Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   (Ho cercato senza successo) quale squish su Polini 40 5T aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/114869-ho-cercato-senza-successo-quale-squish-polini-40-5t-aria.html)

otna 21-05-15 17: 15

(Ho cercato senza successo) quale squish su Polini 40 5T aria

Sto trapiantando un cilindro polini ad aria 5 travasi su un carter 6.2 che montava un 50 polini a liquido (motore troppo potente per mio figlio alle prime armi).
Il tutto sarà accoppiato ad un carburatore PHBG 15/15 e la marmittina originale della 910 carena (avrei anche la marmitta ad espansione del 50 ma mi sa che dopo va troppo).
Ho cercato nelle varie discussioni sul forum ma nn sono riuscito a trovarne una specifica.. Dalle tante cose che ho letto mi sembra di capire che lo squish su un 40 cc dovrebbe stare tra 0,40 e 0,50...
Che dite?
Grazie!

Tucatucacincilla 21-05-15 18: 30

Per un motore ad aria e per un bambino alle prime armi stai anche su 0.6 :si:

.1. 21-05-15 22: 08

Rimane un 50 6.2 5travasi .......... Aperta....
Per un bimbo alle prime armi mi sembra troppo comunque.....

Sks28 21-05-15 22: 56

Non é un 50, é un 40... Il 5 travasi col phbg e la marmitta 910 secondo me per un bimbo che prima guidava un 50 h2o sarà perfetto... Sarai in tempo più avanti a scendere con lo squish e a metter su la marma del 50 come hai detto tu otna ;)

.1. 22-05-15 00: 29

Quote:

Originariamente inviata da Sks28 (Messaggio 1936187175)
Non é un 50, é un 40... Il 5 travasi col phbg e la marmitta 910 secondo me per un bimbo che prima guidava un 50 h2o sarà perfetto... Sarai in tempo più avanti a scendere con lo squish e a metter su la marma del 50 come hai detto tu otna ;)

Ho letto meglio :si:

Però rimane sempre troppo potente per un bimbo alle prime armi, una flangetta?
Squish 0.60 eeee sí! poi c e tempo per abbassarlo

aquila 22-05-15 07: 16

Prima la flangia è poi lo squish

otna 23-05-15 13: 36

Grazie a Tutti!!
Montato il cilindro, 2 domande:
- 1 la squish misurato sta a 0,8, lascio o abbasso?
- 2 a bobina che era montata sul 50 la lascio o devo mettere quella che stava sul 4.2?
Grazie ancora per l'assistenza!!!

otna 23-05-15 15: 21

dimenticavo; ho notato che sotto al collettore che stava montato sul carter 6.2 c'è uno spessore di circa 5mm. che faccio lo tolgo o lo lascio?

mixart 23-05-15 16: 44

Quella dovrebbe essere la guarnizione di scarico
La bobina va bene la stessa non cambia nulla
E lo squich io lo abasserei a 0.6 o 0.5

otna 23-05-15 16: 49

grazie, ma se lo squish lo lascio a 0,8 che succede?

otna 23-05-15 16: 50

io parlavo del collettore nero che sta prima del carburatore, quello sopra al pacco lamellare per intenderci

mixart 23-05-15 22: 09

Con 0.8 non succede nulla ma perdi potenza come se fosse gia un pelo spompo .x la questione dello spessore che ce tra collettore e pacco mai messo e nemmeno mai trovato.ma era montato sul 4.2 o sul 6.2 questo spessore?

Officina23 23-05-15 23: 38

Quote:

Originariamente inviata da otna (Messaggio 1936187233)
dimenticavo; ho notato che sotto al collettore che stava montato sul carter 6.2 c'è uno spessore di circa 5mm. che faccio lo tolgo o lo lascio?

Quello spessore, che se ho capito bene si trova tra pacco lamellare e collettore in gomma, è stato messo per "allungare" il condotto di aspirazione e rendere più docile l'erogazione della potenza, a scapito del massimo numero di giri.
E' un sistema facile ed economico per rendere più guidabile una minimoto, ma non influisce molto come ad esempio una flangia.

Per quanto riguarda lo squish, sul 6,2 a 5 travasi l'ottimale è 0,40 mm misurato nel punto più sottile dello stagno. Ti raccomando di usare due fili di stagno infilati contemporaneamente e in direzioni opposte, altrimenti con uno solo e le tolleranze a freddo dei pistoni Polini, se leggi 0,8 in realtà hai 0,4.

Per la bobina: se è quella nera Polini allora va bene anche per il 6,2. Non so quale avevi prima, ma le bobine rosse/arancioni ho visto che alla lunga possono creare problemi di detonazione per eccessivo anticipo mentre quella grigia ducati eroga meno tensione quindi scintilla più debole.

Montando la marmitta della 910 Carena S hai già risolto il problema di addolcire il motore. Quella marmitta è un vero e proprio "tappo", ottima quando i bambini devono imparare. Regola la frizione abbastanza bassa e (se ne hai uno) monta un SHA 14 e hai il motore perfetto per "imparare".
Quando sarà ora di andar forte cambia marmitta, leva lo spessore sotto al collettore, porta lo squish a 0,40 e metti il PHBG 18.

otna 24-05-15 09: 55

Grazie!!!:si::si:
Ho scoperto un mondo!!! Ci sono veramente 1000 cose da sapere!!!
Ho ricominciato con il 2 tempi dopo una vita!!! L'ultima volta che smanacciavo nei motori ero un ragazzino che modificava il suo Caballero (Fantic 50)!!
Adesso ricomincio con mio figlio!!! :si:
Siete stati preziosi!!

La configurazione finale sarà:
Carter Polini 6.2 con cilindro ad aria Polini 5 travasi, carburatore Dellorto PHBG 15/15, con il collettore senza lo spessore per allungare il condotto, (hai capito bene Officina23), marmitta del 910 carena, la bobina è quella nera Polini, per cui credo vada bene, la frizione è Zocchi (devo aprire per veder se è a 2 o a 3) penso che forse dovrò sostituire le molle (che erano tarate per il 50) magari con le gialle...vabbè poi vi farò sapere!!

.1. 24-05-15 10: 13

Quote:

Originariamente inviata da otna (Messaggio 1936187261)
Grazie!!!:si::si:
Ho scoperto un mondo!!! Ci sono veramente 1000 cose da sapere!!!
Ho ricominciato con il 2 tempi dopo una vita!!! L'ultima volta che smanacciavo nei motori ero un ragazzino che modificava il suo Caballero (Fantic 50)!!
Adesso ricomincio con mio figlio!!! :si:
Siete stati preziosi!!

La configurazione finale sarà:
Carter Polini 6.2 con cilindro ad aria Polini 5 travasi, carburatore Dellorto PHBG 15/15, con il collettore senza lo spessore per allungare il condotto, (hai capito bene Officina23), marmitta del 910 carena, la bobina è quella nera Polini, per cui credo vada bene, la frizione è Zocchi (devo aprire per veder se è a 2 o a 3) penso che forse dovrò sostituire le molle (che erano tarate per il 50) magari con le gialle...vabbè poi vi farò sapere!!

Le molle vanno sostituite in base al peso del pilota :si:
Ci sono un po di discussioni al riguardo di cui una recente :si:
Buon lavoro!

otna 24-05-15 15: 55

Ok grazie,
lui pesa 48 kg. senza tuta, casco etc...
Cmq cerco sul forum:si:

.1. 24-05-15 22: 19

Quote:

Originariamente inviata da otna (Messaggio 1936187265)
Ok grazie,
lui pesa 48 kg. senza tuta, casco etc...
Cmq cerco sul forum:si:

La zocchi non so che colore hanno le molle comunque le medie:la via di mezzo :si:

Sks28 24-05-15 22: 52

Allora blu (zocchi=bzm) ;) io monto quelle e peso poco di più ;) però potrebbero andar bene anche le rosse, fagliele provare (magari col motore "aperto")

otna 25-05-15 18: 28

Ok grazie ragazzi!!!:si::si:

.1. 25-05-15 18: 46

Quote:

Originariamente inviata da Sks28 (Messaggio 1936187277)
Allora blu (zocchi=bzm) ;) io monto quelle e peso poco di più ;) però potrebbero andar bene anche le rosse, fagliele provare (magari col motore "aperto")

Zcchi=BZ?
OK allora si!! le bleu!!
Io andrei solo di bleeu :lol1:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 25.