Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Ho un problema... Spero solo al raffreddamento! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/113297-ho-un-problema-spero-solo-al-raffreddamento.html)

brock 16-09-14 20: 32

Ho un problema... Spero solo al raffreddamento!

Ciao a tutti sono un novellino, mi chiamo giacomo ed ho una midi DM con motore polini 316a/4, pompa BZM e radiatore maggiorato BZM. Ho acquistato la midi usata. Oggi sono andato in pista. Faccio due giri e quando arrivo sul rettilineo è arrivato il problema: si è spenta la motina ed è fuoriuscita l'acqua dalla testa! Vado a vedere e si è staccato il raccordo della testa nella quale va attaccato il tubo di raffreddamento di ritorno al radiatore. Quindi mi sono posto due domande:
-perché si è staccato quel raccordo? Non é strano?
-perché si dovrebbe essere spenta la moto? É possibile che ho fatto qualche danno al cilindro o al pistone?
Vi sono grato se riuscite a dirmi cosa diavolo puó essere successo e come posso fare a risolvere il problema! Grazie mille in anticipo a tutti quanti!

Senior 16-09-14 23: 17

Per il raccordo o era montato male oppure la filettatura (1/4 gas) è rovinata o sulla testa o sul raccordo, provvedi a rifilettare e sostituire il raccordo porta gomma mettilo pure di ottone.
La moto si è spenta per dilatazione termica dei componenti in base alla fuoriuscita dell'acqua, unica cosa è aprire e verificare che non ci sia stato del grippaggio tra pistone e cilindro, e agire di conseguenza.
Buon lavoro.

brock 17-09-14 08: 46

Ok grazie mille! Molto gentile! È possibile che su quel raccordo non ci sia la filettatura? Comunque il motore non si è inchiodato ma non riparte... Adesso comunque provvederó a smontare il tutto e controllare che non ci siano danni esagerati! Poi faró sapere... Grazie mille per il consiglio!

prontolino 17-09-14 17: 25

Sicuro che avendola presa usata, non fosse ferma da parecchio tempo e la pompa si è inchiodata???
Oppure che ci sia un qualche tappo di calcio da qualche parte che ti mette in pressione (eccessiva) il circuito???

COntrolla tutto e per scrupolo, meti tutto dentro una bacinella con l'anticalcare

brock 17-09-14 19: 56

Allora innanzi tutto grazie mille!!! Oggi ho smontato il blocco motore e ho constatato che il cilindro e il pistone sono apposto! L'unico problema sembrano le guarnizioni di testa che provvederó a cambiare. Di calcare ce n'è ma nessun buco è attappato tant'è vero che quando è partito il raccordo di testa per il tubo del radiatore, dal cilindro é uscita acqua! L'unica cosa che mi è rimasta è controllare la pompa acqua. Dato che ho smontato tutto provvederó a smontare anche quella e a revisionarla se necessario! Grazie per i consigli. Ma è possibile che abbia fatto pressione il circuito perchè il tappo della vaschetta non stagna bene? Scusate per le domande ma spero di arrivare all'apice del problema...!!! Grazie a tutti!

mixart 17-09-14 20: 13

Guarda se l acqua passa libera nel radiatore. Se il tappo non sigilla bene non è il problema. È partito il tubo xche sotto pressione quindi c'è un punto del circuito che non fa fluire bene il liquido. Controlla tubi radiatore e pompa.

brock 17-09-14 21: 38

Penso a questo punto che sia la pompa perché tubi e radiatore li ho già controllati... Allora controllo la pompa cambio le guarnizioni del motore (dato che l'ho smontato) e poi vi faccio sapere!!! Grazie mille dei consigli.

Tucatucacincilla 17-09-14 22: 30

Se gli or della testa sono andati, l'impianto non era più a tenuta e la pressione creata dal pistone nella camera di scoppio arriva all'impianto di raffreddamento.

brock 17-09-14 22: 49

Grazie mille anche a te! Ma quindi basterebbe cambiare gli or della testa!! Nei prossimi giorni allora vedo e poi vi faccio sapere!!!

mixart 18-09-14 00: 27

Dai un occhio lo stesso alla pompa.cosi ti levi tutti i dubbi e la hai un po revisionata.

prontolino 18-09-14 11: 58

Se un po di calcare dentro lo hai trovato, è l'occasione per dargli una pulita con l'anticalcare ...... anche se magari funziona ugualmente anche così...

Circa gli OR, se questi sono andati, effettivamente parte della compressione del pistone va nel circuito dell'acqua e lo mette troppo in pressione.
Cambiarli è buona cosa comunque.... ma anche dare una passatina ai piani di testa e cilindro su un piano di vetro con della semplice carta abrasiva, così da scongiurare tutti i problemi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 22.