![]() |
Consiglio flangia e forcelle
Ciao, chiedo un consulto a voi esperti su due aspetti riguardanti la grc mix che ho appena acquistato per mio figlio:
1a domanda: la moto è flangiata 10 (motore bzm 6.2 3t), e ho il dubbio che sia montata male, cerco di spiegarmi..nell'altra mini che abbiamo usato quest'anno la flangia la montavo direttamente all'uscita del cilindro interponendola prima del collettore di scarico, in questa mini è presente anche una specie di "prolunga" all'uscita del cilindro ovvero un pezzo di metallo alto 3 o 4cm con una forma interna conica che in sostanza riduce il foro d'uscita dal più grande all'uscita del cilindro al piu' piccolo che credo sia un foro da 10. Intanto vi chiedo se sapete dirmi che roba è, inoltre la flangia era montata prima di questo pezzo (e quindi direttamente all'uscita del cilindro) ma secondo me, a logica andrebbe montata dopo ovvero in corrispondenza del foro d'uscita piu' piccolo di questo pezzo di metallo che vi ho descritto, in questo modo si andrebbe ad interporre tra il collettore di scarico 2a domanda: a parte le oppurtune verifiche e adattamenti da fare in pista in base alle piste e allo stile del bambino ecc ecc ho notato che la mini ha le forcelle "sfilate" di circa 2cm, a occhio mi sembra molto, sull'altra mini non le ho mai sfilate piu' di 1cm, è vero che questa è "midi" mentre l'altra era "mini", ma vi chiedo se secondo voi è una regolazione possibile o anche a vs. giudizio 2cm sono comunque troppi in ogni caso Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi |
Quote:
2 Probabilmente e' ecessivo,ma dato che sono setting personali male non farebbe iniziare riportando la piastra a fine forcella e iniziare con 2/3 mm a sfilarle e sentire l'effetto fino a che non si trova la giusta taratura. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
[QUOTE=VADABRUT;1936177290]Serve per aiutare ad espellere meglio i gas di scarico. Non credo che quella modifica sia ammessa da nessun regolamento ma se non partecipi a delle gare non c' è problema. Normalmente si introduce una boccola conica o di una forma che agevoli la fuoriuscita dei gas all' interno del cilindro.
Allora avevo capito bene!però leggendo vari post di anni fa nei vari camp viene usata,é cambiato qualche cosa? |
Quote:
Cilindro Flangia Collettore di scarico la boccola va all' interno del cilindro. Esternamente non ci dovrebbe essere nulla, ma non leggo più i regolamenti dei flangiati da 1 anno..... mio figli quest' anno ha girato "libero" ( quel poco che ha girato ), il prossimo anno sarà ancora più libero :rotfl: |
Quote:
|
Quote:
|
Come ti è stato detto la successione è quella, tieni presente però che di coni di raccordo c'è ne sono due, uno posizionato all'interno del condotto di scarico del cilindro con foro di uscita da 10 (convergente), poi la flangia come da regolamento sempre forata da 10 spessore 4, e poi si mette un ulteriore cono in ingresso collettore marmitta che raccorda i diametri da 10 (divergente) al diametro interno del collettore medesimo della marmitta.
Per quanto riguarda la forcella, il settaggio di base per le GRC è steli sfilati di 6mm dalle piastre, e manubri posizionati a 10mm sotto la piastra superiore. Tieni presente che è un telaio molto sensibile alle variazioni di assetto che vanno fatte con 1mm per volta mentre i manubri rimangono in linea di massima sempre a quella distanza. Per Vada, i regolamenti riguardano solo la flangia, i cono sono migliorie funzionali non contemplate, in quanto alcuni motori escono già di serie dotati costruttivamente con questo accorgimento, ecco perché vengono accettati per gli altri motori. |
Quote:
Io parlavo del cono esterno al cilindro, quello che ha trovato @stefano74 sulla sua nuova moto, quello non credo sia contemplato nei vari regolamenti..... proverò a guardare quando usciranno quelli nuovi. :si: |
Grazie a tutti dei commenti sempre precisi e utilissimi!
la foto l'ho fatta, eccola qui di seguito http://imageshack.com/a/img674/4793/FYKyQs.jpg quindi ricapitolando: vedete quel pezzo di metallo alto circa 3/4cm posizionato all'uscita dello foro di scarico dal cilindro? Ecco, la flangia (del classico spessore intorno a 0,5mm) l'ho posizionata dopo quel pezzo di metallo, forse però leggendo i vs. commenti forse sono io che ho sbagliato e andava bene prima ovvero prima la flangia, poi il pezzo di metallo alto 3 o 4 cm poi il collettore della marmitta ok? |
Quote:
La boccola e' usata per bypassare questo muretto obbligatorio per non far calare troppo le prestazioni della motina,quindi serve per coinvogliare al meglio i gas di scarico creati dalla camera di scoppio,per avere una resa finita,e' cosi composta:una parte conica nel cilindro quindi la flangia e un altra nel collettore della marmitta,per continuare a guidare il flusso di uscita che proseguira' nella pancia nella marmitta. Tutto questo andrebbe raccordato in modo che non si creino scalini di nessun genere e lucidato per far scorrerre il piu possible i gas di scarico,direi in modo quasi maniacale |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 39. |