Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   curiosita' candele (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/112181-curiosita-candele.html)

luca z1000 02-04-14 07: 05

curiosita' candele

Solo una mia curiosita' qualcuno ha mai provato a montare delle candele al platino a 3 punte?

Alessio88 02-04-14 14: 26

grande luca io uso quelle in cera della chiesa, una bomba ahhahahahaha

apparte gli scherzi io so che se non hai una carburazione ottimale le platino (classiche) si bruciano facilmente

LukeNukem71 02-04-14 16: 27

Sinceramente non uso nemmeno le "EG"...ma ho comprato una confezioni di "ES", che se le brucio, le caccio senza incavolarmi. Con gli stessi soldi di una "EG" mi prendo 4 "ES"

lupo89 02-04-14 16: 35

Quote:

Originariamente inviata da LukeNukem71 (Messaggio 1936162281)
Sinceramente non uso nemmeno le "EG"...ma ho comprato una confezioni di "ES", che se le brucio, le caccio senza incavolarmi. Con gli stessi soldi di una "EG" mi prendo 4 "ES"

La es dalla eg cambia solo che nn è schermata se nn erro solo che per chi usa strumentazioni come la mia se nn è schermata la candela la strumentazione da I numeri:lol1:

LukeNukem71 02-04-14 17: 10

Quote:

Originariamente inviata da lupo89 (Messaggio 1936162282)
La es dalla eg cambia solo che nn è schermata se nn erro solo che per chi usa strumentazioni come la mia se nn è schermata la candela la strumentazione da I numeri:lol1:

No, le schermate sono le "R" esempio BR9ES, BR9EG....io uso le BR9ES, che con gli stessi soldi di una BR9EG me ne compro 4 :lol1:
Le non schermate sono le B9ES, B9EG

Alessio88 02-04-14 17: 17

la differenza tra ES ed EG è che la ES ha l'elettrodo più spesso la EG ce l'ha più fino!

ovviamente la EG dovrebbe e sottolineo dovrebbe essere qualitativamente un pelo sopra la ES che è la base della base ( buona per iniziare a carburare la moto visto che bruciarla è difficile)

luca z1000 02-04-14 23: 31

Ma la mia era solo una curiosita' x sapere nn per provare tante le volte qualkuno aveva fatto qualke prova con delle candele a 2 o 3 punte al platino e sapere come andava. Anke io uso le BR9ES ho provato 2 volte la EG ma entrambe sono durate una cazz e allora sono pass di nuovo alle ES e ci fai quasi una stagione senza probl

RR 417 02-04-14 23: 43

caro Luca feci questa prova 10 anni fa',una bella Bosch a "4 PUNTE" :rotfl: per poco non foravo il pistone............oltre a dover modificare un po' la carburazione il problema grosso e' che ste candele alzano troppo le temperature di esercizio del motore,meglio non complicarsi la vita :si:

hornet 03-04-14 09: 32

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1936162369)
caro Luca feci questa prova 10 anni fa',una bella Bosch a "4 PUNTE" :rotfl: per poco non foravo il pistone............oltre a dover modificare un po' la carburazione il problema grosso e' che ste candele alzano troppo le temperature di esercizio del motore,meglio non complicarsi la vita :si:

Detta così è una affermazione un po del cavolo.
Le candele a più punte penso che siano da vedere come soluzione per una maggiore durata più che per una migliore resa.
In una candela multipunte la scintilla avviene sempre e solo tra l' elettrodo centrale e "a scelta" con uno solo di quelli a massa. La corrente "sceglie" quindi la via più facile per poter passare.
Il fatto che tu abbia quasi sciolto un pistone non potrebbe essere che il grado termico fosse sbagliato?? Sai quindi di cosa parliamo??
Se la bosch da te provata corrisponde ad esempio ad un grado 6 della scala ngk è quasi normale che sia successo.....lo stesso problema lo avresti avuto con una ngk br6es.

LukeNukem71 03-04-14 10: 04

Quote:

Originariamente inviata da Alessio88 (Messaggio 1936162286)
la differenza tra ES ed EG è che la ES ha l'elettrodo più spesso la EG ce l'ha più fino!

ovviamente la EG dovrebbe e sottolineo dovrebbe essere qualitativamente un pelo sopra la ES che è la base della base ( buona per iniziare a carburare la moto visto che bruciarla è difficile)

Le EG hanno l'elettrodo in platino da quel che si può leggere nel catalogo NGK

RR 417 03-04-14 11: 01

Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 1936162394)
e la bosch da te provata corrisponde ad esempio ad un grado 6 della scala ngk è quasi normale che sia successo.....lo stesso problema lo avresti avuto con una ngk br6es.

Ciao hornet,ovvio ho tenuto conto del grado termico e delle conseguenze che questo porta,ma di candele a 3-4 punte con grado termico alto tipo B9-10 non ne ho trovate e credo non ci siano in catalogo per motori 2t,ma mi andava di cazzeggiare con un vecchio motore,anche questo e' twertmentooo basta non esagerare......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 38.