Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   la mini non prende (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/1150-mini-non-prende.html)

millennio 01-12-05 08: 57

la mini non prende

ho provato in uno spiazzale piccolo di 20 metri per provare la moto.
il problema è che se do poco gas la moto va avanti, ma se ne do un po di + non accelera, ma rimane a quella velocità e prende man mano.
Da che cosa dipende che non ho accellerazione?

la mia C1 non è originale, gli ho montato carburatore, marmitta, frizione, cupolino testa, e altre cosine.

La frizione quelli che me l'hanno data mi hanno detto che me la mandavano già regolata, ma non so...
Il carburatore mi sembra carburato poi boh...

help pls

gasgas 01-12-05 09: 53

partendo dal presupposto che sia ben carburata....tira la frizione e vedrai che vola :wink:

millennio 01-12-05 10: 03

per tirare la frizione cosa intendi?

allentare i bulloni o stringerli?

grazie

ghego 01-12-05 10: 35

nel dubbio io allenterei, o al max apri carter e guarda se i ferodi sono lucidi, se sono lucidi attacca troppo in alto e quindi vanno allentati.

henry 01-12-05 10: 35

..

ciao.
tirare la frizione significa avvitare il grano delle molle,stringengendole in sostanza...facendo così le molle hanno contatto con la campana + tardi quindi il motore prima di trasmettere trazione sale sù di giri....ti consiglio di portare le molle ad una misura di 21mm escluso il piattello(solo la molla)meglio se le misuri con un calibro.
Se fosse quello il problema...senti subito un enorme differenza...
ciao
HENRY
www.henry.mrw.it

gasgas 01-12-05 11: 48

Quote:

Originariamente inviata da ghego
nel dubbio io allenterei, o al max apri carter e guarda se i ferodi sono lucidi, se sono lucidi attacca troppo in alto e quindi vanno allentati.

no no deve tirare in quanto dice che dando gas non prende è un chiaro sintomo che la frizione attacca sottocoppia...

Esatto henry porta la lunghezza della molla a 21-21.8 mm e prova , devi agire sui grani posizionati sulla frizione in questo modo puoi comprimere o decomprimere la molla a tuo piacimento fino a trovare il giusto setup

saluti

Luca

courgan79 01-12-05 11: 56

mi fate venire un dubbio :idiot: ma solo la molla deve essere quella misura?io ho misurati anche lo spessore insieme come sul topic

http://www.minimotovrforum.it/viewtopic.php?t=22

p.s. ho la mini ad aria

gasgas 01-12-05 12: 04

io parlo per la blata la misura che intendo e della sola molla....

millennio 01-12-05 20: 29

io ho la frizione zocchi e tutta allentata la molla era 21 mm, poi l'ho portata a 18 e prende subito, ma ho paura di finire subito la frizione.
Come posso vedere se è stata regolata bene?

Denny 01-12-05 20: 31

bè dovrebbe attakkare a cirka 8000

millennio 01-12-05 20: 42

bhe non ho il contagiri digitale.

attaccare intendi che a 8000 giri deve girare la ruota?

quali sono i sintomi di una frizione che va male?

grazie

Denny 01-12-05 20: 45

he ..io a spiegare non son un maniko..
ci vorrebbe l intervento di Super Lorey :rotfl:

millennio 01-12-05 20: 56

comunque a me basterebbe sapere i giri esatti per una C1 a liquido.
certi dicono 8000 certi 8800 che cazz devo fare?

Grazie

Denny 01-12-05 20: 59

allora ..non è ke c'è un giro preciso..devi vedere te kome ti trovi meglio..certo ke ci son dei valori per avere il massimo del rendimento...ma va in base anke a kosa monti di preparazione..ed ankes e fosse originale le mini non son uguali..poi c'è il fattore peso..tu prova a metterla a 7.500 e aumenti di 200 alla volta fino a trovare i giri kon kui ti trovi meglio!

lorey 01-12-05 21: 11

La regolazione della frizione è personale, considera il range di regolazione da 8000 a 9000 giri. Più bassi e la mini diventa un chiodo, più alti e la frizione la cuoci.

La minimoto non si guida come uno scooter (lo scooter ha il variatore), la frizione della minimoto deve attaccare al numero di giri dove la coppia è il più alta possibile.
Quindi, come dire... lo stile di guida è molto on-off. Basta prenderci la mano....

Un contagiri è un acquisto quasi obbligato per una regolazione ottimale. 8600 giri è la taratura con miglior rapporto prestazioni/durata della frizione. Io ad esempio la taro a 8800 quasi 9000. Qualcuno la tara anche a più di 9000 ma poi le frizioni durano due pomeriggi.

Dai tuoi sintomi sembra che attacchi a giri troppo bassi, se non hai un contagiri prova a chiudere un pò le molle 1/6 di giro sono circa 200 giri.
Quando giri se dopo una curva veloce in cui hai mollato il gas, la mini tende a rallentare nel momento in cui spalanchi il gas e la frizione attacca per poi riprendersi dopo un pò sicuramente la frizione è regolata a giri bassi.

Denny 01-12-05 21: 12

ekko l ho detto ke ci voleva super lorey :clap:

lorey 01-12-05 21: 16

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

:1st:

Sks28 01-12-05 21: 18

lorey, nn ti si può lasciare solo un attimo!! :rotfl:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 40.