![]() |
ci provo anche io... MINIMOTO ZIPPATA!
buon giorno a tutti finalmente sono riuscito a procurarmi il gruppo termico 70cc per zippare la motoretta. Nello specifico un top 48mm aria (piaggio zip);ho già scorciato il pistone ,alesato i fori per i prigionieri e calcolato le fasature come da guida.Dilemma :
vorrei fasature più spinte ma senza esagerare, cosa mi consigliate e su che gradazione mi devo attenere? (nella guida per ottenere 120° si basava a 60° e si segnava). Inoltre non mi è chiaro il passaggio della basetta di alluminio ... comunque facendo il calcolo mi è venuto fuori 18mm di altezza flangia,è possibile? E poi come faccio a calcolarmi quanta canna devo tornire e quanta ne devo levare? aspetto consigli :si: le foto potete andare a vederle nel mio profilo.. purtroppo me le pubblica piccolissime qui |
Ciao,con il mio gt fasato a 125-180 17mm di flangia e guarnizione da 0,5
|
132 e 195 va bene secondo voi? Per calcolarli a quanti gradi corrispondono?
|
Quindi la flangia credo che mi sia risultata alla fine ,18mm... Il mio calcolo è stato lunghezza canna (3.30cm) meno (1.50cm) misura tra bordo travaso e linea di matita
|
195 mi sembrano veramente tanti...io starei tra i 185 e 190
|
Ciao.
Anche io starei sui 180° di scarico, con la differenza di 60° per l'aspirazione. Penso che con un cilindro da 48mm sia interessante sfruttare le doti di coppia. Se poi vuoi aumentare basta mettere una guarnizione più spessa. Sulla mia calcolai che 1mm corrispondevano a 3°. Ovvio che alla fine ci deve essere lo scarico che completa il tutto |
Quiindi ? Fammi capire meglio zxr ... Tu che fasature avevi e che altezza aveva la basetta di alluminio? Vorrei fasature un po' spinte
|
3 gradi per un millimetro mi sembrano pochi,sul big bore con meno di 2 mm arrivi a125 -180.
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quindi vado di 17mm a sto punto... Mentre di squish?
|
Quote:
|
La luce di scarico è originale, non è stata lavorata.. Se visiti il mio profilo puoi vedere le foto del lavoro ... Qui non riesco a mettere foto
|
Ho visto le foto, per la testa, ti consiglio di tornire quella del minarelli orizzontale, è più semplice, buon lavoro, anch'io sto rifacendo tutto il motore per bene :si:
Evita l'albero spalle piene, volani alleggeriti ecc, ah, le vibrazioni sono parecchie :lol1: |
Metto l'albero a mezze spalle?
|
COme testa mi son trovato bene con quella del franco morini,
che ha la stessa foratura della cina aria, ma anche quella del minarelli verticale ha lo stesso interasse dei prigionieri ...è pur sempre un lavoro in meno... |
Mi state dicendo che se metto la testa del franco morini o del minarelli non occorre spianare quella del top ?
|
Quote:
Allora usa quella. in testa avanzano dei MM ma avanzano per la differenza di corsa, la testa và tornita comunque, in più dovrai anche alesare i fori dei prigionieri come hai fatto al cilindro. Con una testa di Minarelli verticale o di un Franco Morini l'alesatura dei fori dei prigionieri non serviva. |
Ecco qui la foto spero si veda... http://www.minimotovrforum.it/pictur...albumid=580&pi
|
ciao ragazzi rieccomi qui dopo un inverno di assenza.. Il motore è quasi finito devo solo fare incassare la testata nel cilindro(ho un avanzo di 5mm) . Il cilindro è un top 48 , le fasi sono 120 travaso e 180 scarico.che squish mi consigliereste ? Un 0.90 mm va bene? Ho un altro problema ... Il pistone al pmi chiude la luce di scarico di circa 2mm è normale? E poi ho per errore tagliato un pelino in più la canna e quindi il terzo travasino quello fronte scarico non si apre, se gli faccio un foro o un varco va bene secondo voi? Scusatemi ma sono agli sgoccioli e non vorrei buttar via tutto per una misura o per un'operazione di troppo . :moto:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 26. |