Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Finita la stagione, è ora della manutenzione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/110892-finita-stagione-ora-della-manutenzione.html)

LukeNukem71 19-11-13 14: 29

Finita la stagione, è ora della manutenzione

Buonasera a tutti!!!
Siamo oramai arrivati in fondo a questa "stagione" 2013 ed è giunto il momento di ricominciare a passare un pò di tempo in garage a fare manutenzione alle mini.
Quindi si tirerà giù il motore, si aprirà per vedere il punto della situazione e si cambieranno i componenti più soggetti all'usura (cuscinetti, paraoli, gabbia a rulli, ecc. ecc.)
Mi sorge però spontanea una domanda che volevo appunto fare qui nel forum.
Parliamo di pistone e cilindro.
Dovrei avere un cilindro con pistone sel. 00 (o forse 0), cosa conviene fare?
Controllare il cilindro ed eventualmente cambiare pistone e fascia se non sono presenti segni sulla canna, far lucidare il cilindro (si cambierà selezione?).
In rettifica, se dovessero rettificare il cilindro conviene portare il pistone nuovo della selezione successiva?
Chiedo questo perchè è il primo anno che mi trovo ad affrontare questo tipo di manutenzione.

Grazie a tutti

SONIC2 19-11-13 17: 00

Tutto depende , dall'etá e usura della canna . L'ipotesi che hai fatto suppone
Un utilizzo frequente o di un motore
Particolarmente prestante.
In via di massima si provvede a cambiare i componenti soggetti ad usura come quelli che giustamente hai elencato .
Se dopo aver visionato lo stato del pistone reputi necessario il cambio non
è errato.
Per Lucidare (non rettificare ) , dalla rettifica ti fai misurare la misura esatta della canna e con le tolleranze giuste
Metti il pistone appropriato ;)

Simo36 19-11-13 18: 02

Quote:

Originariamente inviata da LukeNukem71 (Messaggio 1936148276)
Buonasera a tutti!!!
Siamo oramai arrivati in fondo a questa "stagione" 2013 ed è giunto il momento di ricominciare a passare un pò di tempo in garage a fare manutenzione alle mini.
Quindi si tirerà giù il motore, si aprirà per vedere il punto della situazione e si cambieranno i componenti più soggetti all'usura (cuscinetti, paraoli, gabbia a rulli, ecc. ecc.)
Controllare il cilindro ed eventualmente cambiare pistone e fascia se non sono presenti segni sulla canna, far lucidare il cilindro (si cambierà selezione?).
In rettifica, se dovessero rettificare il cilindro conviene portare il pistone nuovo della selezione successiva?
Chiedo questo perchè è il primo anno che mi trovo ad affrontare questo tipo di manutenzione.

Grazie a tutti

Dipende quanto vuoi essere scrupoloso.

Nell'ipotesi più comune, da amatore, se il cilindro non ha segni ed è fresco (nel senso che non ci hai fatto 100 litri) cambi pistone con uno della stessa selezione e buona li.

Se il cilindro è meno fresco o vuoi essere in ogni caso più scrupoloso misuri la canna, nel primo caso per controllare che non si sia mangiato un po' di riporto (la nichelatura è dura ma si usura anche quella col tempo), inoltre verifichi anche la presenza di un'eventuale ovalizzazione della canna.
In entrambi i casi fai lappare il cilindro, misuri e poi metti il pistone opportuno. Accoppiamento, se parli di bzm visto che nomini uno 0 (iame va con altre misure e polini mi pare non lo faccia proprio), 4 centesimi se vuoi stare stretto, 5 se vuoi stare più tranquillo, dipende dalle temperature a cui fai lavorare il tuo motore.

Babbuska 19-11-13 19: 26

Tutto giustissimo quello detto da Simo, ma se hai BZM puoi tranquillamente montare una selezione maggiore es. da 0 a 00, visto che si tratta solamente di mezzo centesimo, e dubito che BZM in origine venda i cilindri con accoppiamenti pistone troppo strette, penso che molti non finirebbero neanche il rodaggio!!!

Tucatucacincilla 20-11-13 02: 24

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936148301)
iame va con altre misure e polini mi pare non lo faccia proprio

Polini ha le lettere, Selezione A, B, C, D. :si:

fabrynetwork 20-11-13 08: 05

Quote:

Originariamente inviata da LukeNukem71 (Messaggio 1936148276)
Buonasera a tutti!!!

Grazie a tutti

Il mio consiglio è questo Luca, porti il motore da qualcuno competente, se ti serve qualche nome fidato fammi sapere, in modo che possa valutare bene eventuali ovalizzazioni del cilindro oltre a misurarlo per verificarne la misura necessaria del pistone. Oltretutto le persone competenti hanno anche gli strumenti e l'occhio critico per valutare eventuali problemi nell'interferenza tra i perni dell'albero e i cuscinetti e tra i cuscinetti e le loro sedi. Dopo valuti per bene la direzione da seguire. La rettifica la escluderei a priori dato che ti verrebbe a costare quasi come un cilindro nuovo oltre alle difficoltà di trovare chi ti ricroma BENE il cilindro. Oltretutto avrebbe un senso nel caso in cui avessi un cilindro lavorato ma grippato che vorresti recuperare ad ogni costo. Per la lappatina, se necessario, puo' benissimo farlo chi ti controlla il motore, di solito possiede gli strumenti necessari:si:

LukeNukem71 20-11-13 11: 00

Diciamo che lo smonto e farò qualche foto :si:

fabrynetwork 20-11-13 12: 53

Quote:

Originariamente inviata da LukeNukem71 (Messaggio 1936148382)
Diciamo che lo smonto e farò qualche foto :si:

ma tu revisioni solo il cilindro e non controlli il motore? Le foto non rendono mai bene, forniscono solo un'informazione molto superficiale dello stato del cilindro e cioè se grippato, scromato o da lappare.

LukeNukem71 20-11-13 13: 59

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936148397)
ma tu revisioni solo il cilindro e non controlli il motore? Le foto non rendono mai bene, forniscono solo un'informazione molto superficiale dello stato del cilindro e cioè se grippato, scromato o da lappare.

Fabry...certo che controllo tutto il motore :fava:
si cambieranno i cuscinetti, i paraoli, ecc ecc....sei proprio una :fava:

fabrynetwork 20-11-13 14: 15

Quote:

Originariamente inviata da LukeNukem71 (Messaggio 1936148404)
Fabry...certo che controllo tutto il motore :fava:
si cambieranno i cuscinetti, i paraoli, ecc ecc....sei proprio una :fava:

Come fai a controllare l interferenza tra cuscinetti e sedi e tra cuscinetti e perni albero?

LukeNukem71 20-11-13 14: 35

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936148406)
Come fai a controllare l interferenza tra cuscinetti e sedi e tra cuscinetti e perni albero?

Micrometro, calibro...ecc ecc :lol1:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 54.