![]() |
Minicross bigbore
Ciao a tutti!!è da un po' che sono registrato e che seguo i vostri consigli ma non ho mai scritto..al momento ho rimesso a nuovo un minicross cinese con ruote da 10 che usa un bimbo di 9 anni...Ho assemblato il motore con:
-albero a spalle mezze spinotto 12, -bigbore 7 travasi, -carburatore 16 sha dell orto, -Collettore raccordato con il diametro del carburo in quanto era 14mm scarsi, -Pacco lamellare monopetalo con lamella da 0.25, -Marmitta artigianale fatta con scarti di marmitte degli scooter incidentati, Devo dire che la marmitta esperimento pare funzionare bene...con il pignone dell 11 ha una bella ripresa e fa poco più di 50kmh misurati con GPS se metto il 14 prendo ancora 10kmh ma non è più così divertente...perciò visto che il bambino lo usa in un prato con un po' di sali scendi meglio l 11...arriviamo al problema...la frizione 3 masse funziona e non si rompe mai ma attacca troppo in sottocoppia penalizzando l accelerazione...invece la due masse dopo averla rodata ho iniziato a farla attaccare un po' più alta e si sono colate le ganasce e i guidamolla...però nel breve tempo che ha funzionato andava bene e riuscivo a regolarla come desideravo...ora sto valutando l acquisto di una coppia di massette zocchi carbonio da mettere sul piattello cinese, l unico dubbio che mi assale è se entra ancora la frizione nella campana(misura interna 77,8mm)una volta montate,così a occhio vedendo la foto hanno il doppio del materiale d attrito...c'è qualche buona anima che mi può dare qualche consiglio!?grazie a tutti |
Sto valutando l idea di prendere una frizione completa zocchi da 77mm specifica per Cina ad aria...però dal loro sito vedo che per i modelli cinesi ad aria montano massette con mescola racing...io vorrei stare sul carbonio visto che la motoretta ha una bella ripresa facendo attaccare la frizione a circa 8000rpm...poi c'è anche da valutare che il peso del pilota non è eccessivo però venendo utilizzata in un prato con un po di sali e scendi la frizione sarà messa a dura prova perciò preferirei stare su una mescola più dura...voi che ne pensate?mi sto muovendo nella direzione giusta!?
|
Le carbonio sono veramente dure, per un motore cina aria non credo siano necessarie con attacco a 8000 giri...
|
Perfetto ti ringrazio!!purtroppo non ho molta esperienza nel settore minimoto..sono un semplice appassionato di motori 2tempi..allora vada per la mescola racing..secondo voi qual'è meglio tra queste due frizioni?
http://i63.tinypic.com/ve7vyr.jpg http://i66.tinypic.com/2w7n3g4.jpg |
a me sembrano uguali....
|
Il materiale di attrito è racing su entrambe le frizioni..una è la classica e una è la gold con la massetta più lunga e i guidamolla attaccati su quest ultima..diciamo che non sono proprio uguali anche se il materiale d attrito è lo stesso magari una funziona meglio dell altra..voi che ne pensate.?
|
Io ti direi di prendere quella normale e non la gold, cosi se un giorno vorrai provare massette di altre marche non hai problemi, mentre se prendi la gold puoi usare solo massette gold.
|
Vada per la normale allora!grazie per i consigli!
|
Oggi ho sentito zocchi il quale mi ha detto che le sue frizioni per Cina aria misurano 77mm...e fin qui tutto ok...io però ho a disposizione una campana da 77,8mm...partendo dal presupposto che il centraggio frizione(carter motore)e campana(carter riduttore)non è dei più precisi non saranno un po' pochi 8decimi di scarto tra frizione e campana...secondo voi è fattibile tornire 2/3 decimi dalla campana senza andare a comprometterne l'affidabilità in modo da arrivare a 1mm di differenza come consiglia il costruttore?grazie
|
Assolutamente no! Anzi 8 decimi sei gia al limite! Se riesci devi anche diminuirli.
|
Io oggi ho misurato la mia frizione smontata dopo 8 anni senza mai controllarla (che barbone che sono!!!) e aveva una differenza di 0.9 mm e mi sono preoccupato... quindi vai tranquillo.
Approposito... ma le frizioni cinesissime simili a quelle Zocchi, sono come tutte le cose delle sole clamorose oppure il loro lavoro lo fanno decentemente?? (non vorrei spendere un centinaio di euro per un'altra Zocchi... anche se si sta dimostrando eterna) |
Perfetto grazie...fino a quanto ci si può spingere di scarto tra massetta e campana?
Io ho montato una frizione a due masse(simil zocchi)cinese..a mio parere non vale neanche quel poco che costa...materiale d attrito che si consuma a vista d'occhio e se si fa attaccare oltre i 6000giri si cola...almeno questa è stata la mia esperienza...ora preferisco spendere il giusto per una frizione che probabilmente durerà più della motoretta e non avere più sbattimenti. |
Ragazzi mi chiarite un dubbio per cortesia?
Quando si parla di scarto di 1mm tra frizione e campana per il corretto funzionamento delle molle è inteso sul diametro effettivo di entrambi i componenti oppure ci si riferisce alla distanza effettiva tra ganascia e interno campana?grazie |
Quote:
|
la campana la misura diametralmente... e per sapere quanto distano le massette dalla campana, lo stesso le misuri diametralmente.
|
Perfetto..perciò da quanto ho capito e letto se lo scarto tra i due componenti è di 8 decimi si è al limite..qual'è il valore ideale?
|
come ripeto, da me sto a 9 decimi e la frizza va benissimo....
Considera che all'inizio la usavo io la mi e peso come un bel purceddu... adesso la piccola e pesa la metà di me ma la frizione non è stata toccata e il motore, anche se la faccio attaccare piuttosto bassa, la fa partire abbastanza a razzo. |
Ciao a tutti!!rieccomi qua a chiedere consigli....
Ho montato una frizione zocchi per Cina aria spessorata e portata a 6 decimi di scarto con la campana. La frizione è stata rodata facendola attaccare a bassi giri facendo piccoli giretti e pian piano che vedevo iniziare a consumarsi il materiale d attrito ho tirato gradualmente le molle...una volta che l usura è diventata omogena ho rispessorato la frizione e ho regolato il regime di innesto (a orecchio) fino a quando il motore tende a entrare in coppia...l ho provata e riprovata in una stradina chiusa al traffico usandola per non più di 5 minuti consecutivi e poi facendola raffreddare...pareva funzionare tutto bene aveva un attacco bello deciso e riprendeva alla grande..usata da un bambino di 40kg per dieci minuti in un prato con sali scendi e continui apri e chiudi e il risultato è questo: http://i66.tinypic.com/33l30bt.jpg http://i64.tinypic.com/16kwcip.jpg Ammetto di essere completamente ignorante nel campo delle mini e il primo errore è stato di tarare la frizione con il mio peso per farla usare a un bambino,però anche con il peso leggero non attaccava eccessivamente alto. Nel minicross il riduttore chiude in un carter chiuso la campana e vorrei provare a fare dei fori di areazione tanto per raffreddare un po il tutto senza indebolire troppo la struttura del riduttore, poi visto che le massette sono da cambiare vorrei provare le zocchi in carbonio in modo da farle attaccare più in alto senza consumarsi a vista d'occhio!! Sto commettendo oppure ho commesso altri errori secondo voi?grazie per la pazienza! |
hai ragione Tuca.., non farlo! secondo mè l'ideale è 7mm di differenza. Anche il tipo di campana fa la differenza, più è spessa e meglio è! Ho provato di persona e ti confermo che è così, occhio anche al cuscinetto ad alta scorrevolezza...
|
da vedere così, mi pare che le molle sono troppo "tirate". Una molla lenta non ti dà molta ripresa ma non riduce la frizione di certo così!!! Allenta...allenta...allenta
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 57. |