Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   consiglio scelta gt scooter (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/114820-consiglio-scelta-gt-scooter.html)

Sks28 11-05-15 13: 47

consiglio scelta gt scooter

Ave a tutti! Ho rovinato il mio big bore e a questo punto piuttosto che comprarne un altro vorrei scooterizzare.
Ho già contattato il magico Io_N e spero che riuscirà ad avere il tempo di passare di qua, cosí magari i consigli che sto chiedendo faranno comodo a tutti.
Aspiro a ottenere una mini non potentissima, mi strabastetebbero 6cv, ma mi piacerebbe un paio di migliaia di giri in più in allungo e un po' più di spinta del bb, vorrei tenere phbg 19 e jetpro.
Se possibile non vorrei sclerare esageratamente nel montaggio e pensavo quindi a un piaggio, come suggerisce "er bello" (;)) ma di scooter me ne intendo meno di mini, e vorrei il vostro parere su cosa prendere.
Premesso che li pago tutti la stessa cifra (niente), ho a disposizione:

- DR 48 ghisa piaggio
- TOP 48 ghisa piaggio
- originale 40 piaggio
- gt booster cromato

Quale prendo? Ovviamente mi ispiravano i due ghisa 48 ma non vorrei ritrovarmi troppa potenza, o troppo pompaggio e magari aprire i carter... Sto leggendo tante discussioni che se da una parte fanno tutto molto più chiaro dall'altra mi fanno pervenire qualche dubbietto... Che ne dite?

Sks28 11-05-15 19: 15

AGGIORNO:
quello del booster é un top da 47, alluminio, perfetto. Vale la pena di sbattersi un po di più a montarlo? spero che qualcuno legga devo dire qualcosa a questo mio nuovo amico :)

prontolino 11-05-15 19: 17

Se ti interessa l'alesaggio maggiorato, il fatto che siano in ghisa, un po di potenza in più.... ma sopratutto l'affidabilità, penso che il DR sia la scelta obbligatoria.

Se hai letto bene le cose scritte tempo fà per il motore ad aria, i GT del Suzuki Samurai (Morini) montano senza nessuna modifica all'interasse dei prigionieri.... e costano una cavolata sulla baya tedesca.... tienili presente!

spinotto 11-05-15 21: 28

se usi il gt del booster dovrai inventarti una marmitta.

Sks28 12-05-15 00: 24

Mi piace l'idea ma non credo di esserne in grado :(
Pronto, si ho visto, solo che questi mi escono proprio a zero...

A questo punto resterei sul piaggio, tra dr e top qualcuno sa la differenza di fasi? All'incirca? Come travaseria e forma scarico ho letto che sono uguali, giusto? Entrambi 5t con scarico ellittico mi pare...

Ah, come pistone, posso abbinarci un monofascia o vogliono il loro?

prontolino 12-05-15 07: 46

Allora resta sul DR.
COme pistone, al momento se non vuoi spendere, resta anche li sull'originale.... che già va molto meglio del gruppo termico cina.
Se un domani vuoi fare degli upgrade, allora puoi pensare anche al pistone ma.... quello serve per andare a cercare il pelo nell'uovo o l'ultima frazione di cv.
InB, addirittura aveva fatto prove riutilizzando il pistone originale cina visto che le altezze erano già tutte belle e fatte.

Sks28 12-05-15 12: 26

Perfetto, allora seguo alla lettera Pronto ;) Dr sia! Appena mi arriva metto le foto :) grazie

prontolino 12-05-15 12: 32

..... mi raccomando, tante foto di tutte le lavorazioni eseguite. Mi piacciono tanto da vedere come svolgono i lavori gli altri, c'è sempre da prendere spunto!

Sks28 12-05-15 12: 45

Da me non credo hahaha :) sei su un altro livello rispetto a me, é la prima volta che mi cimenterei in una cosa simile...
Il bb l'ho rovinato io lavorando la luce di scarico, sarebbe recuperabile se solo avessi capacità e attrezzature per poter alzare i travasi (ora ci sono 70 gradi di differenza :rotfl:)
Mi sono lasciato prendere la mano e ho portato via troppo... E meno male che usavo la lima a mano....
Esperienza dai :)
Qui non toccheró nulla, mi limiterò a raccordare tutto bene e spero che il mega-alesaggio non mi crei problemi....
Pensavo di settarlo tranquillo, travaso a 120 e squish 1,2 , dite che potrei avere problemi di eccessivo pompaggio? Mi conviene magari barenare un pelo?

spinotto 12-05-15 20: 42

che albero intendi usare?

Sks28 13-05-15 00: 05

Contavo di mantenere il mio spalle piene 33, avrà 5 litri... :)

spinotto 13-05-15 12: 44

Per limitare il pompaggio sarebbe più indicato quello di serie .

Sks28 13-05-15 18: 53

L'albero? Mmmm... Dovrei averne ancora uno sp.10 da qualche parte, ma ha davvero tantissimi litri (é l'originale datato 2003).... Non saprei :(
Con squish a 1,2 dite che rischio mantenendo il pieno?
Discorso pistone:
Va bene qualsiasi 48 (purché in tolleranza) o serve quello del dr? Ho visto che il bifascia del dr ha delle finestre sul mantello, credo avrei problemi a scorciarlo...

ZXR 13-05-15 20: 38

Ciao Sks28.
Non vorrei sbagliare ma il gruppo termico per piaggio ha lo spinotto da 12.
Anche io ho realizzato un motore con gruppo termico malossi da 47.
I vari lavori sono facili, ma richiedono comunque il loro tempo e pazienza.
Inoltre avrai bisogno dell'aiuto di un tornitore

fabrizio scr 13-05-15 20: 38

Lo squish mettilo a 0,8 o 0,9 fai delle prove e vedi come ti trovi meglio.

spinotto 13-05-15 20: 59

si lo spinotto è da 12 ,per la sostituzione del pistone bisogna valutare le condizioni del cilindro se è il caso meglio retificare e prendere il pistone senza lavorazione sul mantello,poi dipende dal budget dedicato al progetto.

ZXR 13-05-15 21: 08

Il pistone comunque va accorciato.
Tanto vale provare a eliminare anche il traversino tra le due piccole finestre.

Sks28 13-05-15 22: 03

Eh zxr ma il mio dubbio é di dover scorciare al punto di arrivare oltre il bordo inferiore delle luci, ritrovandomi quindi impossibilitato a proseguire...
Farò come mi consigli Spinotto, magari una passatina la faccio dare in ogni caso e prendo il pistone senza luci. Lavorerà bene lo stesso secondo voi? Potrebbe dare problemi o differenze?

Sks28 13-05-15 22: 12

Quote:

Originariamente inviata da fabrizio scr (Messaggio 1936186813)
Lo squish mettilo a 0,8 o 0,9 fai delle prove e vedi come ti trovi meglio.

Dici che posso scendere fino a 0.8? Magari la faccio tornire per 0.8 poi metto guarnizioni fino a 1.2 e provo da 1.2 a 0.8 a step di 0.2... Può andare?

Per realizzare il progetto, credo non esista niente di piú ben fatto della guida del guru, io mi semplificherò un pelo la vita;
Non avendo il tornio a casa farò una flangia di prova in mdf (il legno che si usa per i pianali car audio).
Una volta verificate le fasi la mollo in mano al tornitore e me la faccio rifare uguale, almeno non sto a impazzire a spiegare... Da li sarà un gran bel gioco di dremel :rotfl:
Spero di farcela... :)

ZXR 13-05-15 22: 13

Sicuramente accorcerai oltre il bordo inferiore.
Ecco il mio pistone:
http://i62.tinypic.com/34e8hgi.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 11.