![]() |
Alternativa all'olio Wladoil per iame
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno utilizza un olio differente dal Wladoil con motore iame...premetto che ho già provato il Motul 800, ma non brucia bene, va meglio per i Bzm! Grazie in anticipo
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk |
io usavo il wladoil e adesso uso shell
|
Super M ???
Lo uso anche io (rimanenza di quando correvo con i kart) |
Ti consiglierei il Castro Power 1 che uso,ma da quello che mi pare di capire vuoi un olio piu' fighetto,puoi provare l'ELF HTX 976,e' un olio di alto livello,prima costava un occhio adesso meno,anche se per me e' sprecato su un motore da mini.....
|
Boh io uso castrol Power 1 ho un bzm !
|
Ragazzi, la domanda e' sullo Iame, non sugli altri motori. Ed e' una domanda sensata perche il Wladoil costa 20 euri e l'accoppiata Iame/Wladoil viene consigliata al 4%.
Alla fine si finisce a pagare piu' di olio che di benza. Chi ha provato veramente in pista altri tipi di olio su Iame? E con che risultati? |
Grazie CZar, hai capito esattamente la mia domanda...più che altro che qui nei dintorni dove abito non lo trovo il wladoil e non mi va di fare un ordine solo per un litro di olio che mi dura più di 6 mesi.... Rr non mi interessa l'olio fighetto, voglio solamente un olio che bruci bene, perché con il motul 800 su Bzm mi trovavo molto bene, mentre con iame non bruciava cosi bene secondo me...stavo pensando di stare comunque su un olio da kart
Allora... il discorso da come ho capito, è perchè lo Iame, o il CS adesso (stessa famiglia) hanno la canna in ghisa riportata e quindi giustamente un olio da kart lo vedo eprfetto.
Se il Wladoil non lo trovi o non vuoi trovarlo per i motivi di cui sopra, allora vai sul sempre classico Super M della Shell Io da 20 anni a questa parte lo uso, prima sul kart poi sulla mini e mi sono sempre trovato molto bene. Vuole le sue attenzioni solite.... tipo di fare la miscela che intendi usare perchè se no tende ad ossidare e a perdere parzialmente le sue caratteristiche (non è che si grippa.... ma solo che lavora un po peggio).... ma per il resto mi ha sempre funzionato benissimo. |
Gia mi chiedevo che differenze c erano tra l olio per iame e gli altri motori a due tempi e una cosa che non sapevo è il cilindro in ghisa etc OK!
Mah ora ho un altra domanda perche GIUSTAMENTE un olio da kart?che differenza ha che gli altri oli non hanno?o che il Wblabla o super m hanno? È una mia curiosità perche non ci arrivo |
|
OK! Capito tutto :si: grazie
|
Quote:
Ha lasciato residui sul pistone, lo ha rigato, performance ridotte, fumosità? Perche' se sono solo residui potrebbe anche essere poco significativo. Ultima domanda, a quanto lo facevi il Motul sullo Iame, 2 o 4 %? |
Io sul mio iame uso motul 800 da sempre e tutti questi problemi di incrostazione non li vedo.secondo la mia opinione, il motore 2 tempi dalla minimoto al decespugliatore è sempre quello io il motul 800 lo uso anche sul mio fuoribordo che è 800cc e va che è una spada. L'olio recinato secondo me è quello che sporca di piu', perchè sui kart ogni 1-2-3 apri il motore e di conseguenza lo pulisci.:si:
|
Stessa domanda che ho fatto sopra, a che percentuale lo fai?
|
io sullo iame ho sempre usato il bardahl kxt al 4% e quando aprivo il blocco era splendido spendente senza incrostazioni e varie conseguenze che avevo con il castrol tts su blocco bzm.che mi trovavo incrostazioni sul cielo pistone e in testa.ottimo olio ed era il consigliato prima che prendesse tutto la cs,anche se spendi 29€ non succede nulla se ne va a benenicio del motore,pensa a quanti ne spendi in cavolate che in realta non servono a nulla sulla mini,
|
Quote:
Ma secondo me fumava ed era incrostato appunto perche' lo facevi al 4%.
Penso che sia la Wladoil che consigli una percentuale maggiore e non la Iame, quindi non e' detto che tutti gli olii vadano al 4%. Probabilmente con il Motul basterebbe un 3% max. Voi cosa ne dite? |
.1. questi oli, non sono sintetici puri ma ricinati/sintetici e vanno con percentuali di olio nettamente maggiori rispetto ad un sintetico puro.
Ricordo che con il 100 ad aria, quando ci correvo, andavo al 7% in rodaggio e al 5% nell'uso normale.... Prova a farlo con un sintetico e vedi i residui che hai. inoltre, almeno per il 100, avevi che non avendo il cambio, il motore andava moltissimo in fuorigiri e infatti arrivavi all'epoca a vedere i 19.000 rpm (poi anche li superato il tetto dei 20.000) e quindi serviva parecchio olio e sopratutto che avesse una caratteristica di "appiccicosità" elevata per rimanere aderente alla canna e non grippare. In parte le stesse motivazioni valgono anche per la minimoto con cilindro in ghisa Circa gli oli, sul Gamma 250, ho per parecchio usato il TTS della Castrol e fumava parecchio da fredda, lasciava parecchio olio incombusto e mi incrostava continuamente le valvole allo scarico. Per caso lo ho sostituito con un'altro della Agip (machiato diversamente) e ho risolto e sentivo anche il motore più brillante. Sulla mini (motore C1) che è cromato "a cacchio" e raffreddato a liquido, uso sempre il Super M ma scendo al 3% e di incrostazioni neanche l'ombra se non i classici segni sul pistone. Se ci sono incrostazioni per i ricinati, il motoivo al 90% è per colpta della miscela rimasta dentro il serbatoio. Sul kart, avevi il pistone nero ma niente di eccezionale e li le miscele erano veramente grasse.... |
Io con bzm e Polini uso Motul 800 al 2%.
Certo, dopo una trentina di litri qualche residuo sulla cupola e sul cielo del pistone si vede ma credo sia più che normale. La prossima volta sarei curioso di provare lo shell super M. .. Vediamo un po come andrà... Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 59. |