Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Aiuto per restauro polini 910 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/115603-aiuto-restauro-polini-910-a.html)

brucewilli46 19-12-15 23: 06

Aiuto per restauro polini 910

Ciao a tutti, apro questo topic perché ho preso una polini 910, messa abbastanza bene, completa di tutto, ma ha bisogno di una bella pulizia, verniciatura poi magari altro...probabilmente avrò bisogno di aiuto perché la voglio smontare tutta, pulire e rimontare. Il primo aiuto che mi serve è:
come si toglie la sella?? È inserita ad incastro con dei gommini conici, ho paura che si rompano, c'è un modo?
La mini è questahttp://images.tapatalk-cdn.com/15/12...cd1f152eea.jpg

Inviato da me

Tucatucacincilla 20-12-15 09: 06

Ma dici togliere la fomma della sella dalla carena?

ALEXrgv 20-12-15 11: 25

Intanto bella mini:si:
Per togliere la sella spruzzaci un po di svitol che cosi i pirulini in gomma scivolano un po :si:
Nel caso si rompano vai con le viti io ho sempre avuto polini e quelle selle li peccano sempre e le ho sempre fissate con delle viti a brugola testa piana cosi non danno noi:si:

brucewilli46 20-12-15 11: 38

Si devo togliere la sella di gomma dalla plastica, per verniciare le carene. Proverò con lo svitol allora, in effetti è fatta male, quella della 911 è molto meglio, e con 4 viti la togli e metti quando vuoi.

Inviato da me

ALEXrgv 20-12-15 15: 14

Vero:si: comunque basta prenderci il verso

brucewilli46 20-12-15 20: 34

Ok sella e tutti gli adesivi tolti, carene pronte per essere carteggiate e verniciate. Ora non so se finirle subito o alla fine. Per la pulizia di tutte le parti del telaio e del motore ho sempre usato il gasolio(o la benzina), ma ogni volta che salgo dal garage devo lavarmi 20 volte le mani e i vestiti...avete altri prodotti da consigliare?

Inviato da me

.1. 20-12-15 21: 35

..Bella mini :si:
Per la pulizia non so anche io uso la benzina..lo trovò veloce e scrosta tutto..si può usare anche petrolio bianco ma la puzza rimane lo stesso forse anche di piu

prontolino 21-12-15 19: 03

sono tutti e due prodotti che lasciano una certa untuosità e per mio parere non mi piacciono affatto... nessuno dei due.
Se devo lavare spendendo poco, la prima passata da sgrasso la faccio anche con benzina, ma puzza da fare schifo!! poi comunque passo a diluente o acetone.
Se invece voglio sgrassare, sbiancare l'alluminio e non devo togliere altro che dello sporco superficiale, non c'è niente di meglio del Fulcron (+o- diluito) e acqua calda. Volendo spendere poco, Dexal, Chant de clair e similari.... hanno tutti più o meno la stessa formulazione.
Una bella soffiata e il motore sembra meglio di nuovo.
Logicamente essendo dei lavaggi, presuppongo che i pezzi siano senza cuscinetti

brucewilli46 21-12-15 19: 38

Stavolta vorrei provare ad usare anche io uno sgrassatore. Dove abitavo prima potevo lavorare all aperto ma qui lo devo fare in garage e l' odore di benzina è davvero troppo forte. Ma si possono pulire anche le parti tipo le pinze dei freni, il carburatore, la marmitta..? O poi restano dei residui??

Inviato da me

Danchicco 21-12-15 19: 54

Io per sgrassare e pulire uso il wd40!rimuove tutto senza rovinare plastiche o metalli, Risultato ottimo assicurato!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

prontolino 21-12-15 20: 01

il WD 40 ha una parte di olio vegetale e una parte di acetone e mi sembra anche della nafta (oltre ad altre picccole parti di altre sostanze)... pertanto per alcune cose va bene, ma poi a me i pezzi piacciono puliti sgrassati e sopratutto asciutti e non untuosi.

Per lo sgrassatore, a parte la marmitta dove andrei di cattiveria (spazzola d'acciaio) il resto lo puoi tranquillamente usare per pulire... Al massimo dai una prima passata con diluente per togliere il grosso e poi finisci con lo sgrassatore.

brucewilli46 22-12-15 11: 04

Ok sono in piena fase smontaggio, ho qualche domanda:
1-che filtro mi consigliate? Il suo è messo male ed inoltre non mi piace, è troppo vicino alla ruota quindi lo devo comprare
2-il motore per ora non lo voglio aprire, controllo la frizione, pulisco e via. Ma la pompa dell' acqua? Devo fare qualcosa?
3-ma per togliere la vaschetta del liquido di raffreddamento devo aprire in due il telaio?!? [emoji15] . È dentro ad incastro...e la devo togliere per estrarre le viti del radiatore...[emoji29]

Inviato da me

.1. 22-12-15 13: 50

Nella figura il filtro sembra bello grosso,monta anche il cornetto?,perché se non fosse ridotto cosi male magari aggiungi una maglia alla catena e distanzi la gomma dal filtro..e potresti risolvere cosi..
Se no i filtri comunemente usati sono quelli a cono che sono un pochino più piccoli..che comunque respirano egregiamente..

Per lo scarico acqua serbatoio,ti dico la mia,stacchi il tubo che va alla testa,stacchi tubo che inferiormente va alla pompa apri il tappo acqua e soffi dentro ai tubi,l acqua esce tutta..dovresti riuscire a fare tutto il lavoro senza smontare il motore

brucewilli46 22-12-15 15: 51

Il filtro è quello inclinato, marca malossi, è abbastanza piccolo ma cmq arriva alla ruota. Potrei anche allungare la catena ma visto che lo voglio cambiare ne prendo uno più adatto. Tipo quelli della vespa o del ciao vanno bene?
Per il liquido invece l ho già svuotato, ma vorrei togliere tutto, anche il motore per dare una bella pulita. Ma credo di dover aprire anche il telaio. Va be non cambia molto. La pompa dell' acqua invece va solo pulita un po'? O devo controllare qualcosa in particolare?

Inviato da me

Izzus86 22-12-15 17: 35

Per la pulizia delle pinze e altre cose meccaniche io uso il pulitore dei freni wurth...costa un po ma è uno spettacolo e non puzza ...per il filtro metti qualcosa con il venturo in plastica e possibilmente tutto in spugna tipo Malossi e16 sono i migliori ....per il fatto della ruota allunga la catena e portala più dietro possibile è sempre meglio...!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

brucewilli46 22-12-15 20: 28

Ho provato a guardare e quello spray (wurth) mi sembra possa fare al caso mio...dove lo trovo? Negozi di ricambi per moto?

Inviato da me

Magicanto 22-12-15 20: 29

Per togliere la vaschetta devi aprire il telaio, per quanto riguarda il filtro invece, sulla 910 purtroppo c'è poco da fare...rimarrà sempre vicino alla ruota, io ai tempi avevo fresato la zona del forcellone dove si inserisce il perno ruota per fare in modo di spostarla più indietro.
Per la pompa acqua ti consiglio di comprare il kit revisione e vai tranquillo...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Izzus86 23-12-15 11: 23

Io ho un centro wurth a qualche km da casa....t assicuro che è fantastico!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

prontolino 23-12-15 17: 37

Il sostituto del Wurth a basso costo è acetone, trielina.... o lo smacchiatore per vestiti.
Tutti prodotti che sgrassano ma sopratutto sono volatili da morire e quindi si asciugano per evaporazione in un attimo

brucewilli46 23-12-15 17: 52

Ma l' acetone puzza un bel po' anche lui sbaglio?? la trielina non saprei, oggi ho visto il ws 40 spray per pulire al leroy merlin, 12 euro[emoji15] . Mentre il wurth lo trovo solo su ebay.

Inviato da me

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 08.