Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Gomma ......./50 oppure /55 ? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/115261-gomma-50-oppure-55-a.html)

Marco gp3 12-09-15 06: 57

Gomma ......./50 oppure /55 ?

Ciao a tutti, dato che è quasi giunto il momento di cambiare gomme alla mia gp3, ho inziato a guardare un po cosa offre il mercato, Pmt chiaramente, e ho notato che il posteriore oltre alla classica misura 110/50-6.5 esiste anche 110/55-6.5 qualcuno sa dirmi in termini di guida cosa cambia ? Grazie Marco

fabrynetwork 12-09-15 07: 42

no il /50 è solo 105 di PMT Marco, con il barra 50 monti 2 denti in meno e un filo + agile ma si consuma di + e il peso si sposta + al posteriore per l'altezza minore e ti scarica l'anteriore quindi vuoi un cosiglio? 110 tutta la vita, moto + bilanciata e + impronta a terra anche in piega.

Alubba 12-09-15 08: 25

Comunque non è "pmt chiaramente" c'è anche mitas, che sono ottime gomme :si:

Marco gp3 12-09-15 10: 34

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936191878)
no il /50 è solo 105 di PMT Marco, con il barra 50 monti 2 denti in meno e un filo + agile ma si consuma di + e il peso si sposta + al posteriore per l'altezza minore e ti scarica l'anteriore quindi vuoi un cosiglio? 110 tutta la vita, moto + bilanciata e + impronta a terra anche in piega.

Giuro che al posteriore della mia mini è montata una 110/50-6.5 mescola t41

Quote:

Originariamente inviata da Alubba (Messaggio 1936191880)
Comunque non è "pmt chiaramente" c'è anche mitas, che sono ottime gomme :si:

Non sapevo che la mitas facesse gomme da minimoto , portate pazienza nonostante l' età sono un novellino.........valuterò anche queste e grazie del consiglio.

fabrynetwork 12-09-15 13: 15

lascia perdere mitas che son troppo rigide, e parlo dell'ultimo modello, e devi anche nastrare i cerchi o non stallonano, se hai una pmt 110/50 avrà almeno 4 anni quella gomma

Marco gp3 12-09-15 15: 56

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936191897)
lascia perdere mitas che son troppo rigide, e parlo dell'ultimo modello, e devi anche nastrare i cerchi o non stallonano, se hai una pmt 110/50 avrà almeno 4 anni quella gomma

Infatti e ti dirò di più , la mia mini è una polini gp3 reverse , le gomme che ha sotto sono le originali, incredibilmente scaldano e tengono pure, almeno per come vado io che sono alle primissime armi, è per questo che rimontero' sicuramente Pmt. :si:

.1. 12-09-15 16: 12

Quote:

Originariamente inviata da Marco gp3 (Messaggio 1936191903)
Infatti e ti dirò di più , la mia mini è una polini gp3 reverse , le gomme che ha sotto sono le originali, incredibilmente scaldano e tengono pure, almeno per come vado io che sono alle primissime armi, è per questo che rimontero' sicuramente Pmt. :si:

Io mi trovo bene con pmt magari dovresti provare Sava che sono buone sono più a pera,dovresti provare magari ti trovi ancora meglio

Alubba 12-09-15 18: 36

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936191897)

Dillo ai cadetti che con mitas che hanno abbassato di 1 secondo i tempi che vanno lasciate perdere

Marco gp3 13-09-15 00: 49

Quote:

Originariamente inviata da .1. (Messaggio 1936191906)
Io mi trovo bene con pmt magari dovresti provare Sava che sono buone sono più a pera,dovresti provare magari ti trovi ancora meglio

Penso che una gomma che inserisca in maniera più decisa non mi sia di grande aiuto anzi, io personalmente preferisco qualcosa di più graduale , le gomme a pera mi hanno sempre dato la sensazione che si chiuda lo sterzo, ma parlo di moto stradali di taglia grossa magari per le minimoto è diverso, per il momento preferisco proseguire con quelle che ho , magari un po più fresche.......visto che sono le originali quelle che ho e dal momento che non ho idea di quando sia finita la produzione della polini gp3, mi auguro solo che la mia non sia una delle prime, perché vorrebbe dire che sto girando con gomme con più di 10 anni.........:rotfl:

fabrynetwork 13-09-15 09: 04

Quote:

Originariamente inviata da Alubba (Messaggio 1936191915)
Dillo ai cadetti che con mitas che hanno abbassato di 1 secondo i tempi che vanno lasciate perdere

Alubba senza andare troppo ot, a me dei cadetti non frega niente e come sai paragonare dei tempi in pista con moto, motori, asfalto, temperature diverse a un anno di differenza non ha molto senso. Io parlo per la mia esperienza con 80kg di cristiano, poi naturalmente non è una verità assoluta. Stessa pista, stesso giorno, stessa temperatura, stessa moto con mitas 2 secondi + lento, durata 4 uscite e poi scalinavano come con pmt e non è successo solo a me. Le gomme sono troppo rigide, la carcassa non copia l'asfalto, la mescola lavora ma la carcassa non ammortizza, a differenza di pmt. Ti scompone tutta la moto, al massimo angolo di piega non attacca a terra se non ha un asfalto perfetto, le buche le senti tutte e non riesci ad aprire il gas come e quando vuoi. Questa è la mia personale esperienza:si:

Alubba 14-09-15 01: 09

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936191943)
Alubba senza andare troppo ot, a me dei cadetti non frega niente e come sai paragonare dei tempi in pista con moto, motori, asfalto, temperature diverse a un anno di differenza non ha molto senso. Io parlo per la mia esperienza con 80kg di cristiano, poi naturalmente non è una verità assoluta. Stessa pista, stesso giorno, stessa temperatura, stessa moto con mitas 2 secondi + lento, durata 4 uscite e poi scalinavano come con pmt e non è successo solo a me. Le gomme sono troppo rigide, la carcassa non copia l'asfalto, la mescola lavora ma la carcassa non ammortizza, a differenza di pmt. Ti scompone tutta la moto, al massimo angolo di piega non attacca a terra se non ha un asfalto perfetto, le buche le senti tutte e non riesci ad aprire il gas come e quando vuoi. Questa è la mia personale esperienza:si:

Se si parla di una carcassa troppo dura, dovrebbe essere una cosa molto più fastidiosa per pesi più leggeri...diciamo che è più una cosa che da fastidio a te, non mi sembra il caso di andare in giro a dire che una gomma vada lasciata perdere solo perche tu e qualche altra persona ci si è trovata peggio, dato che io conosco molta più gente che ci ci si trova meglio rispetto a pmt...Poi ne conosco tanti che dicono che la gomma fa schifo e forse non ci hanno fatto nemmeno un turno intero...per come la vedo io le gomme che ci sono adesso sono tutte molto valide, e come per la moto ognuno deve trovare quella adatta al suo stile di guida e quella che gli trasmette le sensazioni che favoriscono una guida migliore.

Non è che voglio che tu dica che ti piacciono, ci mancherebbe altro, rispetto le tue idee, ma dato che i tempi nei campionati gli danno ragione e molti ci si trovano bene non mi sembra il caso di fargli una cattiva pubblicità gratuitamente:si:

Mi scuso per l'OT

fabrynetwork 14-09-15 05: 45

ma quale cattiva pubblicità gratuita, per me non va bene e le dico, le gomme io le ho sempre pagate a prezzo intero e quindi son libero di criticarle se non mi son piaciute come faccio con il cell, con la pizza o il gelato:rotfl:

Alubba 14-09-15 07: 14

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936191986)
ma quale cattiva pubblicità gratuita, per me non va bene e le dico, le gomme io le ho sempre pagate a prezzo intero e quindi son libero di criticarle se non mi son piaciute come faccio con il cell, con la pizza o il gelato:rotfl:

Certo, ci mancherebbe :lol1: ma se qualcuno non l'ha mai provate non puoi dirgli che non vanno bene, perche per molti non è cosi :lingua:
Io, per esempio, per pmt dico che sono gommacce, ma specifico PER ME :rotfl:

RR 417 14-09-15 08: 41

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936191943)
Alubba senza andare troppo ot, a me dei cadetti non frega niente e come sai paragonare dei tempi in pista con moto, motori, asfalto, temperature diverse a un anno di differenza non ha molto senso.:

Per quel che riguarda le categorie junior nella gara di Europeo a Pomposa non c'era il monogomma Mitas,gomma libera il migliore con Pmt ha beccato 1sec dal migliore con le Mitas......

Comunque non siamo tutti uguali,non abbiamo tutti la stessa mentalita',le certezze nessuno te le puo' dare te le devi creare da solo......

Tucatucacincilla 14-09-15 13: 29

:smt143 :nospam:

Gianre 14-09-15 14: 14

....non ho avuto voglia di leggere gli altri post....
quella misura di PMT che monti risalgono almeno al 2008/09....forse forse al 2010 (non ricordo di preciso) ma...
non ti preoccupare PMT le ha sostituite con la misura 110/55 che attualmente sono le più usate...
le alternative ci sono, sia in casa PMT che di altre marche, ma onestamente ti consiglierei di provare con quelle che usano tutti (non mi vogliano male gli altri), sia per una questione di reperibilità e anche per esperienze maturate dagli utilizzatori...

Vai tranquillo con un bel treno di T41 110 al posteriore e 90 all'anteriore e....
buon divertimento:si:

Marco gp3 15-09-15 08: 05

Quote:

Originariamente inviata da Gianre (Messaggio 1936192014)
....non ho avuto voglia di leggere gli altri post....
quella misura di PMT che monti risalgono almeno al 2008/09....forse forse al 2010 (non ricordo di preciso) ma...
non ti preoccupare PMT le ha sostituite con la misura 110/55 che attualmente sono le più usate...
le alternative ci sono, sia in casa PMT che di altre marche, ma onestamente ti consiglierei di provare con quelle che usano tutti (non mi vogliano male gli altri), sia per una questione di reperibilità e anche per esperienze maturate dagli utilizzatori...

Vai tranquillo con un bel treno di T41 110 al posteriore e 90 all'anteriore e....
buon divertimento:si:

Ti ringrazio del consiglio, anche perché per quanto mi riguarda non cerco tempi , voglio semplicemente girare in sicurezza con gomme fresche e soprattutto mi interessa una gomma che mi trasmetta fiducia all' anteriore e che non abbia un profilo troppo appuntito , una gomma mi piace che sia graduale e non o dritto o coricato in terra e pmt secondo me questa caratteristica la ha le altre sinceramente non lo so.
Ma la cosa fondamentale è divertirsi, tornare a casa interi e con la moto non demolita........con quello che costano sti gioielli........

.1. 15-09-15 08: 37

Quote:

Originariamente inviata da Marco gp3 (Messaggio 1936192041)
Ti ringrazio del consiglio, anche perché per quanto mi riguarda non cerco tempi , voglio semplicemente girare in sicurezza con gomme fresche e soprattutto mi interessa una gomma che mi trasmetta fiducia all' anteriore e che non abbia un profilo troppo appuntito , una gomma mi piace che sia graduale e non o dritto o coricato in terra e pmt secondo me questa caratteristica la ha le altre sinceramente non lo so.
Ma la cosa fondamentale è divertirsi, tornare a casa interi e con la moto non demolita........con quello che costano sti gioielli........

:lol1::lol1:
Bravo!!preparati..che sei benvenuto!!il divertimento è garantito!!
:lol1::lol1:

Luigi64 20-09-15 06: 54

Per senior 90/65 anteriore e 110/55 posteriore!!
Curvoni veloci da paura ed agilità salvaguardata.
Per junior invece la 110/55 da usare solo su piste velocissime altrimenti perdono in agilità.
Oltre alle junior consigliate le PT41 80 anteriore 90 posteriore.
Saluti
Luigi

Marco gp3 20-09-15 23: 35

Quote:

Originariamente inviata da Luigi64 (Messaggio 1936192340)
Per senior 90/65 anteriore e 110/55 posteriore!!
Curvoni veloci da paura ed agilità salvaguardata.
Per junior invece la 110/55 da usare solo su piste velocissime altrimenti perdono in agilità.
Oltre alle junior consigliate le PT41 80 anteriore 90 posteriore.
Saluti
Luigi

Grazie del consiglio Luigi, sempre ben accetti per un neofita come me, comunque penso che mi orienterò sul 110/55 :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 57.