![]() |
Motore ad aria vs liquido
C'è qualcuno che riesce a spiegarmi senza opinioni soggettive perchè un motore ad aria richiede meno manutenzione di uno liquido? Consideriamo il 50 per senior.
Un motore liquido ha in + una piccola pompa che gira tramite un or collegato di solito alla ruota posteriore, 1m di tubi e neanche, e un radiatore piccolo. Il motore ad aria non ha queste cose. Quello ad aria è raffreddato solo dall'aria. Quello liquido dall'aria e dall'acqua che circola all'interno. Io ho sempre avuto motori a liquido e a parte lavare il radiatore 1 volta l'anno e i paraoli della pompa 1 volta ogni 1/2 anni non ho mai avuto problemi. Per me grippare un motore ad aria è un attimo, basta già vedere come si alzano le temperatura quando si ha qualcuno davanti in pista con il motore a liquido, figuriamoci con quello ad aria. A livello di manutenzione motore (quindi escluso radiatore e pompa) non cambia assolutamente niente anzi per me, il motore ad aria lavorando a temperature + alte ha meno prestazioni ed è + facile da grippare. Non so se alla fine la canna del cilindro abbia + sollecitazioni dato che con una maggiore dilatazione il pistone potrebbe lavorare storto. Insomma per me è tutta na strunz:lol1: ora se qualcuno ha voglia di far 2 chiacchiere in amicizia vediamo di capire come funzionano le cose. Personalmente chi fa 10 giri in un parcheggio 1 volta al mese, lo ritengo poco attendibile come termine di paragone tra motore ad aria e liquido.:si: |
Secondo me hai già centrato il punto, i vantaggi dell'aria vs liquido ce l'ha chi fa 10 giri in un parcheggio una volta al mese... :si: come me ora
|
Io ho avuto motore ad aria e ora a liquido. Di differenze di manutenzione sinceramente non ne ho trovate. Non ho mai rotto una puleggia della pompa.
Ora che ci penso l'unica cosa che faccio in più, e revisionare la pompa 1 volta alla'anno. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Due progettazioni differenti,quello a liquido è forzato dal passaggio dell aria nel radiatore che tiene il passaggio dell acqua fredda e COSTANTE,cosi si può abbassare le temperature del cilindro.ha di contro che se questo impianto ha una perdita o mancanza d acqua o in qualsiasi altro caso non dovesse funzionare grippa in un attimo e di sicuro.
Raffreddamento ad aria è raffreddato forzatamente dalle alette sulla testa e può pero sostenere temperature più elevate di calore anche se il raffreddamento è proporzionale alla aria che incontra,di pro ha il fatto che non si può rompere il raffreddamento,secondo me si grippa per una errata carburazione. |
Quelle raffreddate a liquido girano di più, si raggiungono potenze più elevate, di conseguenza tutti i componenti sono soggetti a uno sforzo maggiore e quindi la possibilità di rottura. Una ad aria generalmente va poco e tutte le parti del motore possono essere cambiate dopo litri e litri senza perdere stabilità, efficienza e prestazioni. Secondo me è questa la "differenza di manutenzione". La temperatura di esercizi è un fattore importante, ma contribuiscono anche altri fattori.
Non ho mai avuto una ad aria, ma ogni quanto si cambia pistone/fascia/biella/rasamenti ecc?? Quanti giri fanno? E la coppia? |
da quello che si dice hanno stessi cavalli e quindi coppia, fanno qualche giro in meno in alto quindi per me ad usura sei come con i liquido
|
Ognuno la vede a proprio modo, io ho questo esempio da fare, fatto accaduto 2 settimane fa ad un mio collega di lavoro....ha venduto tutto il blocco a liquido e si è preso un blocco ad aria perché ha tenuto la mini ferma tutto inverno e settimana scorsa voleva andare a girare e si è accorto che la pompa perdeva....quindi uscita rimandata ecc....prefetto che ognuno ha i propri impegni e tira le conclusioni che vuole...queste sono state le sue parole "esco di casa la mattina alle 7 e quando va bene rientro alle 20 dal lavoro, tra casa e famiglia non ho tempo da dedicare alla manutenzione della mini, io voglio solo tirare l'avviamento e girare con i miei amici e mio figlio divertendomi e non ho nessuna pretesa di prestazioni"....io rispetto ogni pensiero e lo capisco anche sinceramente! Io di questi problemi non ne ho facendo i turni al lavoro e non avendo figli, ma vedo già la mia morosa che sbuffa quando sto troppo con la mini, immagino una moglie con figli....a me non pesa anche perché a cambiare un paraolio e 2 cuscinetti alla pompa ci si impiega mezz'ora esagerando!
|
Più calore si riesce a dissipare e più il motore rende e ci saranno meno rotture delle parti
|
Quote:
|
Gilles bisogna anche vedere che pompa aveva... Io ti posso dire che le polini la usavo e ogni anno la revisionavo perche gocciolava. Ho preso una zpf, all'inizio ho litigato con il grano che tiene la girante, una volta messo il frenafiletti per tenerlo 0 problemi, ne di perdita ne di blocchi per lunghi periodi di inutilizzo. L'anno scorso l'avevo lasciata ferma da ottobre a marzo, sbloccata a mano ha funzionato ancora ed è ancora montata ora e funziona :si:
Altri miei amici con le maggiorate bzm ogni anno devono revisionarla perche inizia a perdere. |
Si si ma io sono d'accordo con voi...però sapete quando uno si fissa con un'idea è difficile fargliela cambiare! Io l'or di solito lo rompo a Lonato perché c'è molto sporco e molti trucioli di gomma dei kart! Poi a me piace smanettare dietro alla moto e invece a qualcuno non piace...sono già due persone che sento ad esempio che sono passati alla Ohvale perché non devono più tribulare con la manutenzione!
|
Si anche questo è vero dipende da quanto tempo uno ha e voglia,pero personalmente spezzo una lancia a favore del motore a liquido il mio lo revisiono meno di quello del bimbo polini aria.
|
Quote:
|
Be il mio collega ora ha preso uno Zocchi nuovo ad aria 40cc quindi dovrebbe essere abbastanza affidabile!
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
A memoria, solo Polini aveva cilindri diversi tra aria e liquido (non solo come alesaggio, anche come luci), pistoni diversi (cielo piatto sul liquido, cielo bombato sull'aria), camere di scoppio diverse.
Abbiamo ancora un BZM 50 ad aria che se gli metto un carburatore da 21 viaggia quasi come un motore a liquido (anche se è molto più rabbioso quando entra in coppia). Lo aveva chiuso proprio Robert, e l'unica cosa che ho dovuto fare nel tempo è carburarlo ogni tanto. Non ha nessuna lavorazione particolare (naturalmente ho controllato...). A partità di cilindro, luci, albero, camera di scoppio, carburatore, ecc. l'unica differenza tra aria e liquido è la temperatura operativa: il motore ad aria deve poter girare senza problemi anche oltre i 100 gradi, con punte fino a 120 cala la potenza, oltre si rischia la frittura. Il motore a liquido invece lavora tra 60 e 90 gradi, non oltre. Premesso questo (e considerato che una volta raggiunta la temperatura questa rimane abbastanza stabile), facendo due conti con le dilatazioni termiche in ballo, tutti i componenti potranno avere tolleranze minori (pistone, squish, fascia, ecc.) a tutto vantaggio della coppia, dell'erogazione e della potenza massima. Questo è il motivo perché un motore a liquido (di solito) va più di un motore ad aria. Per quanto riguarda la manutenzione, a parte l'impianto di raffreddamento che normalmente non crea mai problemi, dipende da cosa si vuole dal motore: se deve essere sempre al 100% allora pistone nuovo ogni due uscite, altrimenti si può fare anche tutta la stagione senza grosse perdite di potenza. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 21. |