro originale ricavandoti un 3 travaso, ma non cambierebbe molto
|
Quindi da 68 a?
Dipende da dove giri
|
Giro in spiazzali...50-60mt..
Fai conto che un dente di pignone contano quasi quanto 10 denti di corona....
Quindi se vuoi arrivare a una via di mezzo, dovresti mettere un 63. Poi però, devi anche tenere in considerazione che la catena sarà diventata molto lunga. |
Da 63 non ne ho trovati..ma da 62 64 ecc...tra l'altro su pbp disponibile solo 60 e 62 su avt solo 68 70 ecc...
Ci sono anche altri siti, Giracing, Top racing, tecnominimoto
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk |
Ora controllo grazie mille !
In questi siti per la cinese non ho trovato un cappero!
un dente del pignone corrisponde a 2,8125 denti della corona
Per trovare il rapporto,diciamo uguale, devi dividere pignone/corona |
Prendi una corona usata italiana con foratura universale, con una decina/quindicina di euro te la cavi e hai qualcosa di migliore e dritto (anche se girerà storta lo stesso perché il piano d'appoggio del mozzo confronto al cuscinetto è storto)
|
Quote:
Grazie a tutti per le risposte ricevute sino ad ora [emoji16] Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
.1.
Ma che stai a dire??? 7 : 68 = 1 : x x= ( 68 x 1 ) / 7 X = 9,7 Quindi 1 dente di pignone sono 9,7 denti di corona..... arrotondati a 10 Circa la corona, le forature sono standard, quindi ne trovi una italiana che magari è anche fatta meglio e la monti. Come i dicevo, devi accorciare la catena che diventerà troppo lunga. |
7:68= 0.10
6:60=0.10 Ho fatto questo :D Vado per la 62 allora..su avotecnica trovo qualcosa in che sezione? Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Invece per la lunghezza catena,dipende dove è sistemato il perno ruota,però all'incirca ogni 4 denti di corona aggiungi o togli una maglia catena
|
Intanto faccio la prova senza togliere e porto i perni dietro..che dici? E poi mi regolo per il discorso della maglia !
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 59. |