![]() |
A proposito di by pass...
Ciao a tutti oggi pomeriggio dopo svariate discussione lette e rilette su utenti di questo forum che si sono cimentatati nella lavorazione del gruppo termico di serie,ho deciso di farlo pure io.Per prima cosa ho preso le misure per il "travaso" al pistone( 3mm x 1,7cm x 10mm) poi ho applicato dello schotch per evitare che le parti da non lavorare potrebbero essere soggette a graffi , ed in fine ho completato il tutto con una lima e il buon vecchio dremel.La domanda che volevo porvi è : come faccio a creare il bypass al cilindro ? Cioè come faccio a prendere le corrette misure e far si che venga accentrato il più possibile di fronte la luce di scappamento ? :si:
|
|
Misuri la metà della parte del cilindro che entra nel carter
|
E poi ? Ragazzi aiutatemi,vorrei riuscire a provarla domenica se ci riesco...
|
ma il bypass nel cilindro lo lavorate con il dremel o con un trapano normale?
|
ma a cosa serve allargare il foro del pistone ?
|
Lavora come una finestra,cioè per come ho capito quando il pistone si trova in aspirazione quindi punto morto inferiore,la benzina oltre a passare per i travasi passa da sotto il pistone dove incontra questa finestra che gli da accesso ad una rientranza nel cilindro detta "by pass"che a sua volta eroga la benzina in camera di scoppio...
|
esatto :si:
|
Adesso qualcuno potrebbe spiegarmi meglio come fare il by pass al cilindro ? Lo vorrei fare di 1.7cm x la lunghezza dei travasi originali cina e profondità 3/4 mm
|
anch'io lo voglio sapere, ho un cilindro originale pronto per esperimenti:sbav:!!
|
esistono dei limiti di tolleranza ecc per quell foro ?
|
Direi di si, da un lato una massa alterna meno pesa e meglio è , dall'altro un'eccessivo ingrandimento della finestra sul pistone comporta l'indebolimento dello stesso comunque io ho fatto con queste misure : larghezza 1,7 cm,distanza dalle fasce 3mm , altezza finestra 10mm
|
Ecco, ci sono riuscito... Ho fatto pure un breve video che se riesco a pubblicarlo mi farebbe piacere che voi lo vedeste per sentire come gira. Comunque,vi racconto un po' la vicenda..
Allora finito di prendere le misure mi armo di san.dremel ed inizio a scavare,finito tutto ho fatto fare un bagno nella miscela al gruppo termico in modo da levare tutta la limatura.ho levigato le parti in modo da eliminare i residui di lavorazione e ho montato il tutto.Be che dire.. La minimoto è partita al secondo colpo mantenendo un regime minimo nella norma,ho fatto una prova su strada ed ho notato che la ripresa è più che ottima,il motore pare sia un più snello nel salire di giri.Ho anche effettuato una prova di allungo che ha dato esito positivissimo direi,quindi ragazzi sono contento del lavoro e delle prestazioni raggiunte.. Non mi resta che dirvi di provarci perchè ne vale la pena e di ringraziarvi per le altre idee ed immagini prese come spunto.A breve si spera o nel montaggio di una testa di booster o del zippaggio.. |
Ecco qualche foto del lavoro finito
[http://www.minimotovrforum.it/pictur...4047\uc0\u8236 }[/IMG] http://www.minimotovrforum.it/pictur...4046\uc0\u8236 }[/IMG] Profondità by pass 4,2 millimetri circa,larghezza 1,7cm ,lunghezza circa 10/15 mm |
il zipaggi osarebbe carino un 60.. perche il 70 distrugge le frizioni
|
Non per sminuire il tuo lavoro,ma non è un pò corto?!Secondo me non sfocia nemmeno in camera di scoppio o viceversa se sfocia il foro sul pistone non coincide con il by-pass...vedendo i lavori fatti da spinotto o Io_N-Bello il loro era molto più lungo...e poi un'altra cosa hai controllato a che fase l'hai fatto arrivare?Comunque quei graffi affianco al by-pass per me accorceranno la vita del cilindro,perchè la "cromatura" comincierà a saltare via con lo sfregamento del pistone.Un'altra cosa la sommità del by-pass falla piatta con gli angoli retti non arrotondati
P.S.quello che ho scritto sopra non l'ho scritto per sminuirti o sminuire il tuo lavoro,anzi io mi sono sempre limitato ad alleggerire il pistone e ad allargare i travasi e rifasarli,questo tipo di lavoro non ho mai avuto il coraggio di farlo proprio per il fatto che è abbastanza rischioso e laborioso,proprio per questo le mie osservazioni sono atte a perfezionarlo e a metterti al corrente del fatto che quei graffi non fanno molto bene al funzionamento del motore... |
http://i61.tinypic.com/2hrpri1.jpg
ma cosa sarebbe ? 1 buco nel cilindro ? quante fondo il foro ? ma se facevi 1 foro dritto da fondo a cima non era meglio ? http://www.ebay.it/itm/261300909520?...84.m1423.l2649 come questo |
No,sono le foto che sono venute male , il bypass si trova all'altezza precisa di dove finiscono i travasi originali.. Non è corto anzi... Comunque per i graffi ,sono graffietti minimi che ho quasi del tutto eliminato con un tampone in feltro..le foto sono un po' ingannevoli comunque apprezzo molto i commenti positivi o negativi che siano..
|
senti ma si drimma bene o pure no il cilindro ?
alluminio facile da scavare o pure no ? se fosse facile da scavare faccio il 3 travaso come quello dell linck e anche lo scarico ecc .. |
Si è abbastanza facile,ti consiglio però delle fresette di vario genere... Comunque il foro che vedi in testa è il foro della candela.. Se avessi fatto l'unghiata non mi sarei neppure scomodato a fare la finestra al pistone.E poi francamente non mi va di tagliare le alette del cilindro .
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 54. |