![]() |
Problema segmento iame
Ciao a tutti!! Ho comprato il segmento da sostituire al mio bz, nel sito dove ho acquistato (famoso ma non faccio nomi perché nom credo dipenda da lui) non ho trovato come al solito il segmento bzm delle varie dimensioni ma un segmento iame /bzm d.40... Stamattina smonto il banco e provo a sostituire ma... Non rientra più nel cilindro si blocca all'inizio della canna e tra l'altro guardandoci a modo sembra oltre essere meno spesso ha anche l'apertura di compensazione più stretta ( motivo per cui ritengo non entri). Ma mi è capitato un pezzo fallato ( ci può stare) oppure non sono compatibili? E poi ma bz è sparita???
|
BZM non esiste più, i pezzi li puoi trovare ancora da Tecnomoto, comunque la fascia Iame è compatibile d.40x1 mm. puoi usare anche le Polini, Zocchi, OR sono tutte della stessa misura.
Non capisco quando dici "non rientra più nel cilindro" il posizionamento della tacca di fermo sul pistone deve corrispondere alla gola della fascia. |
Non conosco perfettamente i termini tecnici però praticamente dalle alette che si trovano sotto la base ci entra ma non entra nella canna cioè dalla base in poi.
Scusate la terminologia da bestia. Per il montaggio l'ho già fatto un botto di volte e non ho mai avuto sti problemi con le fasce bz. |
Se provassi a dare una passatina con della carta vetro da 1000 lungo il canale della fascia che magari c'è un qualche accumulo anomalo di non so cosa che non fa entrare del tutto la fascia? Faccio una cazzata?
|
Quote:
|
Un controllo lo puoi fare, inserendo solo la fascia nel cilindro mantenendola il più possibile perpendicolare al cilindro, e con un spessimetro dovresti misurare l'aria fra le punte, se non erro dovrebbe essere un 0,10.
Se non entra cosi probabilmente ai una misura sbagliata. |
Quote:
|
Questa la prova che diceva senior con fascia iame compatibile bz(?)
http://i61.tinypic.com/luvzl.jpg Questa la "vecchia" fascia bz http://i61.tinypic.com/30igsvs.jpg Queste le 2 fasce a confronto a destra iame a sinistra bz http://i57.tinypic.com/2jagv2e.jpg Questo il punto dove si blocca http://i57.tinypic.com/ear13o.jpg |
Ok la fascia è giusta come misura, però non c'è spazio di dilatazione e la cava per lo spinotto di blocco non è uguale è più stretto verifica con la vecchia.
Infatti nella prima foto la fascia è a chiusura (non consente il gioco nella sede del fermo del pistone) mentre la vecchia è lasca e la sede del fermo è più larga, se ai un dremel con una moletta puoi correggerla. Tieni presente che fra le punte ci deve essere un certa aria, senò poi si grippa con la dilatazione di calore. Però e molto strano perché sono misure standard. |
Quote:
|
Ho già avuto il tuo stesso problema.. Praticamente mi ha spiegato un tecnico di una nota ditta( tra l'altro gentilissimo ) che i cilindri Nn sono tutti dello stesso diametro quindi loro producono la fascia stretta in modo che ognuno se la lavora a sua misura... Quindi ti dovresti armare di limetta super sottile e spessimetro
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
Nn è sbagliato come metodo secondo me.. Però ci vuole un pò di tempo e di manualità...
Con quelle bzm era molto più semplice.. Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
Ti confermo che tutte le fasce Iame e CS vanno limate tra le punte, puoi usare anche la carta vetrata ma è un lavoro che va fatto (ci metti 5 minuti).
Questo per due motivi: - un cilindro con la canna in ghisa si "allarga" più rapidamente di un cilindro con riporto in nikasil o simile, quindi difficilmente una fascia "standard" adrà sempre bene perché la distanza tra le punte aumenterebbe in proporzione alle ore di lavoro del cilindro. - una fascia elastica, alla temperatura di utilizzo, dovrebbe avere le punte che praticamente si toccano (ma senza "spingersi" altrimenti aumenta l'attrito e grippi), garantendo la massima tenuta ai gas. E' una delle modifiche per far andare di più un BZM... Se il fermo che c'è nella cava del pistone ti impedisce di inserire correttamente il segmento, lima un pò anche quella parte di fascia (ma non mi è mai successo) |
Devi semplicemente fare il gap della fascia.. Lo puoi fare anche con una limetta..più difficile da dirsi che da farsi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
I segmenti nuovi, a mio parere, vanno tutti "lavorati" sulle punte. Io con una limetta ad ago fine li passo sempre per fare uno smusso a 90° (45+45) e poi portarle a 0.1 di distanza tra le punte una volta infilati nella canna.
|
mai sentito che si grippa se la fascia non ha la tolleranza adatta ! tut al piu si pianta sullo scarico e ti fa una bella firma !
|
Io so, da fonte autorevole, che con la " luce " della fascia attorno ai15 centesimi si stà tranquilli... logico che si può anche scendere e scegliere una configurazione più estrema... ma chiaramente più rischiosa...
|
Malossi sul librettino prescrive 0.1 sia per il 36 che 40mm di alesaggio, addirittura anche per gli alesaggio 47.6 da scooter
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 59. |