Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   cuscinetti in ceramica (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/114325-cuscinetti-ceramica.html)

luca z1000 15-02-15 22: 33

cuscinetti in ceramica

una curiosita' nessuno ha mai montato dei cuscinetti ruota in ceramica simili a quelli delle bici da corsa, dovrebbero essere molto resistenti, io li uso sulla bici da corsa e considerando che le gomme sono gonfiate ad 8 atmosfere ammortizz zero e non si rompono quasi mai, le gomme delle mini bene o male ammortizz piu' di una gomma di una bici. Quindi alta scorrevolezza e leggerezza un piccolo miglioramento dovrebbe esserci.

I cuscinetti ibridi in ceramica offrono numerose caratteristiche eccellenti, come resistenza al
calore, maggiore durata, massa ridotta, minore espansione termica, non conduttività
elettrica e sono perciò utilizzati in un gran numero di moderne applicazioni come uno dei
materiali di nuova generazione.
La lunga esperienza di NSK in questo settore ha condotto all’utilizzo di un tipo di materiale
ceramico in particolare, il nitruro di silicio (Si3N4), per i corpi volventi dei cuscinetti ibridi in
ceramica. Questi cuscinetti si sono guadagnati un’eccellete reputazione per applicazioni a
velocità e precisione molto elevate, una combinazione non ottenibile con cuscinetti con corpi
volventi in acciaio.
Massa ridotta
Grazie ad una densità ridotta del 40% rispetto a quella dell’acciaio, la forza centrifuga generata dai
corpi volventi è minore. Di conseguenza la durata del cuscinetto risulta maggiore.
· Basso coefficiente di dilatazione termica
In applicazioni ad alte velocità, sebbene la temperatura dei cuscinetti risulti elevata, il basso coefficiente di
espansione termica permette di avere un minore precarico indotto ed una minore generazione di calore.
· Basso attrito
Lo slittamento dei corpi volventi in esercizio è ridotto, producendo una minore generazione di calore.
Con una minore
generazione di
calore, si ottengono
altissime velocità di
rotazione.
Comparate alle sfere in acciaio, le sfere in ceramica hanno maggiore resistenza al grippaggio.
Le sfere in ceramica hanno un modulo elastico che è il 50% più alto di quelle in acciaio, rendendo così la ceramica un materiale ideale per l’impiego nei mandrini
delle macchine utensili che richiedono elevata rigidezza nelle lavorazioni.
giusto x farvi un'idea

Senior 15-02-15 23: 46

Tutti vantaggi a parte il costo.

Alubba 16-02-15 06: 30

Ecco, appunto, in quanto al costo? A quanto ammonta la cifra?? :-) sembrano comunque ottimi :si:

luca z1000 16-02-15 07: 50

I costi nn sono bassi certo piu' o meno un cuscinetto ibrido con carcassa in acciaio e sfere in ceramica Si3N4 variano dai 4,50 euro a 8,00 euro su un sito cinese, stessa marca presi qui in italia ci vogliono dai 30 ai 40 euro l'uno.

.1. 16-02-15 08: 54

Dalla cina a qua immagino anche le spese di spedizioni saranno alte:temporale:temporale:

matrix 08 16-02-15 09: 24

Io li monto da anni,come detto in precedenza ed anche in altre discussione tanti vantaggi a parte la sofferenza alle vibrazioni ed un costo abbastanza alto,io dal mio fornitore ancora qualche anno fà li ho pagati 100 euro una coppia,però sono ancora montati e perfettamente efficienti(nel frattempo ho cambiato paraoli e imbiellaggio più di una volta).A voi la scelta.

luca z1000 16-02-15 12: 10

buono, io ripeto li ho montati sulla bici sono a quota 11000 km e non hanno fatto una mossa pero' prima di montarli sulla mini volevo vedere se altri avevano fatto questo lavoretto. io sulla bici ho montato questo naturalmente la misura è piu' piccola, questa che posto è la misura per i cerchi della mini, poca spesa e molta resa.
http://www.aliexpress.com/item/6000-...016092719.html

2nemini 16-02-15 12: 28

Come si comportano con le spinte laterali? Che sono quelle che più interessano a me in quanto i miei cuscinetti si usurano sempre perché a forza di stringere il perno ruota il distanziale si comprime di qualche centesimo e i cuscinetti diventano duri

luca z1000 16-02-15 13: 04

il perno deve essere sempre preciso altrimenti qulsiasi cuscinetto monti avrai sempre probl di rottura ceramica o no

2nemini 16-02-15 14: 04

Il perno è sempre quello...dovrei rifarlo? Non c'è in commercio mi sa (cerchi scomponibili zpf 2003)

luca z1000 16-02-15 14: 43

prendi la larghezza totale del mozzo se la misura combacia con i mozzi tradizionali dm grc che sono piu' o meno 114 puoi acquistare uno di quelli o altrimenti lo rifai da solo alla larghezza totale del mozzo togli lo spessore dei cuscinetti e fatto il distanziale

Pistikkio83 16-02-15 14: 54

Non vorrei rovinare i vostri sogni di gloria, ma io sulla mia mini del 2008 non li ho mai e dico mai cambiati... È ancora frullano che è un piacere...

2nemini 16-02-15 15: 12

Quote:

Originariamente inviata da luca z1000 (Messaggio 1936181118)
prendi la larghezza totale del mozzo se la misura combacia con i mozzi tradizionali dm grc che sono piu' o meno 114 puoi acquistare uno di quelli o altrimenti lo rifai da solo alla larghezza totale del mozzo togli lo spessore dei cuscinetti e fatto il distanziale

Proverò ma secondo me si è compresso si e no 1 decimo quel tanto che basta per rendere i cuscinetti duri. Se non lo trovo continuerò a cambiare cuscinetti e fine, oppure lo faccio fare in ferro anziché in alluminio

prontolino 16-02-15 17: 11

Il distanziale deve essere giusto ... anzi un peletto più lungo, in quanto devi essere sicuro che una volta serrato tutto, vai a serrare sul distanziale e non sulla battuta del cerchio.
Rifallo fare e così ti eviti anche la rottura di pensare che i cuscinetti dovrai controllarli, sostituirli.... oltre all'innegabile vantaggio che se sono duri, scaldano, si rovinano, ma sopratutto rubano potenza al rotolamento. (a quel punto mettici una boccola e tanti saluti)
I cuscinetti delle rutoe, li prendo in un negozio tedesco di modellismo e costano una cavolata.... oltre anche a me a funzionare benissimo.
Circa i cuscinetti in ceramica, li montavano i motori da modellismo quando ci correvo ma sinceramente non ne ho mai sentito la necessità di montarne uno, oltre ad un costo esorbitante

Sono dell'idea che se uno ha già tutto al top e sa sfruttarlo al 101%, allora anche quello dice, se non sei neanche al 90%.... sono soldi spesi male.

luca z1000 16-02-15 17: 21

Quote:

Originariamente inviata da Pistikkio83 (Messaggio 1936181120)
Non vorrei rovinare i vostri sogni di gloria, ma io sulla mia mini del 2008 non li ho mai e dico mai cambiati... È ancora frullano che è un piacere...

A me in 3 anni e' successo una volta xke' avevo il distanz rovinato ma nn vuol dire nulla provare a migliorare non credo sia poi cosi male, se dal 2008 quelli in acciaio nn li hai mai camb,se monti questi in ceramica ci vai in pensione:lol1:

luca z1000 16-02-15 17: 34

Quote:

Originariamente inviata da prontolino (Messaggio 1936181133)
Il distanziale deve essere giusto ... anzi un peletto più lungo, in quanto devi essere sicuro che una volta serrato tutto, vai a serrare sul distanziale e non sulla battuta del cerchio.
Rifallo fare e così ti eviti anche la rottura di pensare che i cuscinetti dovrai controllarli, sostituirli.... oltre all'innegabile vantaggio che se sono duri, scaldano, si rovinano, ma sopratutto rubano potenza al rotolamento. (a quel punto mettici una boccola e tanti saluti)
I cuscinetti delle rutoe, li prendo in un negozio tedesco di modellismo e costano una cavolata.... oltre anche a me a funzionare benissimo.
Circa i cuscinetti in ceramica, li montavano i motori da modellismo quando ci correvo ma sinceramente non ne ho mai sentito la necessità di montarne uno, oltre ad un costo esorbitante

Sono dell'idea che se uno ha già tutto al top e sa sfruttarlo al 101%, allora anche quello dice, se non sei neanche al 90%.... sono soldi spesi male.

per avere il top devi avere anke questi cuscinetti visto che sono di gran lunga migliori dei cusc tradizionali, i costi nn sono esorbitanti, e secondo me aiutare la scorrevolezza non e' cosa da poco poi e' normale che ognuno ha le sue idee come in tutte le cose poi la mini la sfrutti al 101 o al 90% se fai migliorie nn sono affatto soldi spesi male.

2nemini 16-02-15 17: 41

Prontolino puoi dirci dove trovi i cuscinetti a poco? ( o se il regolamento non lo permette in messaggio privato)

prontolino 17-02-15 13: 40

RC4speed..... sulla baya DE

A riprova della correttezza che hanno, ti faccio vedere questa foto. (una foto è meglio di 1000 parole)

http://i61.tinypic.com/ehdf5s.jpg

Pensa che questi sono i cuscinetti del forcellone della pit, da me per uno dicendo che è piccolo, è particolare, eccì... ecciù....... mi hanno chiesto 22€ l'uno
Sulla baya, mi sembra 2.... o anche qualcosa di meno

mhrfabio 17-02-15 18: 38

Ragazzi i cuscinetti in ceramica ok vanno meglio di quelli standard(che poi anche li c'è ne tanti tipi)ma io mi preoccuperei di più delle nostre catene e dei or pompa, già solo prendendo or con lunghezza leggermente maggiore si diminuisce l'attrito, se poi ci fossero delle catene serie tipo quelle che si usano sulle moto allora si che varrebbe la pena spendere dei soldi. Per me spendere anche 5 volte per quei cuscinetti non ne vale molto la pena(ovviamente è solo il mio pensiero).

.1. 17-02-15 20: 43

Quote:

Originariamente inviata da mhrfabio (Messaggio 1936181231)
Ragazzi i cuscinetti in ceramica ok vanno meglio di quelli standard(che poi anche li c'è ne tanti tipi)ma io mi preoccuperei di più delle nostre catene e dei or pompa, già solo prendendo or con lunghezza leggermente maggiore si diminuisce l'attrito, se poi ci fossero delle catene serie tipo quelle che si usano sulle moto allora si che varrebbe la pena spendere dei soldi. Per me spendere anche 5 volte per quei cuscinetti non ne vale molto la pena(ovviamente è solo il mio pensiero).

O si lascia la mini cosi come mamma l ha fatta o chi cerca di più..
Tutto fa!non sará il mio caso ma con dei motori già spinti tante virgole fanno una frase!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 38.