Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Dilemma avantreno (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/110508-dilemma-avantreno.html)

MrFast 22-10-13 19: 07

Dilemma avantreno

Ciao a tutti.
Dopo aver venduto la D1 ho acquistato una grc mix con motore Polini 50.
Ha l'avantreno DM con mozzo anche DM con la pinza ed il freno DM.
Vorrei montare la pinza grc che a quanto mi è sembrato di capire frena meglio della Nifo.
La mia domanda è:
basta cambiare la pinza oppure devo cambiare tutto l'avantreno?
Grazie per le risposte :sbav:

suba 22-10-13 19: 12

Stica...devi fare la staffa con l'interasse e inclinazione per la pinza nuova...

fabrynetwork 22-10-13 19: 23

O in alternativa cambiare tutto l avantreno oppure la provi così che non l hai quasi neanche accesa metti in vendita l avantreno e poi compri il grc oppure monti un freno idraulico con staffa dm insomma hai tante scelte

Alubba 22-10-13 21: 37

ma prova cosi intanto, se poi non ti piace la frenata cerchi di dare via l'avantreno!! ;)

dome 26-10-13 03: 28

io con i nifo meccanici mi trovo benissimo,vedrai che se la provi in pista non rimarrai deluso!

MrFast 26-10-13 08: 49

Giusto ragazzi c'era un problema di filo e guaina che ho risolto adesso frena alla grande.
ma che voi sappiate esiste un disco dm più grande del 120?

boso udine 26-10-13 16: 52

Il 145

Inviato dal mio GT-I9100

MrFast 26-10-13 17: 16

Quote:

Originariamente inviata da boso udine (Messaggio 1936145055)
Il 145

Inviato dal mio GT-I9100

Della dm ? Stesso cerchio stessa staffa pinza?

rinmbo 26-10-13 18: 26

Quote:

Originariamente inviata da MrFast (Messaggio 1936145058)
Della dm ? Stesso cerchio stessa staffa pinza?

se è 25 mm più grande,la staffa della pinza sarà diversa di sicuro

Alessio88 27-10-13 02: 41

Ma su dm mi pare monti il 160 non vorrei sbagliarmi però!

MrFast 27-10-13 07: 25

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1936145069)
se è 25 mm più grande,la staffa della pinza sarà diversa di sicuro

e dove devo vedere per comprare disco ed eventuale staffa?

boso udine 27-10-13 07: 28

Quote:

Originariamente inviata da MrFast (Messaggio 1936145132)
e dove devo vedere per comprare disco ed eventuale staffa?

In negozio!!!:D

Inviato dal mio GT-I9100

MrFast 27-10-13 08: 34

Quote:

Originariamente inviata da boso udine (Messaggio 1936145133)
In negozio!!!:D

Inviato dal mio GT-I9100

sul sito della dm non esiste il disco maggiorato e nemmeno la staffa per la pinza mi sembra

rinmbo 27-10-13 08: 47

ma è per la forcella dm che monti sulla mix?

MrFast 27-10-13 09: 01

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1936145144)
ma è per la forcella dm che monti sulla mix?

Si perchè frena un pò pochino nel senso che mio figlio deve pinzare molto forte per staccare e dopo un pò gli fa male la mano

rinmbo 27-10-13 11: 25

ma la moto in tuo possesso,non ha il disco da 120,in foto sembra più grande

MrFast 27-10-13 11: 37

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1936145170)
ma la moto in tuo possesso,non ha il disco da 120,in foto sembra più grande

Si hai ragione. Allora niente perche più grande non esiste

Gianre 27-10-13 17: 21

Ciao mr fast....il disco che monti è 145mm e per DM non esiste altro, per quanto riguarda il problema riscontrato da tuo figlio, è soltanto un problema di regolazione pinza...
si è vero che le Nifo non sono "belle" come le GRC ma ti assicuro che sono efficaci nella stessa maniera.
Per regolarla come si deve, sgancia il filo dalla pinza, manda la levetta in posizione di riposo e allenta il dadino da 8 in centro pinza poi con una brugola da 3 (mi sembra) stringi il grano all'interno, quando sentirai che il disco è bloccato gira per svitare il grano di mezzo giro, chiudi il dadino da 8 tenendo fermo il grano all'interno e il gioco è fatto!!!
Ricollega il filo senza tirare la levetta sulla pinza e poi fai provare l'escursione della leva e regolati con il registro su di essa...
spero di essere stato chiaro, in ogni caso basta chiedere...
Buon lavoro...poi fai sapere come è andata

PS: di staffe DM per l'anteriore ne esistono di tre tipi....x il meccanico, per il Formula assiale e per il Formula radiale...queste prodotte da dm,
poi ne esistono altre di altre marche per altri tipi di freno

Ciao ciao

MrFast 27-10-13 17: 58

Quote:

Originariamente inviata da Gianre (Messaggio 1936145201)
Ciao mr fast....il disco che monti è 145mm e per DM non esiste altro, per quanto riguarda il problema riscontrato da tuo figlio, è soltanto un problema di regolazione pinza...
si è vero che le Nifo non sono "belle" come le GRC ma ti assicuro che sono efficaci nella stessa maniera.
Per regolarla come si deve, sgancia il filo dalla pinza, manda la levetta in posizione di riposo e allenta il dadino da 8 in centro pinza poi con una brugola da 3 (mi sembra) stringi il grano all'interno, quando sentirai che il disco è bloccato gira per svitare il grano di mezzo giro, chiudi il dadino da 8 tenendo fermo il grano all'interno e il gioco è fatto!!!
Ricollega il filo senza tirare la levetta sulla pinza e poi fai provare l'escursione della leva e regolati con il registro su di essa...
spero di essere stato chiaro, in ogni caso basta chiedere...
Buon lavoro...poi fai sapere come è andata

PS: di staffe DM per l'anteriore ne esistono di tre tipi....x il meccanico, per il Formula assiale e per il Formula radiale...queste prodotte da dm,
poi ne esistono altre di altre marche per altri tipi di freno

Ciao ciao

Quindi la levetta proprio in posizione di riposo e lavoro solo con il grano a centro pinza

Gianre 27-10-13 21: 50

Tuo figlio e la pinza ringrazieranno:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03: 14.