![]() |
varie ghigliottine sha?
Ciao a tutti,
É vero e ci sono varie ghigliottine per sha? perché da un ricambista ho chiesto se ci fossero delle diverse ghigliottine oltre la classica bianca in plastica rettangolare ma magari smussata e mi ha detto che ne fanno in molte versioni,vi risulta o mi ha detto una bufala?io ho girato dinuovo sulla rete ma trovando solo un altra versione non piu in plastica.É vero che ci sono molte versioni?quale mi consigliate? |
Quote:
Teoricamente quella in metallo o in plastica senza il buco smagrisce, ma io non mi ero trovato bene. Se hai quella in plastica con il buco lascia stare quella. |
Quote:
ppi giusto per capire come mai non ti sei trovato bene? |
Ho cercato bene nella rete ma sebrano esserci solo 2 ghigliottine come gia sapevo...il rivenditore mi ha detto una bufala...:box:Però c é qualch uno che usa la ghigliottina con l incavo alla base che puo indicarmi le sue impressioni?Se ne vale la pena o é un flop da non metterci neanche?La funzionalita tecnica la conosco.Colpa di v;)adabrut che ho il tarlo!
|
Ti confermo che esistono varie versioni della ghigliottina in metallo.
Ne ho viste con il fondo piatto, con il fondo inclinato (e a suo tempo mi dicevano che l'inclinazione poteva essere anche diversa). Poi mi ricordo che mi hanno mostrato una ghigliottina con uno scavo rettangolare al centro in basso. I preparatori dei tempi del 4.2 FMI avevano diverse di queste ghigliottine e venivano cambiate in funzione delle piste. Ora dirti se erano una parte di ricambio dellorto o erano fatte a mano e' difficile dirlo, sicuramente quella con fondo piatto e con inclinazione a 45 erano dellorto. |
Quote:
Probabilmente i preparatori più scaltri sapevano lavorare le valvole del gas per far rendere meglio i motori..... Il mio aveva solo la particolarità di avere il forellino più alto del polverizzatore ( quello che non si vede ) forato di misura 0,75 (di serie dovrebbe essere più piccolo). Avevo letto questa cosa del polverizzatore qui sul forum e, quando si è spaccato il carburatore, ho provato a verificare...... la moto l' avevo presa usata e il carburatore era già stato modificato dal precedente proprietario. Se dai retta a me lasci stare tutto così com' è, tanto il tuo ragazzo ha solo bisogno di girare e, anche se pensi di far andare di più la moto, gli altri hanno già pagato fior di quattrini per i mastrussi più svariati. Gira tranquillo, goditi le domeniche e stai lontano dalle gare :si: |
Concordo,a chi giova!ogni tanto gli faccio qualche miglioria ma non voglio fargli un cambiamento essenziale che poi non riesce a guidarla piu con piacere.
Non vorrei stravolgere quelle cose che sa certe che ha imparato a tenere sottocontrollo. Pero per curiosita,ameno mia, mi piacerebbe vedere lo sviluppo di ste ghigliottine. |
Sulla mia con motore C1, per farla guidare dalla mia bimba e quindi per depotenziarla un pò, ho deciso di metterci il carburatore SHA.
Non sono mai riuscito a carburarlo. Avendo visto che aveva la ghigliottina tagliata dritta e considerato che sono uguali a quelle delle repliche cinesi (che ne ho a kili a casa), mi sono sbizzarrito a provare a fare alcune prove di smusso, realizzandole molto semplicemente con la mola. Forse perchè già la carburazione non era a posto, ma non ho trovato nessun giovamento. In teoria, pensavo funzionasse come funziona lo smusso nei carburatori "più seri". Fatto sta che alla fine ho montato un carburatore da scooter anche se da 12 e buonanotte al problema (se non sei vincolato dall'utilizzo di quel carburatore specifico) |
Quote:
In teoria dovrebbe funzionare ai bassi per effetto depressione..bah comunque mi piacerebbe provare:smt124 |
Intetessante... Continuo a seguirvi
|
Quote:
|
Quote:
Guarda bene la foto..... il tubetto in ottone che c' è al centro del condotto dell' aria è il polverizzatore. io avevo trovato il polverizzatore modificato. In questa pagina potrai vedere anche la foto della parte anteriore, noterai che il polverizzatore ha due forellini, uno più grande e uno più piccolo. http://www.minimotovrforum.it/newrep...y&p=1936175829 Il polverizzatore sembra fissato saldamente al corpo del carburatore, in realtà, se scaldi bene il tutto, viene via avvitando una vite parker e tirando. La parte di polverizzatore che non si vede nasconde un terzo forellino che dovrebbe essere delle dimensioni di quello più piccolo che si vede. Il mio era 0,75..... lo so perchè faccio l' orefice e ho le punte di quella misura. Detto questo, onde evitare di rovinare qualcosa, ti invito a lasciar stare il tuo carburatore, tanto per ora ti serve solo una moto che funzioni e che non rompa le balle e prima o poi passerai al PHBG. A casa ho anche un 15/15 montato sulla cinese, fa il suo lavoro e non l' ho toccato. |
Ho capito!hai allargato i fori per far passare piu benzina..interessante ma in pratica no..forse mi sbaglio ma a pensarci bene a comandare il tutto é il venturi,sono un po dubbioso sull efficacia di questo stratagemma perche se arriva troppa benzina ma l aria aspirata é sempre quella non avremmo mai una buona carburazione il risultato é forse una carburazione grassa a tutti i regimi,é come andare con un polverizzatore troppo grosso su un phgb(che si possono cambiare)il risultato é che non andra mai bene.Quei fori sono gia calibrat,vedo solo svantaggi...magari sbaglio....ma questa cosa lascio peerdere...
Per lo stesso principio conviene allora molto di piu toccare la ghigliottina,per quanto riguarda il materiale si usa l allumio perche rimane piu scorrevole e dovrebbe chiudere piu ermeticamente il condotto portato in presssione,pero per quanto riguarda lo smussamento é un lavoro molto molto delicato dove l effetto si sente solo nel apertura e chisura ma va modificare l effetto venturi ai bassi propio sull entrata dell aria modificando troppo si avranno delle moto sbroze. |
Quote:
|
Si ho scritto male,magari era una cosa usuale,anche se nn capisco i benefuci,chissa magari se vado a vedere mi trovo lo stesso lavoro,quando comprai la mini aveva un getto 75 e risultava grassa,pero pooi ho messo la flangia 10 e ora ho un 64 color nocciola.Comunque al momento la motina rimane cosi com é,non tocco neanche la ghigliottina pero se riuscissi a incontrare un tipo che ai tempi modificava vespe con mio padre potrei saperne di piu.Altra epoca quella che non c erano soldi per un carburatore diverso e si portava al massimo in ogni modo i pezzi che gia si trovavano sotto.
|
Con i carburatori sha non hai possibilita di regolare la carburazione al minimo, magari quel foro fa parte del circuito del minimo, allargandolo leggermente ingrassi il minimo quanto basta per avere una carburazione che vada bene su tutto l'arco di utilizzo.
|
Sono andato a cercare il discorso..questo del 5-5-12
http://www.minimotovrforum.it/pit-la...e-uno-sha.html In pillole cosi riportato: in pratica si andava a cercare di pulire il 1/4 di apertura,che su quei carburatori e' sempre un sporco,aumentando il passaggiodi ariache andava ad emulsionarsi con la benzina del gett max nel polverizzatore,ottenendo una risposta migliore su bassi e medi e un ottimo allungo Chiedo venia a chi l ha scritto non voglio tirare in ballo nessuno,é semplicemente per una maggiore comprensione dell'argomento. |
Cosa ne pensate?
|
Quote:
|
Si aumenta il flusso dell'aria,quindi si aumentano i getti(neanche di poco)ma cio che governa il tutto é l effetto venturi,non capisco come possa aiutare.
Potrebbe aiutare ancor di piu una ghigliottina lavorata |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 10. |