![]() |
manutenzione frizione
Vorrei saper come capire quando cambiare determinate parti della frizione facendo l esempio partendo da una frizione nuova.
Io faccio sempre cosi montata nuova la rodo partendo da 8000 2/3 turni poi la porto a regime e la provo. Quando è pronta che nn si alza o abbassa di giri è rodata. Dopo ogni pistata la smonto soffio tutto limo guidamolle e spessoro per portarla a 79.6 per usarla successivamente e in pista verifico lo stato usura per garantire la giusta distanza e qualora servisse monto la campana 79mm. Fino a consumare il ceppo frizione e montarne uno nuovo e ricominciare dal rodaggio. La mia domanda è ogni quanto vanno sostituiti le molle guidamolle tiranti e perno piattello?? Si cambiano per esempio ad ogni usura ceppo frizioni?? |
Ogni volta che monti una nuova frizione dovresti cambiar tutto, soprattutto i tiranti che si scalinano
|
Quote:
Cosa comporta lo scalinamento.? |
Io di solito controllo che la mazzetta giri libera sul perno e al massimo do una passatina leggera leggera con carta fine. I guida molle vedo se hanno segni e do una passatina anche a quelli. I tiranti sono l'unica cosa che mi manca! Non riesco a trovarli da nessuna parte!!!
|
Quote:
|
si scalina, si incastra quando sale e scende e la massetta si apre e chiude a scatti, quindi la friz non lavora come dovrebbe. Come dice Tuca è importante sgrassare e scartavetrare il perno della massetta sempre per evitare che ruoti a scatti o a fatica.
|
Ma 79.6 non troppo alta io parto da 79.2???
|
Quote:
|
Quote:
|
Ok provero a mettetela come dite voi! Non si smette mai di imparare cose nuove
|
Ma limite il guidamolla perché tocca?
|
Cosidera che la frizione deve lavorare in una distanza campana/frizione di 1mm quindi se parti da 79.2 sei gia vicino al limite quindi meglio spessorarla di piu cosi lavori con la frizione nel suo giusto range per piu turni prima di passare alla campana da 79 o spessorare. In teoria appena la frizione si usura in modo che 'entra' nella campana da 79 dovresti gia cambiare campana o spessorare 'per avere una frizione che lavora bene' xke avrai superato il millimetro fatidico io l ho capito a furia di bruciare frizioni a raffica:lol1:
|
Quote:
|
anche io l'ho fatto di limare i guida molle....ma succede solo quando sono nuovi perchè vanno scavati un pochino di piu, o poi ogni volta cmq tendono a scalinarsi, anche se sono gia stati gratti con la lima???
|
Quote:
|
Quote:
Andrò a controllare... Grazie :si: |
Il guida molla serve per far lavorare dritta la molla. Se non si segna più dopo tempo e varie limate potrebbe essere il caso di cambiarlo. Io avevo provato una frizione senza guidamolle e mi si era rotta una molla a fine giornata.
|
Quote:
|
Quote:
E ogni tanto vanno cambiati, non si possono grattare all'infinito! :rotfl: |
aaaaaaa che bello quando avevo il tempo per stare li a gingillarmi con le frizioni.....
adesso cambio i pezzi solo quando si rompono :smt124 ....... e devo dire che ultimamente succede spesso :doh: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 32. |