Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Scooterino polini non vuole partire (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/113493-scooterino-polini-non-vuole-partire.html)

Alexpollini 16-10-14 20: 07

Scooterino polini non vuole partire

Salve a tutti, dopo anni che non lo usavo ho deciso di provare a farlo ripartire ma non ne vuole sapere
Premetto che l'ultima volta che l'avevo utilizzato anni fa faceva fatica a "prendere" per colpa delle mollette della frizione.. Dopo aver cambiato quelle ripulito rubinetto carburatore getti cilindro e tutto non cambiava niente allora ho tolto il blocchetto della cordicella e ho visto che in quela specie di alternatore una molla di uno dei due ferretti si era tolta. Sistemata anche quella non si accende comunque e continua a fare scoppi dalla marmitta.. cerco aiutooo :O

Tucatucacincilla 16-10-14 20: 18

Se spara dalla marmitta è fuori fase. Smonta il volano e controlla la chiavetta se è intera e rimonta il volano correttamente. :si:

Alexpollini 16-10-14 23: 00

Quindi la specie di alternatore che intendevo io è il volano giusto? Perche sta sera volevo smontarlo per controllare ma era veramente duro e non ce l'ho fatta e avevo pensato di usare un estrattore..

Tucatucacincilla 16-10-14 23: 15

Il volano lo riconosci facilmente perché ha i due magneti, per il volano c'è l'estrattore, con diametro 22 e passo 15 se non ricordo male, si avvita al centro e con la vite centrale spingi sull'albero fatto in questo modo:
http://www.duepercento.com/images/59...cd217523bdab67

Alexpollini 17-10-14 09: 40

Ok dai ho capito.. Vedo se per sta sera riesco ad avere l'estrattore, ma quindi la chiavetta potrebbe essere rotta? Grazie comunque :D

Tucatucacincilla 17-10-14 12: 29

Si capita che si rompa a meta e il volano se si muove va fuori fase.

antonio22 17-10-14 13: 38

se scoppitta dallo scarico, potrebbero anche essere le lamelle o la lamella in aspirazione rotta... m'e' gia' successo un paio di volte...

Alexpollini 17-10-14 14: 12

Se dici le lamelle del pacco lamellare ho gia controllato ed era tutto apposto.. sta sera smonto il volano e vi aggiorno... penso che sia quello perche guardando nel fianco del volano, solo in un tratto si vede un graffio come se girando male la bobina toccava e graffiava..

tattanu97 17-10-14 14: 36

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936174277)
Si capita che si rompa a meta e il volano se si muove va fuori fase.

quoto... se la chiavetta si rompre il volano gira a vuoto e fa la scintilla al momento sbagliato ;)

Tucatucacincilla 17-10-14 16: 02

Per una verifica rapida e spartana metti il pistone al punto morto superiore e vedi se i magneti sono sotto la bobina, se sono spostati di tanto è quello. Altra prova è provare ad accenderla con il gas tutto aperto. Se è fuori fase sentirai uno scoppio dalla marmitta, unico secco e deciso, in quanto la scintilla avviene con luce di scarico aperta da dove sfoga ( a meno che è fuori fase di poco).

Alexpollini 17-10-14 19: 27

Ho appena smontato il volano e la chiavetta è al suo posto intera... Devo provare a controllare come hai detto tu dove sono i magneti nel punto morto del pistone, pooii provo ma scoppia ancora dalla marmitta provando ad accenderlo con il gas aperto e anche con il gas chiuso, ma solo poche volte..

suba 17-10-14 20: 04

se la molla era rotta puó essere che si è attaccata al magnete del volano e poi girando ha rovinato la bobina...controlla anche la distanza della bobina dal volano

Alexpollini 17-10-14 20: 19

C'è sempre un pò di spazio fra la bobina e il volano.. Comunque quando il pistone è nel punto morto in cima al cilindro, il primo magnete del volano è spostato a sinistra in confronto al magnete della bobina di 2 cm e mezzo più o meno..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 53.