Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   allineamento disco-pinza (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/110940-allineamento-disco-pinza.html)

Alubba 23-11-13 10: 16

allineamento disco-pinza

ciao ragazzi, ieri ho tolto i piedini alle mie forcelle in alluminio da 28 e le ho cambiate con delle forcelle in acciaio inox, fino a qui nessun problema, ma quando sono andato a rimontare tutto, il disco freno non si allinea più con la pinza, di conseguenza ho la ruota anteriore frenata :doh::doh::doh: praticamente il disco sta obliquo tra le 2 pasticche...ho provato ad abbassare solo una forcella, ma quando vado a rimettere il perno si frena nuovamente....avete dei suggerimenti per risolvere il problema???

fabrynetwork 23-11-13 10: 47

credo che per fissare il tutto dritto correttamente tu debba prima montare steli-mozzo e perno tenendo le piastre svitate, dopo aver stretto il tutto (il perno dovrebbe allinearti bene i 2 pali) stingi le piastre ed è fatta. Penso che sia il modo corretto anche se non mi è mai capitato di farlo ma dovrebbe essere così

sbragone5 23-11-13 11: 11

Li i prob sn pochi... Se monti correttamente l'avantreno o hai un steli+ lungo dell'altro, o nn li hai infilati bene o peggio sn storti..

Tucatucacincilla 23-11-13 11: 15

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936148722)
credo che per fissare il tutto dritto correttamente tu debba prima montare steli-mozzo e perno tenendo le piastre svitate, dopo aver stretto il tutto (il perno dovrebbe allinearti bene i 2 pali) stingi le piastre ed è fatta. Penso che sia il modo corretto anche se non mi è mai capitato di farlo ma dovrebbe essere così

Esatto! se poi hai un piano d'appoggio che sei sicuro sia dritto, smonti l'avantreno e lo appoggi li, cosi aiuta! ;)

Alubba 23-11-13 11: 34

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936148722)

ho provato in tutti i modi, anche cosi, ma quando vado a stringere il perno ruota il disco rimane storto rispetto alla pinza :doh:

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936148727)
Li i prob sn pochi... Se monti correttamente l'avantreno o hai un steli+ lungo dell'altro, o nn li hai infilati bene o peggio sn storti..

ok, provo a vedere se sono storte le forcelle, perchè gli steli toccano in fondo ai piedini, per quanto riguarda la lunghezza diversa non è un problema, perchè li metto pari da sotto, quindi usando come riferimento i piedini e non gli steli, quindi a regola devono tornare pari comunque...vado a dare un'occhiata nel caso fossero le forcelle il problema...:si:

Alubba 23-11-13 11: 35

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936148728)
Esatto! se poi hai un piano d'appoggio che sei sicuro sia dritto, smonti l'avantreno e lo appoggi li, cosi aiuta! ;)

proverò a fare cosi!!! :si::si::si:

Alubba 23-11-13 11: 46

ragazzi, ho trovato il problema, praticamente, non avendo un trapano a colonna, ho forato gli steli con il classico trapano, ed avendo fatto un buco per volta, ma non passante, risulta che anche se c'è una minima differenza di allineamento, basta e avanza per rompere le scatole...:lol1: quindi ora mi metto li con quella che noi boscaioli chiamiamo coda di topo (lima per le catene delle motoseghe) e ripasso ogni songolo foro fino a che non sono riuscito a far allineare la pinza!! ;) grazie comunque a tutti per i consigli!!! :si:

suba 23-11-13 22: 56

Ma la pinza non è flottante??non è che hai invertito gli spessori dell'asse??

Alubba 23-11-13 23: 27

Quote:

Originariamente inviata da suba (Messaggio 1936148814)
Ma la pinza non è flottante??non è che hai invertito gli spessori dell'asse??

no, la pinza non è flottante, non mi risulta che le pinze formula siano flottanti...il disco lo è...cosa intendi con gli spessori dell'asse?

suba 23-11-13 23: 43

Ah pensavo pinza meccanica.gli spessori del mozzo sull'asse ruota.magari hanno quei2mm di differenza.è proprio l'allineamento non che stà storta

Alubba 24-11-13 08: 36

Quote:

Originariamente inviata da suba (Messaggio 1936148820)
Ah pensavo pinza meccanica.gli spessori del mozzo sull'asse ruota.magari hanno quei2mm di differenza.è proprio l'allineamento non che stà storta

Ecco infatti mi immaginavo che parlavi dei meccanici :) comunque no, perché io ho dm, che non ha gli spessori, ma ha una boccola sul piedino e la testa del perno più lunga che va in battuta sul mozzo....comunque dato che sono un cialtrone, l'errore era mio che ho forato gli steli come i cani :lol1:

suba 24-11-13 12: 27

E il perno si è avvitato senza forzare??

Alubba 24-11-13 14: 20

Quote:

Originariamente inviata da suba (Messaggio 1936148843)
E il perno si è avvitato senza forzare??

si si!! :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 41.