![]() |
Posteriore che derapa!
Ho acquistato da circa 4 mesi una Stamas del 2010 con la quale mi trovo davvero bene. Ha dei freni fenomenali (formula idraulici), un avantreno che sembra un binario e la giusta stabilità per il mio stile di guida (mi piace stare in piega). Però non riesco a far stare fermo il retrotreno. Non riesco ad aprire il gas a moto inclinata perchè la gomma inizia a "darmi via". Ho un motore BZM 50 con carburatore 18 al quale il mio meccanico a messo lo squish a 0.40 perchè gli avevo chiesto di avere più spinta ai bassi. Pensando che potesse essere la gomma ho cambiato anche quella, e ho provato varie soluzioni di pressione. Ma niente, se accelero a moto inclinata la ruota inizia a muoversi togliendomi fiducia nell'aprire il gas. Chiedo a voi più esperti...può essere colpa del mio stile di guida (mi piace buttare il busto e le spalle molto fuori dalla moto)? Oppure può essere un assetto troppo "puntato" in avanti? Ho pensato anche di mettere un carburatore 15 per addolcirla... Che ne pensate?
|
Dimenticavo. Monto una frizione Zocchi 3 masse con molle rosse.
|
le gomme in che stato sono, e la pressione?? magari è troppo alta....
|
È una minimoto...se và bene davanti non è detto che vada bene anche dietro.prima di modificarla ti consiglio di rivedere la posizione in sella...che quella non costa niente.pressilne ruota post a1bar
|
Quote:
|
puoi montare un traversino antitorsione sul forcellone posteriore e vedere se migliora la situazione !!!
|
Quote:
http://img822.imageshack.us/img822/3472/wi2r.jpg mentre il 2010 dovrebbe essere in 2 pezzi e si aggangia direttamente al telaio come i grc. La Stamas ha già un traversino nella parte bassa delle staffe del telaio ma evidentemente era necessario irrigidirla ancora. |
La gomma ho già provato a cambiarla, è praticamente nuova. La pressione ho provato a cambiarla in tutte le salse...da 1.0 a 1.3 e quella che mi sembra meglio è 1.2! Però non migliora di tanto la situazione. La forcella dietro è in due pezzi ma ha un traversino di irrigidimento che, oltretutto, bisogna smontare ogni volta che si vuole mettere mano al carburatore:-( Proverò con lo stile di guida, altrimenti gli metto il forcellone 2012!!:-)
|
ma le pressioni le misuri sempre a freddo no??
|
le forcelle quanto sono sfilate dalle piastre? hai provato a caricare di più il posteriore?
|
Sono sfilate circa 1,5 cm. Infatti è un'altra prova che mi è venuta in mente di fare. Ma quanto devo variare per percepire una differenza? Mezzo centimetro può bastare?
Si, la pressione la misuro sempre a gomma fredda. |
Quote:
|
tempo fa avevo parlato con la stamas ...proprio nel 2010..........loro il problema lo eliminavano quasi del tutto usando il carro molto indietro...e il cerchio posteriore piu' largo che avevano.. l'anteriore incide molto sul comportamento di tutto i mezzo essendo la mini molto corta.....la minima scrollata o ondeggiamento di anteriore lo percepisci dietro e ancora piu' amplificato...........
|
Scusa l'ignoranza...il carro sarebbe l'asola dove scorre il perno della ruota posteriore? Perché anch'io ho notato che allungando il passo la situazione tende a migliorare. Io uso la gomma da 105, a questo punto mi conviene provare la 110.
|
Quote:
|
Proverò, grazie!
|
io ho risolto come dice tuca lavorando sullo sfilo forcelle, mi partiva con malossi 40 ad ogni apertura gas, e non conoscendo questo telaio ho fatto una prova alzando di colpo di 1 cm,miglioramento netto e con gomma da 105 e motore 50 bz mon si muove piu....
|
Quindi adesso con quanto sfilo giri? Meno di un centimetro?
|
Se vuoi irrigidire il forcellone posteriore puoi saldare un traversino come vedi nella foto più in alto del particolare attualmente in produzione, sicuramente la ciclistica si muoverà di meno ma allo stesso tempo ti avviserà più tardi che stai arrivando al limite.
Gli steli di devi sfilare o infilare di un paio di millimetri alla volta, ma per capire come funziona va bene anche provare con mezzo centimetro così senti bene cosa succede. Per guadagnare trazione, accorcia il passo portando il perno della ruota posteriore più avanti, verso il motore. Per guadagnare stabilità fai il contrario, allunga il passo portando la ruota posteriore più indietro. |
Ciao "Officina23". Vi ho visto girare con la Stamas il sabato prima dell'endurance all'xbike qualche settimana fa, andate davvero forte. Infatti avevo pensato di contattarvi per chiedere un parere ma poi ho visto dalle foto che voi utilizzate il forcellone nuove, quindi avete una situazione diversa dalla mia. Quel giorno ho provato a starvi dietro per due curve (poi non vi vedevo già più!) e ho notato che nonostante voi abbiate un motore più performante a me derapava il posteriore all'uscita delle curve strette più che a voi. E non capisco il perché... Curiosità, usate la frizione a tre masse o due? È che carburatore per quella pista? Grazie
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 29. |