Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Le vostre mini (http://www.minimotovrforum.it/vostre-mini/)
-   -   dopo tanto tempo finalmente ita! (http://www.minimotovrforum.it/vostre-mini/114864-dopo-tanto-tempo-finalmente-ita.html)

fabrizio scr 21-05-15 01: 08

dopo tanto tempo finalmente ita!

Ciao a tutti già so che saranno piu critiche che complimenti ma ve la publico cosi come lo presa e no come lo fatta io.
Vi presento la mia dm brutale 2001 pagata quasi niente! A voi i commenti! Devo dire che questa povera dm dal vecchio propietario e stata trattata tanto male ma adesso con il tempo la rinfresco!!

http://www.minimotovrforum.it/album....pictureid=4190

http://www.minimotovrforum.it/album....pictureid=4189

Tucatucacincilla 21-05-15 08: 42

Questa è gia una 2003, se ha la staffa del freno post separata e non fissata al forcellone allora è anche 2004 ;)

Sks28 21-05-15 13: 25

L'ho avutaaaaaaaaaa! Gran motina :) complimenti davvero! E buon lavoro :si:

fabrizio scr 21-05-15 22: 19

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936187119)
Questa è gia una 2003, se ha la staffa del freno post separata e non fissata al forcellone allora è anche 2004 ;)

a non lo sapevo! Un utente tanto conosciuto per i suoi lavori :fava: mi a detto che e una brutale 2001.
Comunque no la staffa e attaccata al forcellone

fabrizio scr 21-05-15 22: 21

Quote:

Originariamente inviata da Sks28 (Messaggio 1936187134)
L'ho avutaaaaaaaaaa! Gran motina :) complimenti davvero! E buon lavoro :si:

Come ti sei trovato nella guida? Io non posso provarla perche il motore e messo malissimo

Sks28 21-05-15 23: 05

Quote:

Originariamente inviata da fabrizio scr (Messaggio 1936187173)
Come ti sei trovato nella guida? Io non posso provarla perche il motore e messo malissimo

Calcola che era circa 10 anni fa quindi pesavo ben 45 kg ed ero ancora un pelo più bassino, la mia era mini.
Scendevo prima da una vittorazi (credo la mini più piccola in assoluto) e poi da una 910 (che pure é minuscola)... E ti devo dire che per me la dm era uno spettacolo!
Riuscivo finalmente a muovermi sulla sella e duravo parecchi giri in più in pista... A fine giornata ero più stanco, ma perché avevo girato di più!
Leggevo però sul forum che a molti dm causa mal di schiena che con altri telai non riscontravano. Credo sia soggettivo a me grazie a dio non é mai capitato ma come dicevo scendevo da due mini inadatte a chi ha un fisico piú grande di un bimbo di 10 anni perciò non so quanto faccio testo...

Come resa in pista la ricordo molto morbida e agile, facile da inserire, mi piaceva molto davanti, ma l'ho usata pochino....
Con quella mai girato in kartodromo, ho fatto l'inaugurazione a volpiano, una decina di notturne sempre li e un altra in una pista per automodelli quindi sul veloce non ho riscontri,
Nel curvone veloce di volpiano (curvone a sx da pelo da fare in pieno o quasi) era uno spettacolo, tralasciando il giorno dell'inaugurazione che ci ho lasciato un botto che secondo me chi c'era se lo ricorda ancora adesso, ma era colpa della pista sporca :rotfl:

Provala e dicci la tua :si:

fabrizio scr 21-05-15 23: 48

Eeh ppurtroppo per provarla tocca metterci un motore nuovo questo e andato... cilindro grippato filettatura del carter dove alloggia il prigioniero del cilindro andata volano andato carburatore a rotto la vite della miscela il getto del minimo spaccato (la parte a taglio dove infili il cacciavite)
Tralasciando il motore il telaio e un orologio svizzero!!! Raffreddamento lo testato a sotto vuoto e non perde la pompa ovviamente da revisionare, insomma ce tanto tanto da fare e da spendere pero credo che ne valga la pena! Ho provato la seduta e non mi sembra vero ho molto piu spazio della cina quindi ora quando freno non mi schiaccio piu le pall& :rotfl::rotfl: i freni da come sembra sono perfetti a confronto a quelli cina sembrano brembo! Anche se sono nifo.
penso che per il prossimo anno l'avrò finita

Tucatucacincilla 22-05-15 01: 58

Allora se ha la pinza fissata direttamente al forcellone è 2003, come quella che avevo io! È gia un'ottima moto! A mio modesto parere sistemati con il motore e dacci il gas! Ti sconsiglio si aggiornarla o di metterci freni idraulici perche devi cambiare mezza moto... :doh:

fabrizio scr 22-05-15 12: 31

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936187183)
Allora se ha la pinza fissata direttamente al forcellone è 2003, come quella che avevo io! È gia un'ottima moto! A mio modesto parere sistemati con il motore e dacci il gas! Ti sconsiglio si aggiornarla o di metterci freni idraulici perche devi cambiare mezza moto... :doh:

nono io tengo quelli a filo gli idraulici non li sopporto.
Un consiglio sto provando a togliere la candela ma senza risultati,ho provato prima con la forza poi con il peso ma niente poi ci a provato il babbo con la forza bruta e si e spaccata in 2 la chiave inglese della beta!!!!!!! Stavo pensando ma se uso una fiamma a gas? Poi ovviamente la cambio la candela

Tucatucacincilla 22-05-15 18: 27

Cos'è... Incollata??? :doh:
Prova con dei colpi, non con la forza costante...
Oppure prova allungando la chiave con un tubo in modo da aumentare il braccio di leva.

Sks28 22-05-15 18: 32

Secondo me l'unica é scaldare in qualche modo... Per spezzare una chiave beta é xke é totalmente bloccata....
Se c'é ruggine, fai una chiave lunga come ha detto tuca, spruzza svitol alla base in modo da sciogliere ruggine e ossido superficiale. Insisti con lo svitol e lascialo agire... Uscirà!

fabrizio scr 22-05-15 21: 23

Provate tutte... con svitol,con fiamma, prolungando la chiave ma niente l'unica e stata tagliare la candela e bucare poi con un marterllo e scalpello con punta a taglio ho sbaccato la filettatura della candela e messa quella nuova!
Tuca questa mini non e mai stata smontata da quando e uscita di fabrica dentro le viti ce ruggine verde e calcare, ora ho cambiato tutte le viti del telaio con quelle zincate con rispettivi dadi.
Un consiglio, come svernicio il telaio e togliere qualche punto di ruggine superficiale e in modo che non ritorni piu?

SONIC2 22-05-15 21: 43

Sabbiatura se smonti , oppure sverniciatore a pennello , poi passi con spazzola rame e trapano , buon lavoro

fabrizio scr 22-05-15 21: 53

Lo sverniciatore dove lo trovo? Prezzo?

Sks28 22-05-15 22: 09

Lo sverniciatore costa poco, sui 5€ al kg, e lo trovi in colorificio. Con un kg dovresti farcela ma con lo sverniciatore é un lavoraccio...
Io per sverniciare le macchine uso la pistola ad aria calda, fa 650 gradi, la spari sulla verbice poi come la sfiori salta ;) sui 20 euro in ferramenta.
Una volta portato a ferro dagli una carteggiata con carta da 400 e un paio di mani di stucco antituggine spray (anch'esso lo trovi in colorificio).
Carteggia ancora a 800 bagnata e sei pronto per dare il colore che vuoi... Tranquillo che la ruggine te la scordi ;)

fabrizio scr 22-05-15 22: 16

Perfetto!! Il telaio lo rifaccio nero anche reggisella e forcellone perche stonano con il telaio nero

donnomega. 23-05-15 08: 25

dovresti smontare il motore e canbiare tutti i pezzi necessari .
( se la candela era cosi, non oso immaginare cosa c'e dentro il motore )

viti nuove, telaio ri inverniciato, sabbiatura forcellone dietro , riparazione e verniciatura carene , motore , pompa acqua , ecc

se va tutto liscio
con 400€ di materiale + tantissime ore di manodopera
potrebbe tornare a posto

Sks28 23-05-15 12: 49

Mink.... 400 euro per un po di cartavetro, un pistone e 4 cuscinetti mi sembra un preventivo moooolto largo....
Calcola che ho speso meno a verniciarmi tutta la 126... Ovvio ci son tante ore ma di materiale secondo me non spendi cosí tanto...

fabrizio scr 23-05-15 14: 24

Le viti le ho cambiate tutte dai cerchi, al telaio e alle piaste tutte cambiate me la sono cavata con 4$ ora sto revisionando la pompa ma nessuna ferramenta a niente... oggi provero da un ricambista scooter.

donnomega. 23-05-15 15: 52

Quote:

Originariamente inviata da Sks28 (Messaggio 1936187229)
Mink.... 400 euro per un po di cartavetro, un pistone e 4 cuscinetti mi sembra un preventivo moooolto largo....
Calcola che ho speso meno a verniciarmi tutta la 126... Ovvio ci son tante ore ma di materiale secondo me non spendi cosí tanto...

spazolare cilindro ,lucidare testa. cuscinetti e rulli nuovi ( se serve anche biella nuova )
guarnizioni nuove , controllo pompa e canbiaggio pezzi cuscinetti guarnizioni . controllo radiatore se perde. ( eventualmente canbiare )
controllo tubi , se inporriti ecc .

pedaline perche le attuali fan cagare , riparare e inverniciare carene , per bene.... non alla cavolo con bonbolette ecc.

controllo ammortizatore di sterzo , se serve revisionarlo o canbiarlo .
controllo pasticche freni . controllare se i dischi son sciupati o rigati ecc.

sverniciare telaio e forcellone con sabbiatrice.. idem inverniciare a modo non alla cavolo a bonboletta .

smontare finalino e verificare se la lana interna e sciupata o da canbiare .
verificare se la marmitta a qualche foro .. eventualmente riparare o canbiare .

controllare il filtro aria se e buono o pure no . smontare controllare pacco lamellare, lamelle e carburatore .. controllare se il colletore si sta inporrendo

p.s. in questa maniera la moto torna in forma.. ma 400€ li spendi .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 35.