Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Marmitta per big bore (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/115480-marmitta-big-bore.html)

Martin_64 09-11-15 18: 08

Marmitta per big bore

Ciao ragazzi. Marmitta cina originale su ps 50 rocket subito rotta prima dei due terminali e attualmente in saldatura sperando di recuperarla. In alternativa la sostituzione. Ma quale marmitta consigliate per il big bore senza modifiche? A me interessa la qualita' ma a prezzi ragionevoli considerato che resta una cinese anche con una marmitta all'altezza. Grazie ragazzi.

Tucatucacincilla 09-11-15 19: 26

http://www.minimotovrforum.it/minimo...rmitta-bb.html

Io_N-Bello 27-11-15 17: 00

Vista per caso
http://www.ebay.it/itm/ESCAPE-MINIMO...MAAOSwq7JUED7j

Però 150€ non li vale...

prontolino 27-11-15 21: 15

+ 20 di spese di spedizione!!!!!
Stika... che prezzo!!!

Io_N-Bello 28-11-15 15: 43

Quote:

Originariamente inviata da prontolino (Messaggio 1936195004)
+ 20 di spese di spedizione!!!!!
Stika... che prezzo!!!

Come costo, per come è fatta, dovrebbe costare quanto una JetPro,
a vederla per forme sarebbe davvero interessante.

prontolino 28-11-15 17: 37

BHOOOO..... a me non entusiasma come forma, sembra una marmitta fatta con l'idroforming. Resto legato ai tradizionali anelli saldati.

Tucatucacincilla 28-11-15 19: 46

In teoria con una marmitta stampata hai meno turbolenze

prontolino 28-11-15 20: 35

Purchè longitudinalmente sia saldata di testa e a regola d'arte....
Spesso hanno quel bordino che fa da giunzione e li la marmitta non sta ad angolo retto perfettamente ma il bordino è sempre raggiato. Infatti una modifica che facevano alcuni per migliorare quelle marmitte era quella di tagliare il bordino e saldare i due gusci di testa

Io_N-Bello 29-11-15 19: 15

per la forma del collettore che sembra di un diametro giusto,
tubo cilindrico della giusta lunghezza,
cono divergente con poca angolazione, e come lunghezza mi sembra
più di una da ITA che è cortarella...
coni non troppo inclinati...
sembra ben pensata...
certo fatta a conetti sarebbe meglio...
ben fatta come forme, poi sicuramente è saldata a cazz0 come quasi tutte le marmitte cinesi

.1. 30-11-15 09: 01

Oltre che visivamente piu racing..mi son sempre chiesto che differenza c'è a conetti o stampata,sicuro un lavoro diverso nella lavorazione..ma perche una dovrebbe essere meglio sull altra..non sono ne a favore di una o dell altra..semplicemente cerco di capire..
Immagino che stampata potrebbe avere meno turbolenze all interno...boooo

Senior 30-11-15 21: 47

La differenza sta nel fatto che quelle stampate non riescono (per limitazioni e semplicità costruttive) a copiare le linee necessarie che possono uscire dai calcoli costruttivi di una marmitta con curve ed angoli fatti ad ok, per cui il rendimento decade.

.1. 30-11-15 21: 53

:si: ciao senior grazie per la risposta,quindi sempre meglio con le righe tonde per un fatto costruttivo :si:

Senior 30-11-15 21: 58

Più di tutto funzionale, il costruttivo è in relazione.

Io_N-Bello 01-12-15 03: 41

Oddio, che sia a conetti o stampata (bene) non cambia nulla.
Innanzi tutto la marmitta perfetta quasi non esiste.
Un reparto corse prima di arrivare ad una marmitta giusta
può farne anche più di 50.
Vien da se che se fosse stampata ogni volta per cambiare la forma c'è da rifare lo stampo,
per non parlare poi che sarebbe un macello calcolare le dimansioni su forme curve...

Al di fuori di questi utilizzi, le marmitte stampate o saldate a conetti quasi si equivalgono,
stà un pò a chi le fà prenderci o meno,
che poi comunque una marmitta che è veramente calcotata per un determinato motore
su altri può andare bene ma molto probabilmente non và troppo bene,
ad ogni motore andrebbe calcolata la sua marmitta.
Questo per motori molto molto estremi.

Su una cina aria non serve una marmitta con calcoli estremi,
per questo volendo ci possono prendere abbastanza anche facendola di stampo.
Alla fine quello che fà i parametri di una marmitta è
La lunghezza, il volume, l'inclinazione dei coni,
diametro del collettore e dello spillo.

Di massima, le espanzioni funzionano così,
(di massima non perchè a volte non è così, è sempre così, ma può succedere che estremizzare porti a peggioramento delle prestazioni.)

Lunghezza = regime dove si accorda la risonanza della marmitta,
più corta regimi più elevati e viceversa,

Inclinazione coni = più sono inclinati maggiore sarà la risonanza, ma minore il range di giri della stessa.

Volume = in genere dipende da quando respira il motore, perchè alla fine il motore è una pompa.

Diametro collettore e spillo come per il volume,
però in genere un collettore non eccessivamente grosso evita di svuotare il motore in sottocoppia,
lo spillo al contrario non deve essere eccessivamente grande per non limitare il motore nell'allungo in fuorigiri.

Con un pò d'esperienza e occhio si riesce a capire un pò le differenze fra le varie marmitte.

Finendo, una marmitta stampata, se non hanno fatto mai@late nel saldarla può andar benissimo.

Io_N-Bello 01-12-15 03: 45

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1936195087)
La differenza sta nel fatto che quelle stampate non riescono (per limitazioni e semplicità costruttive) a copiare le linee necessarie che possono uscire dai calcoli costruttivi di una marmitta con curve ed angoli fatti ad ok, per cui il rendimento decade.

Però se te mi dai la tua marmitta buona,
io te la copio facendoci uno stampo,
e te la rifaccio stampata, molto probabilmente ti andrebbe uguale.
Solo che vedendola non ti sa di racing e un ti garberebbe.

prontolino 01-12-15 08: 24

Premesso che le marmitte stampate anche in versione racing esistono....
Attualmente nel cross, dove alcune sezioni sono stampate e precedentemente anche in velocità dove ricordo alcune marmitte della Honda 500 avevano questo tipo di costruzione.
Sta di fatto che come dice Senior, una marmitta stampata non ha la precisione dimensionale richiesta in uso racing.
Quoto anche il discorso che in ambito competizioni, gli scarichi in fase di messa a punto, cambiano talmente di poco che Gnani per le sue le doveva numerare perchè ad occhio non riusciva a distinguere le piccole modifiche tra una e un'altra.

InB, da che so io, gli scarichi hanno due parametri importanti.
Le angolazioni dei vari tratti e le lunghezze sia dei vari tratti che quindi quella totale.
Il diametro massimo e il volume, sono conseguenze delle due perchè se vuoi una grossa angolazione e per un tratto un po lungo, è normale che poi il diametro massimo cresca.

.1. 01-12-15 11: 37

Molto esaurienti..
Per cogliere le differenze quindi bisognerebbe misurare i tratti diventando ingegneri o provarle tutte..

prontolino 01-12-15 13: 09

Diciamo che secondo la mia esperienza, bastano due dati fondamentali da vedere per capire di massima il carattere dello scarico.
Lunghezza che determina a che regime si accorderà con il motore e darà il massimo (più è corta e darà il massimo ad un regime maggiore e viceversa..... nel limite del ragionevole)

angolazione dei coni che determinerà la cattiveria con cui lavorerà e sopratutto il range di utilizzo (coni poco angolati = motore che avrà un range di utilizzo maggiore a fronte di una minore efficacia estrattiva e di riflessione dellì'onda di pressione)

Senior 01-12-15 22: 59

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936195093)
Però se te mi dai la tua marmitta buona,
io te la copio facendoci uno stampo,
e te la rifaccio stampata, molto probabilmente ti andrebbe uguale.
Solo che vedendola non ti sa di racing e un ti garberebbe.

Si se riesci a farla uguale, ma dato che con gli stampi certi disegni non riesci a farli, o probabilmente verrebbero a costare eccessivamente per il numero di pezzi da fare, ecco che subentrano dei compromessi fisici/costruttivi che alterano poi il funzionamento/rendimento reale finale.
Perciò per definizione di solito una marmitta stampata si dice che rende meno che una costruita ad ok, tutto qui. Non che non vanno bene ma proprio per queste differenze.

.1. 02-12-15 07: 36

Che programmi (semplici intuitivi)si usano per fate questi calcoli ?
Poi credo che la realizzazione vera e propria dei coni etc sia alquanto complessa..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 11.