![]() |
Domanda tecnica
Salve a tutti...chiedo ai più esperti...
Ho una grc RR con motore BZM 50, albero spalle rosse e carburatore 21, quando giro in piste dove è necessario allungare il rapporto succede che sui rettilinei da fare in pieno, la moto non arriva allo stesso regime rispetto a quando monto rapporti più corti. Mi domandavo se è normale o se devo cercare la risposta in una mancanza di potenza del motore... Grazie a tutti...[emoji1] Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
Magari devi solo rivedere la carburazione e il motore allunga......
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
A giudicare dal colore della candela sembra ok...
Con 6-61 per esempio arrivo a 15.100giri Ieri ho girato con 7-66 e faticavo ad arrivare a 14.500 Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
Forse può dipendere anche dal clima oppure dall' altitudine differente tra le varie piste, i motori 2T sono molto sensibili a questo genere di cambiamenti, ricordo che quando correvo in salita con il 125 , c'erano tracciati che salivano molto in pochi km e quando arrivavo in cima , dalla partenza, avevo perso più di 1000 giri, talvolta smagriva tanto che bisognava tirare un po l' aria mentre salivi. Oppure potrebbe semplicemente essere che il tuo motore , con un rapporto più lungo, anche se di poco, più di un certo numero di giri non riesce a prendere. Spero di esserti d'aiuto.
|
Grazie Marco...a voi non è capitato? Anche se allunghi il rapporto riesci a fare sempre gli stessi giri?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
Potrebbe essere una questione di potenza del motore.. probabilmente fa un po' di fatica a stendersi in fuori giri con quel rapporto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Guarda sinceramente ti ho risposto per il semplice fatto che la meccanica come la giri giri sempre meccanica è, ma non sono un esperto di minimoto è da pochissimo che ci vado e non ho ancora toccato la mia mini di rapporti, quello che ti posso dire da meccanico è che sono motori talmente elementari, perche di più semplice non esiste, che leggendo la tua domanda ho deciso di dire la mia, quindi fossi in te non mi preoccuperei più di tanto, sicuramente è il motore che un rapporto finale più lungo , non riesce a girare alto come con un rapporto più corto, probabilmente , involontariamente , hai trovato il suo limite. :si: |
Magari semplicemente il rapporto piu lungo è troppo piu lungo... Poi è normale che qualcosa perdi aumentando la velocità aumentano gli attriti e ilncontrasto dell'aria.
|
Ok Tuca. ..grazie...immaginavo anch'io...
Tu per esempio quando monti un rapporto lungo tipo 7-66 64 62... Hai un calo di giri max? Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
Quoto Tuca, o il rettilineo non è abbastanza lungo oppure la corona è troppo piccola.
|
Mi riferisco alla pista di crevoladossola. Ho girato con7-66.
Anche io quando ero andato avevo girato 7-66, un po di giri ci sta che li perdi. Se confronti con codogno fai l'ultima parte di rettilineo in piega, la moto appoggia verso la spalla della gomma, dove la circonferenza è minore e di conseguenza anche la rapportatura finale.
|
Quote:
Non pensavo però che allungando il rapporto si arrivasse a perdere fino a quasi 1000 giri...[emoji16] Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
Il discorso è che codogno non fa molto testo proprio perchè l'ultima parte di rettilineo la fai a gas aperto ma in piega.
In realtà senti la moto che prende giri, hai i giri max piu alti, ma utilizzando la parte di gomma con circonferenza inferiore hai una rapportatura finale piu corta, ma se hai la possibilita di vedere le velocità, non hai un aumento di velocità proporzionale all'aumento dei giri. |
Quote:
|
Quindi stiamo dicendo che con 7-66 14.500g è un bel girare?
La questione forza dell'aria all'avanzamento è la cosa più elementare, ma se andiamo ad approfondire il discorso rapporti e velocità massima dovremmo munirci di una tabella ed un grafico e tener conto di un valore definito "ratio" ....
In base alle piste noi cambiamo il rapporto semplicemente per mantenere questo valore più vicino possibile allo Zero. .... ovviamente entrano diversi fattori in gioco che limitano il numero massimo di giri all'aumentare della velocità. ... se non erro postai tempo fa delle tabelle in un post intitolato "velocità massima".... Aster76 |
Quote:
Comunque, in teoria, un motore non dovrebbe perdere giri variando il rapporto, se il motore ha il giusto spazio per distendersi. In pratica oltre un certo rapporto inizia a farlo perchè la velocità sta diventando alta e il motore (con quel rapporto) non ha sufficiente potenza per vincere la forza dell'aria in primis. Qui quindi bisogna vedere se conviene, in termini velocistici e di tempi di accelerazione, allungare il rapporto. Si può fare con una telemetria, ma senza di essa si va di tempi alla mano. In secondo luogo aumentando la velocità la gomma di espande sempre di più (varia da carcassa a carcassa) e quindi il rapporto REALE a terra varia...ovviamente più si espande, più aumenta la circonferenza e più si allunga il rapporto. E' comunque sbagliato dire che ogni dente corrisponde a tot perdita di giri...quello succede solo se il motore non è il grado di tirare quel rapporto. :si: Altrimenti il motore finchè può gira! |
io non ho mai girato in grandi piste, il rapporto più lungo che ho montyato è stato 6/61, ma raggiungo gli stessi giri che raggiungo con 6/69.
quindi, secondo me più che altro è un problema di rapporti troppo lunghi. |
Quoto alubba. ..alla fine credo anch'io che quando si esagera con la lunghezza del rapporto probabilmente il motore essendo di piccola cilindrata non riesce a tirarlo...
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 37. |