Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   bobina (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/114563-bobina.html)

Sks28 28-03-15 16: 05

bobina

Ola a todos!
Dopo una settimana a prepararmi per tornare in pista, stamattina finalmente ce l'ho fatta. Peccato che dopo ben un giro (uno!!) di pista ho bruciato la bobina e sono dovuto tornare a casa. Finite le preghiere (:temporale:) e bevuti 3 litri di camomilla concentrata l'ho sostituita e la mini é tornata perfetta.
Ora vi chiedo: é possibile adattare qualche altra bobina? Esempio di uno scooter, o di una mini ita, insomma qualcosa di non cina? Vorrei comprarne una un po affidabile...
Grazie in anticipo

spinotto 28-03-15 18: 23

bel quesito...trovarne una che stia sui fori originali che non interferisca col cilindro e che abbia la distanza giusta tra i due magneti non penso sia possibile,magari da i ricambisti di attrezzatura garden, o sul web,ma penso che comunque vada in qualche modo adattata.

Sks28 28-03-15 19: 07

Ma che caspita, in tanti anni non mi é mai successo... Magari era solo la sua ora? Mediamente secondo voi quanto dura una bobina?
Ah, tra l'altro, avevo su una candela (già prontamente sostituita) d'emergenza, una champion R... Qualcosa, con filetto uguale all'originale ma elettrodo prominente e grado termico mi pare un punto più calda. Ok so che non si fa ma non trovavo le bm6a e fidatevi, non resistevo più.
Può aver contribuito alla morte della bobina?
Inoltre, da secoli giro con il volano senza alette e l'avviamento col convogliatore tagliato fin dietro la bobina e lascio raffreddare solo dinamicamente. Il gt non ha mai patito ma mi viene il dubbio che anche il calore abbia potuto ucciderla lentamente... Possibile?
Ora ho messo su la classica bm6a, cavo grosso e classica pipetta ngk rossa, ci credete che sembra un altra mini? Chissà da quant'é che capricciava sta bobina malefica...

samuel92 28-03-15 20: 33

Per me non centrano ne candela ne troppo calore,secondo me è tutto legato al fatto che la bobina era vecchia e usurata,se adesso ne hai messa una nuova vedrai che non avrai più problemi...mi raccomando però la distanza dal volano a 0,4mm!

Sks28 28-03-15 21: 02

L'ho messa a 0.35 xke ho perso lo spessimetro da 0.4 :rotfl: ma non cambia molto immagino no? 5 centesimi... :) quindi non sto a preoccuparmi di isolarla dal calore del gt? Non vorrei tornare in pista e farne subito fuori un altra :doh::smt090

spinotto 28-03-15 21: 48

a me le bobine non hanno mai dato problemi ma sostituisco sempre cavetto e pipa di solito le metto a 0,25 eccentricità del volano permettendo uso un pezzetto di lamella a mò di spessimetro,

Sks28 28-03-15 22: 40

Cambia qualcosa avvicinandola?:)

.1. 28-03-15 22: 52

Avvicinando la bobina?giochi d'anticipo

Sks28 28-03-15 22: 56

Ohibò! 2t maledetti, non lo sapevo! Io sono abituato a ragionare con spinterogeni e puntine :lol:
Ergo avvicinando dovrei anticipare?

Sks28 28-03-15 22: 59

No aspetta ferma tutto ma non ci arrivo, per variare l'anticipo credo dovrei muoverla in senso "rotatorio", cioé antiorario o orario... Non riesco a capire come possa variare l'anticipo allontanandola o avvicinandola dal magnete... :smt132:smt132:smt132

spinotto 28-03-15 23: 11

non ci capisco molto di elettricità,forse se stà più vicina cè maggiore campo magnetico e forse fa più scintilla? se stuscia funziona ma se è troppo distante non funziona più.

Sks28 28-03-15 23: 33

Quote:

Originariamente inviata da spinotto (Messaggio 1936184098)
non ci capisco molto di elettricità,forse se stà più vicina cè maggiore campo magnetico e forse fa più scintilla? se stuscia funziona ma se è troppo distante non funziona più.

Non so credo ci sia dell'altro o penso basterebbe interporre un foglio di carta più che uno spessimetro... O meglio non dico che tu abbia torto anzi fila eccome, vorrei capire però perché allora non li teniamo al limite dello struscio :D
Avanzo un ipotesi, é possibile che più avviciniamo più il motore debba vincere una maggiore resistenza (anche se non credo sia avvertibile) magari perdendo (in percentuale ridicola, ma presente) rapidità nel prendere i giri? non so eh come dicevo é una mia ipotesi... Aspetto di essere smentito

.1. 29-03-15 05: 39

L'altezza della bobina varia un po da motore si va da 0.40 a 0.30 qualcuno usa anche 0,20,per avere l'altezza giusta al proprio motore bisognerebbe monitorarlo, poi dal tipo di attacco si può spostare a destra e a sinistra per quelle nere e quelle rosse(italiane)si tiene piu spostato a destra(in avanti)tutto questo più che altro aiuta l'accensione e a essere più pulito una volta acceso.Quindi per chiudere il cerchio anche l'altezza degli elettrodi della candela influisce,difficile mettere le mani sulla bobina perche già progettati/tarati dalla casa madre ed è semplice sfasarli, per quanto riguarda l'altezza elettrodi candela c e stato poco tempo fa una bella discussione in merito che è molto simile al discorso bobina :si: (se la trovo la posto)

.1. 29-03-15 06: 03

http://www.minimotovrforum.it/pit-la...k-iridium.html
:lol1: :si:

benny66 30-03-15 13: 22

La distanza dei traferri della bobina dal volano influisce esclusivamente sulla potenza della scintilla generata dalla candela perche la quantità di corrente generata da un conduttore immerso in un campo magnetico variabile (la calamita del volano) dipende dalla sua distanza è dalla velocià con cui varia il campo magnetico stesso (velocità di rotazione).
Direi che una distanza compresa tra 0,3 e 0,25 sia ottimale in quanto scendendo troppo sotto ai 0,25 si rischia che i traferri sfreghino sul volano a causa della sua inevitabile "cinaeccentricità". Diversamente si avrà una scintilla debole che creerà problemi ai bassi reggimi.

.1. 30-03-15 14: 01

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1936184171)
La distanza dei traferri della bobina dal volano influisce esclusivamente sulla potenza della scintilla generata dalla candela perche la quantità di corrente generata da un conduttore immerso in un campo magnetico variabile (la calamita del volano) dipende dalla sua distanza è dalla velocià con cui varia il campo magnetico stesso (velocità di rotazione).
Direi che una distanza compresa tra 0,3 e 0,25 sia ottimale in quanto scendendo troppo sotto ai 0,25 si rischia che i traferri sfreghino sul volano a causa della sua inevitabile "cinaeccentricità". Diversamente si avrà una scintilla debole che creerà problemi ai bassi reggimi.

Questo varia anche sulla distanza degli elettrodi candela?
Si può dire che si hanno due possibili taratura?una per crearla e una per correggerla di fono???

spinotto 30-03-15 18: 40

Quindi si deduce che la potenza della scarica dipende dal campo magnetico,perciò se si desidera potenziare il sistema bisogna sostituire il volano e non la bobina.

.1. 30-03-15 18: 44

Quote:

Originariamente inviata da spinotto (Messaggio 1936184193)
Quindi si deduce che la potenza della scarica dipende dal campo magnetico,perciò se si desidera potenziare il sistema bisogna sostituire il volano e non la bobina.

Non credo,credo che dipenda dalla bobina invece..ma so che si va a starare diverse cose e si butta via tutto molto facilmente..boh aspettiamo risposte..
Prima volevo scrivere di fino non di fono :rotfl:

Tucatucacincilla 30-03-15 19: 34

Credo centri anche la lunghezza e il diametro del filo dell'avvolgimento, il numero di spire e probabilmente anche altro, sicuramente qualcuno sapra spiegarne anche il motivo.

Sks28 30-03-15 23: 56

Bon l'importante é esser sicuri che la bobina cina aria non permette, col suo movimento, di variare l'anticipo :) non mi tornava proprio la cosa...
Sulla distanza cmq sono sicuro ci sia dell'altro xke ipotizzando un volano perfettamente regolare credo ci siano comunque controindicazioni ad avvicinarsi troppo..
Esempio ricordo che honda sul cr 125 di nonricordocheanno dia 0,7 come distanza e che fino a 1mm (!!!) accendono, sono sicuro che i volani honda siano tutt'altro che eccentrici eppure... Di fabbrica prevedono una bella distanza...
Tornando nel nostro campo se non sbaglio i motori ita anche si fermano a 0.3 se nn vado errato...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 21.