Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   ricambi dm grc ecc con stampante 3d (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/113227-ricambi-dm-grc-ecc-stampante-3d.html)

mixart 06-09-14 23: 38

ricambi dm grc ecc con stampante 3d

Qualcuno ha mai provato a crearsi con la stampante 3d un pezzo in g3nerale x la sua mini?si inseriscono i dati e le misure del pezzo che vogliamo avere tipo un porta strumentazione personalizato e poi basta stamparlo secondo le nostre esigenze.e come una macchina cnc xro che possiamo ricavarne svariate cose.tipo..paradico personalizati .porta strumentazione. Tamponi. Ecc ecc apparte parti motore xche troppo sollecitate ed il materiale non andrebbe bene.xro x il resto basta un dremel se si devono modificare di qualche cosina ed il gioco è fatto. Nel tempo possiamo condividere i vari file dei pezzi che abbiamo creato cosi risparmiando e personalizzando i nostri mezzi.come idea non sembra malvagia.poi.....puo anche essere una c.....

dm46 07-09-14 08: 53

sarebbe bello ma nn conosco nessuno che abbia una stampante 3d e poi cosa costerebbe realizzarli

rinmbo 07-09-14 11: 46

Non appena mi avanzano 29000 euro,ne compro una e provo a farmi i tappi delle valvole delle ruote :rotfl:

Mecca 07-09-14 12: 50

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1936172184)
Non appena mi avanzano 29000 euro,ne compro una e provo a farmi i tappi delle valvole delle ruote :rotfl:

Boh da mediaword le vendono a 1350... Un botto lo stesso...

Simo36 07-09-14 15: 09

Ragazzi ci sono stampanti 3d e stampanti 3d...mica son tutte uguali... :D quelle da poco van bene giusto per fare piccoli modelli in plastica che non hanno alcuna resistenza meccanica. In linea generale comunque in prototipazione rapida ormai si può fare quasi tutto, dagli stampi a certe parti motore. Han fatto anche delle bielle sinterizzate!

Tucatucacincilla 07-09-14 17: 40

Se la prendi da montare, una economica la trovi a metá prezzo. Il costo per fare un pezzo è comumque ridotto, sicuramente meno del prezzo di vendita di un negozio.

mixart 07-09-14 20: 09

Forse x ora è una c.... xro come gli lcd che costavano un botto al inizio ed ora te li tirano dietro.tante ditte le hanno x creare modelli e non saprei quale possa essere il costo del prodotto finito.forse è troppo peesto x pensare a questo.

lupo89 07-09-14 22: 29

La stampante 3d sarà il futuro se vuoi ricreare parti in plastica c riesci se vuoi farti un cilindro diventa piu complicato xke la stampante 3d funziona che stampa usando anzi che il colore un materiale posandolo strato per strato fino a creare l oggetto desiderato spesso si isa plastica o simili. per fare un cilindro devi usare un metallo quindi presumo ci voglia una stampante 3d studiata appositamente. Se vuoi fare un cilindro in plastica ce la fai:lol1:
Ps ma riprodurre/copiare un pezzo studiato e brevettato nn so se sia possibile:smt121

Tucatucacincilla 07-09-14 23: 46

Con 6-700 euro una da montare la trovi...
Per le parti in plastica va bene!

VADABRUT 07-09-14 23: 56

Quote:

Originariamente inviata da lupo89 (Messaggio 1936172206)
spesso si isa plastica o simili.

Cera

Quote:

Originariamente inviata da lupo89 (Messaggio 1936172206)
per fare un cilindro devi usare un metallo quindi presumo ci voglia una stampante 3d studiata appositamente. Se vuoi fare un cilindro in plastica ce la fai:lol1:

Si progetta il pezzo valutando misure, spessori ecc. ecc..... una volta ottenuto il pezzo in cera si porta alla fonderia che restituirà lo stesso pezzo nel metallo desiderato. Il pezzo grezzo dovrà essere lavorato e lucidato se è il caso.
Sembra facile, in realtà non lo è affatto.

lupo89 08-09-14 08: 01

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936172209)
Cera

Si progetta il pezzo valutando misure, spessori ecc. ecc..... una volta ottenuto il pezzo in cera si porta alla fonderia che restituirà lo stesso pezzo nel metallo desiderato. Il pezzo grezzo dovrà essere lavorato e lucidato se è il caso.
Sembra facile, in realtà non lo è affatto.

Come dici tu sarebbe un utilizzo limitato nel senso che ti semplifichi la costruzione del modello in cera invece avevo cisro pritotipi che sviluppano gia il prezzo finito nel materiale desiderato. 'Pero erano protitipi'

sonlucido 15-09-14 21: 40

Ciao ragazzi io vi posso dare la mia esperienza dato che le uso per lavoro. Sono macchine fantastiche per la realizzazione di qualsiasi pezzo in 3D é vero, il problema é semplicemente che per fare ottimi pezzi ci vogliono ottime macchine! I pezzi prototipati che facciamo da noi in azienda hanno costi allucinanti (un gruppo maniglia di un interno auto costa circa 5000€) ma hanno una qualità finale incredibile. Rimangono pezzi molto delicati che hanno per lo piú funzione estetica o, come giustamente diceva vadabrut, si usano come "stampi" per la realizzazione di qualsiasi pezzo. Ovvio che le stampanti di negozi tipo mediaworld/Saturn vanno bene per creazioni di miniature o modellismo non per pezzi funzionali veri e propri

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

nihji 16-09-14 11: 10

io ho progettato e stampato qualche pezzo in stampante 3d (delle scatoline su misura per elettronica) ho usato una stampante 3d dal valore che si aggirerà sui 5000 euro e in effetti anche se la qualità è probabilmente migliore di quelle autocostruite, la resistenza meccanica sicuramente è scarsina e quindi si possono fare solo poche cose credo. Per quanto riguarda acquistare una stampante 3d si trovano anche a prezzi più bassi. A me piacerebbe averne una, ne conosco una che si trova a 800-1000 euro gia montata che fanno anche da fresa e scanner 3d

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 12.